HomeComputer, componenti e accessoriAOC CU34G2/BK UltraWide - Recensione completa

AOC CU34G2/BK UltraWide – Recensione completa

Dell’Admiral Overseas Corporation, o AOC in breve, ti ho parlato molto, sia nelle guide ai migliori monitor sia nelle recensioni dei singoli modelli.

E la ragione è semplice: si tratta di uno dei principali brand per quanto riguarda i dispositivi elettronici e, nello specifico, i monitor per computer.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò in particolare del modello AOC CU34G2/BK, un monitor ultrawide 1440p dalle specifiche molto interessanti.

Scorri in basso per leggerla! 😉

AOC CU34G2/BK UltraWide - Recensione completa

Pro:

Contro:

  • … ma manca il cavo USB 3.0 Tipo B
  • Non ha speaker integrati
  • Angoli di visione leggermente più bassi rispetto a un IPS

Sono diverse le ragioni per le quali scegliere un monitor ultrawide piuttosto che un classico widescreen da 16:9, magari in configurazione multi-monitor. Per lo più:

  • possibilità di multi tasking;
  • configurazione da gaming, soprattutto con i simulatori;
  • maggiore comfort, soprattutto se il monitor è curvo.

Vedremo se il display AOC CU34G2/BK riesce a combinare le sue specifiche con un’usabilità versatile. 😉

Se sei alla ricerca di un monitor ultrawide, continua a leggere: potrebbe fare al caso tuo. Intanto, qui sotto c’è il prezzo a cui attualmente lo trovi su Amazon! 😉

AOC CU34G2/BK
8.721 Recensioni

Dimensioni e porte disponibili

Contrariamente agli schermi ultrawide più basilari, il nuovo modello prodotto da AOC ha un pannello curvo. Si tratta di una decisione sensata, perché avere uno monitor piatto così largo non aiuta di certo a vedere le zone ai lati.

Con una curvatura a 1500R, come quella dell’AOC CU34G2/BK, ci si affatica di meno durante l’uso quotidiano. Anzi, ti sentirai del tutto avvolto dal pannello da 34 pollici, circa 86 centimetri. 😉

Rispetto alle configurazioni multi-monitor, infatti, non hai stacchi visibili fra uno schermo e l’altro e non devi armeggiare fra collegamenti vari per usufruire di uno spazio aggiunto.

In quanto monitor da gaming, inoltre, il modello AOC ha anche una base che puoi regolare in altezza e inclinazione.

Si collega all’attacco VESA 100 x 100 presente nella parte posteriore. Ciò vuol dire anche che, se un giorno vorrai cambiare lo stand, potrai farlo senza problemi.

Rimanendo sul posteriore del monitor, ci sono i vari ingressi per le connessioni:

  • una DisplayPort 1.2;
  • due porte HDMI 1.4;
  • un ingresso AUX OUT per il jack da 3,5 mm;
  • quattro porte USB 3.0 alimentate da una porta USB Tipo B;
  • un ingresso per il cavo di alimentazione.

Che sia presente l’ingresso per il jack da 3,5 mm è condizione necessaria per utilizzare il segnale audio portato dal cavo DisplayPort o da quello HDMI.

Infatti, AOC CU34G2/BK non possiede speaker integrati. Peccato, perché dovrai ricorrere a un sistema di casse per PC oppure a una soundbar.

Potrai comunque collegare direttamente al monitor un paio di cuffie da gaming. 😉

Per regolare le impostazioni del monitor, infine, si accede al menu OSD dai pulsanti disposti nella parte bassa a destra.

Non è proprio comodo, e avrei preferito una soluzione come il joystick dell’LG 27GN800 o la regolazione software del LG 27UL500.

Contenuto della confezione

All’interno della scatola, trovi tutti gli accessori che ti serviranno per configurare e iniziare a usare il monitor AOC. Dentro la confezione ci sono infatti:

  • AOC CU34G2/BK, gaming monitor ultrawide;
  • il cavo di alimentazione;
  • un cavo HDMI;
  • un cavo DisplayPort;
  • manuale e CD con i driver.

Se proprio dovessi installare dei driver o software AOC (il monitor è plug and play), il mio consiglio è di farlo dal sito ufficiale del modello.

Fra i vari accessori presenti, manca comunque il cavo da USB 3.0 Tipo B a USB Tipo A. Serve per alimentare l’hub USB di cui è dotato il monitor, e per questo avrei preferito trovarlo in confezione.

Se non ne hai uno e pensi che possa servirti, qui ne trovi la versione AmazonBasics. 😉

Pannello VA e performance

Il pannello di AOC CU34G2/BK è di tipo VA e ha una risoluzione da 3440 x 1440 pixel. Ovvero, si tratta dell’equivalente per monitor ultrawide di uno schermo da 27 pollici con risoluzione Quad HD.

Inoltre, le principali specifiche parlano di un display che mantiene alcune caratteristiche dei monitor IPS e dei monitor TN. Come peraltro ci si aspetta da un pannello VA o vertical alignment. 😉

Per esempio, il tempo di risposta è di:

  • 4 ms su scala GTG (gray to gray);
  • 1 ms su scala MPRT (moving picture response time).

In entrambi i casi, si tratta di ottimi valori ideali anche per il gaming.

E un discorso simile può essere fatto anche per la frequenza di aggiornamento delle immagini, che può arrivare a 100 Hz.

Buono anche il profilo colore, che arriva a coprire:

  • il 125% dello spazio sRGB;
  • il 100% dello spazio Adobe RGB.

Dove AOC CU34G2/BK soffre un po’ – soprattutto se lo confronti con le alternative IPS – è negli angoli di visione, leggermente inferiori. Nulla di estremamente notevole, praticamente non te ne accorgerai. 🙂

Inoltre, nonostante il monitor arrivi già calibrato, per godere al meglio della resa cromatica potresti dover calibrare i colori al primo utilizzo.

Per il resto, la qualità dell’immagine è altissima in tutti gli utilizzi. Tuttavia, credo che il modello di AOC sia più votato al lavoro, al gaming e allo svago.

Se stai cercando un monitor per lavorare con la grafica, non è detto che lo schermo curvo faccia per te. Qui trovi delle alternative più interessanti! 😉

AMD FreeSync e supporto HDR

Sono molto interessanti le diverse funzionalità proposte dall’AOC CU34G2/BK. Fra le principali, ti segnalo:

  • la possibilità di utilizzare due input video insieme;
  • il supporto ad AMD FreeSync Premium, grazie al quale potrai sincronizzare il refresh rate con gli FPS prodotti dalla scheda video;
  • il supporto a una tecnologia di High Dynamic Range o HDR.

Nel secondo caso, purtroppo, si tratta soltanto di una emulazione che sfrutta l’ottimo contrasto del display e la sua resa cromatica per restituire dei contenuti simili a quelli con HDR.

Non è il massimo, ma funziona abbastanza bene. 😉

AOC CU34G2/BK
8.721 Recensioni

Conclusioni

AOC CU34G2/BK rappresenta tutto quello che un monitor da gaming ultrawide dovrebbe rappresentare. È esteticamente molto bello, ha diverse porte disponibili e una definizione davvero notevole, per non parlare di tutte le sue funzionalità.

Tuttavia, in alcuni aspetti AOC poteva fare di meglio, anche se si tratta di dettagli: assenza di speaker, mancanza del cavo di alimentazione dell’hub USB, e così via.

Nulla di eccezionale, che peraltro non sminuisce le ottime prestazioni del modello.

Se però vuoi confrontare il display con le principali alternative, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori monitor da gaming! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

AOC CU34G2/BK è un ottimo monitor da gaming, un ottimo monitor ultrawide e un dispositivo con un ottimo design. Non costa poco, ma sostituisce perfettamente configurazioni multi-monitor sia nel gaming che nel lavoro!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Insta360 GO 2 - Recensione completa

Insta360 GO 2 – Recensione completa

0
Se stai cercando una action cam, da usare in vacanza o nell’attività sportiva, di solito hai soltanto due opzioni. Da una parte, ci sono tantissimi...
AOC CU34G2/BK è un ottimo monitor da gaming, un ottimo monitor ultrawide e un dispositivo con un ottimo design. Non costa poco, ma sostituisce perfettamente configurazioni multi-monitor sia nel gaming che nel lavoro!AOC CU34G2/BK UltraWide - Recensione completa