HomeDispositivi e Periferiche di ReteTenda 4G185 V3.0 - Recensione completa

Tenda 4G185 V3.0 – Recensione completa

Negli ultimi anni, le compagnie telefoniche hanno iniziato a offrire abbonamenti con sempre più GB per la connessione a Internet.

Ciò ha reso possibile non soltanto collegarsi quando sei fuori casa, ma anche utilizzare il tuo piano dati mentre sei a casa. 🙂

Se di solito basta uno smartphone, quando vuoi collegare più dispositivi e usare i tuoi GB anche con il computer o la smart TV, allora l’ideale è un modem router 4G.

In questa recensione, ti parlerò del Tenda 4G185 V3.0, uno dei modelli più interessanti sia per un collegamento casalingo sia per quando sei fuori casa o in vacanza.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Tenda 4G185 V3.0 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Funziona anche in carica e senza batteria
  • Schermo con tutte le info necessarie
  • Supporta il 4G LTE Cat. 4…

Contro:

  • … ma non arriva alle sue velocità massime
  • Fino a 10 dispositivi in contemporanea
  • Accetta solo micro-SIM

Tenda è un’azienda cinese che dal 1999 produce dispositivi dedicati al settore networking. Te ne ho parlato spesso anche su questo sito, soprattutto in merito a router wireless come il Tenda AC10U e il Tenda AC19.

La filosofia di questo Tenda 4G185 V3.0 è praticamente la stessa: buone caratteristiche tecniche a un prezzo molto invitante. Ma sarà adatto alle tue esigenze?

Scopriamolo insieme nella recensione! 😉

Tenda 4G185 V3.0
14.873 Recensioni

Dimensioni e collegamenti

Uno dei primi aspetti da analizzare di un router portatile è quello relativo alle dimensioni. Infatti, di certo non puoi avere un dispositivo ingombrante da avere con te mentre sei fuori casa.

Da questo punto di vista, il Tenda 4G185 V3.0 risulta addirittura più piccolo di alternative simili, come il TP-Link M7200 4G, almeno nello spessore.

Il modello misura infatti 98 mm in altezza, 59 mm in larghezza e soltanto 16 mm in spessore. Risulta più piccolo di uno smartphone, quindi, e pertanto potrai anche inserirlo in una qualsiasi tasca di jeans, dovesse essere necessario. 🙂

Sulla parte superiore, troverai la caratteristica più invitante di questo modem, ovvero un piccolo display da 1,44 pollici in cui vengono mostrate le informazioni sulla connessione.

Non si tratta di uno schermo touch, ma ha un’interfaccia molto ordinata e in cui troverai:

  • stato della connessione 4G;
  • carica della batteria;
  • numero dei dispositivi collegati al router;
  • eventuali messaggi SMS in arrivo;
  • orario;
  • GB rimasti nel tuo piano.
Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100 MAh, Supporta l'alimentazione della porta USB, Nessuna Configurazione Richiesta, Schermo a Colori

Sulla parte laterale, ci sono invece due pulsanti. Il primo è il classico on/off, mentre il secondo è il pulsante WPS, che ti permetterà di associare velocemente i dispositivi al modem. 😉

In basso, invece c’è la porta micro-USB utile per ricaricare la batteria. Potrai però usare il Tenda 4G185 V3.0 anche con la sola alimentazione da cavo, una possibilità che non si trova tanto spesso.

Sulla parte inferiore, invece, sotto il coperchio rimovibile trovi un vano che ospita:

  • la batteria da 2100 mAh;
  • lo slot per la micro-SIM;
  • uno slot per microSD;
  • il piccolo foro con il pulsante di reset delle impostazioni.

Come vedi, è una dotazione abbastanza completa, però dovrai fare attenzione proprio alla misura della SIM. Quasi tutti gli smartphone oggi usano il formato nano-SIM, per cui dovrai dotarti di un adattatore per inserirla. 😉

Contenuto della scatola

Piuttosto essenziale è invece il contenuto della confezione di vendita di questo modem router 4G. All’interno della scatola troverai infatti:

  • Tenda 4G185 V3.0;
  • cavo USB per la ricarica, ma senza adattatore;
  • batteria;
  • guida all’installazione rapida.
Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100 MAh, Supporta l'alimentazione della porta USB, Nessuna Configurazione Richiesta, Schermo a Colori

Si tratta del minimo indispensabile, e si comprende anche perché il modello è in una fascia economica. Tuttavia, avrei preferito trovare almeno un adattatore per micro-SIM, perché per molti sarà utile.

Velocità della rete

Il Tenda 4G185 V3.0 è un modem router 4G capace di supportare connessioni 2G, 3G, 4G e 4G LTE. Va da sé però che nella stragrande maggioranza delle situazioni ti troverai a che fare con l’ultima fra queste reti.

Il dispositivo supporta nello specifico il 4G LTE Cat. 4, ovvero velocità fino a:

  • 150 Mbps in download, cioè fino a circa 18 MB/s;
  • 50 Mbps in upload, cioè fino a circa 6 MB/s.

Si tratta di velocità teoriche massime, che dipendono dall’operatore, dalla rete, dal segnale, e così via. Dipendono però anche dal modem stesso, che non ha le prestazioni di un Netgear AC797 ma fa il suo.

Per tutte queste ragioni, sarà difficile che tu possa saturare le velocità permesse dal 4G LTE Cat. 4, ma il Tenda 4G185 V3.0 andrà benissimo per:

  • streaming su piattaforme come Netflix o Prime Video;
  • download di file anche di grandi dimensioni;
  • collegare più dispositivi in contemporanea alla rete.

Fin qui, abbiamo visto come funziona il collegamento a Internet del modem. Ma come si comporta con la rete wireless privata a cui collegare i tuoi dispositivi?

Tenda 4G185 V3.0 Hotspot Mobile Router Portatile, Saponetta Wifi 4G LTE Cat4 150Mbps, Batteria 2100 MAh, Supporta l'alimentazione della porta USB, Nessuna Configurazione Richiesta, Schermo a Colori

Come router portatile, il Tenda 4G185 V3.0 offre una connessione basilare ma stabile. Infatti, può generare una rete sulla banda a 2.4 GHz con velocità fino a 150 Mbps.

Di nuovo: è un valore per nulla paragonabile a quello di qualsiasi router wifi. Va tuttavia bene per l’uso in mobilità o se usi questo dispositivo in casa.

Configurazione e autonomia

Uno degli aspetti davvero interessanti di questo router portatile è senza dubbio la configurazione. Il Tenda 4G185 V3.0 supporta infatti tutti gli operatori italiani.

Basterà inserire la SIM all’interno del suo slot e partirà la configurazione automatica dell’APN. Se questo non dovesse accadere, ti consiglio di controllare se la SIM ha ancora il PIN attivo: dovrai disattivarlo.

In realtà, puoi inserire i valori dell’APN anche dall’interfaccia Web. Da questo punto di vista, il modello di Tenda funziona come qualsiasi altro router: potrai entrare digitando l’indirizzo IP e quindi impostare i vari parametri. 😉

Molto buona anche l’autonomia della batteria, che può arrivare fino a 10 ore di uso continuativo. Ricorda però che la durata della batteria può ridursi se il segnale non è ottimale o trasferisci molti dati.

Tenda 4G185 V3.0
14.873 Recensioni

Conclusioni

Il Tenda 4G185 V3.0 si è dimostrato un ottimo router portatile che non è soltanto economico, ma offre anche diverse funzioni interessanti.

Non raggiunge i modelli di fascia alta, ma per un uso da viaggio o casalingo per lavoro e svago non avrai alcun problema. 😉

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, dai pure un’occhiata all’articolo sui migliori router portatili! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Velocità WiFi
Durata della batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo router portatile economico, il Tenda 4G185 V3.0 ha tantissimi pregi e pochissimi limiti, risultando ideale per l'uso quotidiano in mobilità o in casa con i GB della tua SIM.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Tenda 4G185 V3.0 - Recensione completaOttimo router portatile economico, il Tenda 4G185 V3.0 ha tantissimi pregi e pochissimi limiti, risultando ideale per l'uso quotidiano in mobilità o in casa con i GB della tua SIM.