HomeComputer, componenti e accessoriASUS TUF-GT501 - Recensione completa

ASUS TUF-GT501 – Recensione completa

Se stai assemblando un PC da gaming con componenti high end, devi anche scegliere bene il tuo nuovo case.

Infatti, dovrà permettere alle ventole e al sistema di raffreddamento di tenere basse le temperature, ma non solo.

Oltre a questo, dovrà anche essere molto spazioso per ospitare schede video di grandi dimensioni o anche dissipatori tower per la CPU. 🙂

Risponde a queste esigenze il case ASUS TUF-GT501, che ti mostrerò in dettaglio nel corso della recensione completa.

ASUS TUF-GT501 - Recensione completa

Sei pronto? Iniziamo! 😉

Pro:

  • Tante possibilità per il raffreddamento delle componenti
  • Bella l’illuminazione Aura Sync RGB
  • Ideale per i computer da gaming high end
  • Offre un ampio spazio interno…

Contro:

  • …ma il form factor full-tower potrebbe non piacere a tutti
  • Richiede attenzione nel montaggio della scheda video
  • Qualche incertezza nella gestione diretta delle ventole

ASUS non ha bisogno di presentazioni. Non è soltanto un brand che si occupa di tecnologia ma un’azienda che nel tempo ha sviluppato delle linee di prodotti dedicate esclusivamente ai videogamer.

Per esempio:

  • ROG, o Republic of Gamers, è la linea più hardcore e con meno compromessi;
  • STRIX è il brand pensato per componenti interne e periferiche da gioco;
  • TUF, o The Ultimate Force, la linea per chi cerca prestazioni con un budget più contenuto.

Questa abbondanza di soluzioni ha reso giustamente ASUS uno dei principali punti di riferimento per gli appassionati di gaming.

Nell’articolo, vedremo quali sono i pro e i contro di questo case e proveremo a capire se ASUS TUF-GT501 è quello che fa per te! 😉

Form factor e connessioni

Il TUF-GT501 prodotto da ASUS è un case full-tower. Ha dimensioni abbastanza generose ed è per questo più ingombrante rispetto a modelli come il Sahara P35.

Misura infatti 55,2 cm in altezza, 54,5 cm in profondità e 25,1 cm in larghezza. Tuttavia, pur nella sua estetica aggressiva non diventa mai troppo appariscente. 

Anzi, lo stile industriale dovuto al rivestimento in acciaio zincato gli conferisce un look che lo diversifica dalle alternative della stessa fascia di prezzo. 🙂

La parte superiore, com’è normale per i case mid- e full-tower, ospita un pannello per il controllo delle funzioni del TUF-GT501 di ASUS:

  • pulsante di accensione e spegnimento;
  • ingresso AUX da 3,5 mm per il microfono;
  • ingresso AUX da 3,5 mm per le cuffie;
  • due porte USB 3.1 Gen1.
Asus TUF-GT501 Case Gaming, Supporto Schede Madri fino al Formato EATX, Pannello Frontale in Metallo, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ventola RGB da 120 mm, Ventola PWM 140 mm, Nero

Il lato superiore del case ospita anche:

  • uno dei tre filtri antipolvere magnetici, utili perché aggiungono un’ulteriore protezione dall’esterno per il tuo computer da gaming;
  • due maniglie in cotone intrecciato realizzate con ottima qualità e resistenti a un peso fino a 30 Kg, così da poter spostare il case con facilità.

In particolare, troverai gli altri due filtri antipolvere sul fondo e sulla parte anteriore, dove proteggono le tre ventole Aura Sync RGB. 😉

Se rimuovendo il pannello destro potrai accedere all’area da cui gestire i cavi e montare la PSU, sul lato sinistro trovi invece un pannello in vetro temperato.

Con uno spessore di 4 mm e una buona trasparenza, è in grado di proteggere la tua build ma allo stesso tempo far vedere l’illuminazione Aura Sync. 😉

L’unica nota stonata di ASUS TUF-GT501 si trova nella zona posteriore. Infatti, fra l’area dove monterai la ventola e le sedi per le espansioni PCI è presente soltanto una stretta striscia in metallo.

A causa delle dimensioni, è facile piegarla quando monti la scheda video, quindi sarà necessaria particolare attenzione all’assemblaggio del PC.

Dimensioni e spazi interni

Come ti dicevo all’inizio della recensione, il TUF-GT501 di ASUS è stato pensato per i videogamer che vogliono un PC all’altezza di tutti i titoli, anche tripla A.

Per cominciare, oltre a essere compatibile con le schede madre micro-ATX – le più diffuse – e con quelle mini-ITX, lo è anche per:

Quest’ultimo è il formato più grande per quanto riguarda il settore consumer, e quindi anche quello con maggiori possibilità di espansione e connessioni.

Asus TUF-GT501 Case Gaming, Supporto Schede Madri fino al Formato EATX, Pannello Frontale in Metallo, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ventola RGB da 120 mm, Ventola PWM 140 mm, Nero

Inoltre, potrai installare all’interno anche schede video high end di dimensioni non proprio contenute, ma non solo. ASUS TUF-GT501 include nel bundle anche un supporto per montare la tua scheda video in verticale.

In questo modo, sarà possibile utilizzare al meglio tutto lo spazio disponibile e migliorare ulteriormente i flussi d’aria. Le temperature del PC ti ringrazieranno. 😉

Nel caso scegliessi questo approccio, ti ricordo che nella confezione purtroppo non è presente la prolunga PCIe. Dovrai acquistarla separatamente, ma ti consiglio di sceglierne una di qualità, come la Thermaltake TT Gaming Riser.

Uno dei vantaggi di questo case è, come hai visto finora, la grande modularità degli spazi interni.

Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, perché ti permetterà di adattarlo alla tua configurazione da gaming e non incorrere in imprevisti. 🙂

Completano le possibilità offerte da ASUS TUF-GT501:

  • i diversi slot per drive da 2,5 pollici e 3,5 pollici, a cui puoi accedere rispettivamente dal pannello principale e da quello laterale;
  • l’ottima gestione dei cavi, che consente di rendere ordinato l’interno del case;
  • una grande versatilità per le soluzioni di raffreddamento.
Asus TUF-GT501 Case Gaming, Supporto Schede Madri fino al Formato EATX, Pannello Frontale in Metallo, Pannello Laterale in Vetro Temperato, Ventola RGB da 120 mm, Ventola PWM 140 mm, Nero

Ventole RGB e radiatori

Il case comprende, già montate, tre ventole Aura Sync RGB da 120 mm sul pannello anteriore e una ventola da 140 mm sul pannello posteriore.

Già dal primissimo utilizzo potrai quindi contare su una buona gestione del flusso d’aria, sia in entrata che in uscita.

A seconda delle tue esigenze, potrai gestire le tre ventole anteriori e la loro illuminazione:

  • in modo diretto, con adattatore incluso e tramite un comodo telecomando a filo;
  • collegandole alla scheda madre tramite l’HUB RGB.

Nel primo caso, tuttavia, ogni volta che spegnerai e accenderai il computer perderai le impostazioni già utilizzate. Non si tratta di un difetto enorme, ma dovrai comunque tenerne conto.

Se però volessi migliorare il flusso d’aria, soprattutto nel caso di componenti interne del PC che riscaldano parecchio, potrai montare altre tre ventole sulla parte superiore. Ma non solo.

ASUS TUF-GT501, infatti, ti permetterà anche di montare dei radiatori per il tuo impianto di raffreddamento a liquido. Si tratta di una scelta ideale per componenti high end come Intel Core i9-10900K o anche AMD Ryzen 3800XT. 😉

Potrai installare dei radiatori fino a 360 mm sia sulla parte superiore che su quella anteriore, ovviamente rimuovendo le ventole già presenti. Inoltre, se necessario ne potrai montare uno da 140 mm anche sul retro.

ASUS TUF-GT501
420 Recensioni

Conclusioni

ASUS TUF-GT501 è un case per computer da gaming che quasi non ha compromessi. Con un ottimo design, scelte costruttive azzeccate e tanto spazio interno, è senza dubbio uno dei migliori modelli.

Se il tuo obiettivo è assemblare un PC di fascia alta, questo case costituisce un ottimo investimento e passerai facilmente anche sopra i pochi difetti.

Per il resto, se vuoi una panoramica più ampia ti consiglio di leggere anche la guida ai migliori case per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Gestione degli spazi
Flusso d'aria

Considerazioni

Un ottimo case per configurazioni gaming di fascia medio-alta e alta. ASUS TUF-GT501 offre gestione degli spazi e del raffreddamento di altissimo livello, e inoltre ha anche un design molto ispirato. Consigliato!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

JBL Flip 5 - Recensione completa

JBL Flip 5 – Recensione completa

0
Trovare la cassa Bluetooth giusta oggi può essere un’impresa, perché verrai immediatamente sommerso da decine di modelli diversi. In tutti questi casi, affidarsi a un...