HomeDispositivi e Periferiche di ReteD-Link DWR-933 - Recensione completa

D-Link DWR-933 – Recensione completa

Se stai cercando un modo per collegarti a Internet senza essere legato a un modem o a un router domestico, allora la soluzione è un modem router portatile.

Modelli dalle dimensioni contenute, funzionano grazie a una SIM e si collegano alla rete 4G o superiore. In questo modo, ti permettono di navigare sul web anche quando ti sposti o se preferisci non stipulare un abbonamento con un ISP fibra. 😉

Nella recensione che stai per leggere, vedremo nello specifico il D-Link DWR-933, uno dei migliori router 4G con supporto alla tecnologia LTE.

Scorri in basso per leggerla! 😉

D-Link DWR-933 - Recensione completa

Pro:

  • Supporta il 4G LTE Cat. 6
  • Autonomia fino a 14 ore
  • Ha il WiFi 5 e il dual band
  • Buona interfaccia web di gestione

Contro:

  • Un po’ più grande delle alternative
  • Supporta solo il formato micro-SIM
  • Porta micro-USB e non Tipo C

D-Link è uno dei brand più conosciuti nel campo delle periferiche di rete. Azienda fondata a Taipei nel lontano 1986, negli anni è diventata un punto di riferimento per il rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi.

Modem router, router puri, access point e tante altre tipologie portano il marchio taiwanese e offrono ottime prestazioni a costi contenuti.

Da questo punto di vista, il D-Link DWR-933 vuole rappresentare una delle offerte di punta dell’azienda per quanto riguarda i modem router portatili.

Sarà davvero così e, soprattutto, può davvero rappresentare una soluzione alle esigenze di connessione in mobilità?

Scopriamolo insieme! 😉

D-Link DWR-933
7.060 Recensioni

Dimensioni e connessioni

Di solito, quando cerchi un hotspot portatile 4G per SIM sai già cosa aspettarti sul fronte dell’ingombro e del peso. Modelli come il Tenda 4G185 V3.0 e il TP-Link M7350 sono, nelle differenze, piuttosto simili.

E perfino il predecessore del modello di cui ti sto parlando, il D-Link DWR-932, è la classica “saponetta” dalle dimensioni di una carta di credito e uno spessore che supera di poco i 10 mm.

Il D-Link DWR-933 adotta invece un approccio differente, dal momento che misura 98 x 71 x 19 mm e pesa circa 120 grammi.

Si tratta di un router portatile leggermente più grande, quindi, e leggermente più pesante. Come puoi immaginare, si tratta di una scelta che influisce tantissimo sulla sua autonomia.

Ora, sebbene sia un po’ più ingombrante, il modello sta sempre abbastanza bene dentro una tasca. Ma probabilmente ti troverai meglio mettendolo all’interno dello zaino. 😉

Andando all’analisi del DWR-933 di D-Link, la parte superiore ospita un piccolo schermo OLED che ti permetterà di visualizzare le informazioni utili per la connessione.

Non si tratta di un display touch, quindi è soltanto informativo.

Sul lato sinistro invece trovi uno sportellino con una porta micro-USB per la ricarica della batteria, mentre sul lato destro ci sono:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • il pulsante WPS.
D-Link DWR-933 Hotspot Wi-Fi Cat 6 4G/LTE-Avanzato, 300 Mbps, portatile, alimentato a batteria fino a 14 ore, wireless AC1200 dual-band, sbloccato

A questo proposito, questo hotspot 4G offre la possibilità di condividere la connessione Internet con un computer non soltanto via WiFi. In aggiunta, potrai anche collegarlo tramite USB al PC che intendi collegare al web. 😉

Sul lato posteriore, infine, trovi lo sportellino per accedere alla batteria e inserire la SIM in formato micro-SIM.

Presente anche uno slot per microSD fino a 64 GB, se vuoi condividere dei file nella rete WLAN: qui trovi una selezione delle migliori microSD, nel caso te ne serva una.

Contenuto della scatola

All’interno della confezione di vendita trovi una dotazione sufficiente per iniziare a usare il D-Link DWR-933 sin da subito.

Infatti, nella scatola ci sono:

  • D-Link DWR-933, modem 4G portatile;
  • cavo di ricarica e collegamento da USB a micro-USB;
  • adattatore da nano-SIM a micro-SIM;
  • manuale utente.

Come ti dicevo poco più su, il modello prodotto da D-Link è compatibile soltanto con micro-SIM.

Se quindi ha a disposizione la versione più piccola, potrai comunque contare sull’adattatore presente in confezione. 😉

D-Link DWR-933 Hotspot Wi-Fi Cat 6 4G/LTE-Avanzato, 300 Mbps, portatile, alimentato a batteria fino a 14 ore, wireless AC1200 dual-band, sbloccato

Velocità della rete WiFi

Il D-Link DWR-933 è un router portatile che ti permette di collegarti a Internet sfruttando le velocità della rete 4G LTE Cat. 6. Ciò vuol dire che sono supportate velocità:

  • fino a 300 Mbps in download;
  • fino a 50 Mbps in upload.

Rispetto a modelli che supportano soltanto il 4G LTE Cat. 4, c’è un aumento della velocità in download. Si tratta di un aspetto particolarmente utile quando hai grandi file da scaricare o tanti dispositivi connessi.

A tale proposito, il modello ne supporta un massimo di dieci collegati allo stesso tempo. Per quanto riguarda invece le frequenze, queste sono quelle supportate:

  • UMTS/HSPA+/DC-HSPA+: 850/900/1900/2100 MHz;
  • GSM: 850/900/1800/1900 MHz.

In pratica, grazie anche al fatto che si tratta di un modem sbloccato, non avrai problemi con tutte le SIM italiane né con molte di quelle estere. Su quest’ultimo punto, però, ti consiglio di valutare bene caso per caso. 😉

Ottime notizie anche per quanto riguarda il supporto alla rete WLAN. Il WiFi 5 del DWR-933 di D-Link supporta infatti una trasmissione:

  • su 2.4 GHz, con velocità fino a 300 Mbps;
  • su 5 GHz, con velocità fino a 867 Mbps.

Come vedi, abbiamo a che fare con un router portatile completo, veloce e in grado di sostenere più dispositivi a velocità elevate. 😉

D-Link DWR-933 Hotspot Wi-Fi Cat 6 4G/LTE-Avanzato, 300 Mbps, portatile, alimentato a batteria fino a 14 ore, wireless AC1200 dual-band, sbloccato

Configurazione e autonomia

La batteria, causa principale delle dimensioni di questo modello, è di 3000 mAh e offre un’autonomia fino a 14 ore senza necessità di ricarica.

Il valore si riferisce a un utilizzo medio del D-Link DWR-933 e, ovviamente, andrà riducendosi in base a:

  • numero di dispositivi connessi;
  • uso della rete WLAN;
  • qualità della connessione 4G LTE.

Nonostante questo, però, l’autonomia della batteria è decisamente superiore alle dirette alternative. Potrai gestire potenzialmente anche un’intera giornata lavorativa fuori casa, aspetto da non trascurare. 😉

Per quanto riguarda la configurazione, è possibile farla tramite l’interfaccia web. Dovrai entrare nel router da un computer, inserire le credenziali e la password e quindi ottenere l’accesso al pannello di controllo della rete.

All’interno dell’interfaccia, ben fatta e semplice da navigare, potrai:

  • cambiare SSID e password della rete;
  • cambiare nome utente e password del router;
  • disabilitare l’accesso tramite pin della SIM;
  • gestire la rete in doppia banda;
  • modificare le impostazioni del router.
D-Link DWR-933
7.060 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il D-Link DWR-933 è un ottimo router portatile, ricco di funzioni e in grado di assicurare prestazioni eccezionali per le sue specifiche.

Inoltre, il modello supporta anche le microSD e offre un’autonomia davvero elevata, pur rimanendo un dispositivo portatile. 😉

Certo, non costa poco, soprattutto rispetto ad alcune alternative, ma ha comunque un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Se però vuoi farti un’idea prima di qualsiasi acquisto, qui trovi la guida ai migliori router portatili! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Velocità WiFi
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Il D-Link DWR-933 è un ottimo modem router portatile: supporta il 4G LTE Cat. 6 e trasmette in wireless con doppia banda, grazie al WiFi 5. Dotato di un'ottima autonomia, è in grado di supportare anche un'intera giornata lavorativa.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il D-Link DWR-933 è un ottimo modem router portatile: supporta il 4G LTE Cat. 6 e trasmette in wireless con doppia banda, grazie al WiFi 5. Dotato di un'ottima autonomia, è in grado di supportare anche un'intera giornata lavorativa.D-Link DWR-933 - Recensione completa