Cos’è la tecnologia LTE?

LTE è una sigla che sta per Long Term Evolution e indica una rete mobile avanzata che offre connettività ad alta velocità e prestazioni ottimizzate.

Quando sei collegato a Internet con il tuo smartphone, in alto trovi spesso la scritta LTE anche se sei connesso in 4G.

In questa guida, vedremo cos’è la tecnologia LTE e come funziona, quali sono le differenze con LTE Advanced e con il 4G.

Iniziamo subito! 😉

Cos'è la tecnologia LTE?

Cos’è la tecnologia LTE e come funziona

Il funzionamento della tecnologia LTE sfrutta una combinazione di tecnologie come:

  • OFDM, o Orthogonal Frequency Division Multiplexing;
  • OFDMA, o Orthogonal Frequency Division Multiple Access.

Quando colleghi a una rete un dispositivo LTE, i dati vengono suddivisi in pacchetti e quindi inviati allo stesso tempo su diversi sottoportanti OFDM.

Di conseguenza, è possibile raggiungere capacità maggiori di trasmissione e una maggiore efficienza, da cui una maggiore velocità.

Il tuo smartphone si collega a Internet con il modem integrato nel SoC, ma viene autenticato sulla rete mediante la scheda SIM.

Una volta effettuata la connessione, grazie alla tecnologia LTE è possibile accedere a Internet e contare su velocità molto alte.

Da questo punto di vista, quando acquisti un dispositivo LTE devi anche considerare la sua “categoria”.

LTE Cat 4, molto diffuso, offre download massimo a 150 Mbps e upload massimo a 50 Mbps. Se già LTE Cat 6 e LTE Cat 9 rispettivamente raddoppiano e triplicano queste velocità, le categorie superiori si avvicinano e superano il Gbps.

Si tratta di velocità teoriche massime che, quasi sempre, nella realtà saranno più basse per le interferenze, gli ostacoli, e così via. 🙂

LTE Advanced: dal 3G al 4G

Tecnicamente, la Long Term Evolution è una tecnologia che fa da ponte fra il 3G, basato su UMTS, e il successivo 4G.

A quest’ultimo è associata infatti la più avanzata tecnologia LTE Advanced o LTE+. Tuttavia, la prima tecnologia LTE ha costituito una tale rivoluzione nelle reti mobili da essere assimilata al concetto di “nuova generazione”.

Per questa ragione, quando oggi si parla di 4G si pensa direttamente a LTE, e viceversa. Ma la “quarta generazione” si basa su un’evoluzione dell’LTE, LTE Advanced. 🙂

All’interno del 4G+, la tecnologia LTE Advanced offre:

  • velocità di connessione più elevate;
  • maggiore capacità di trasmissione;
  • migliore efficienza del sistema.

Ovviamente, al 4G+ e a LTE+ è seguito il 5G, con prestazioni non paragonabili e di gran lunga superiori. La rete 5G non è tuttavia ancora molto diffusa, e pertanto il 4G LTE rimane la tecnologia più diffusa.

Conclusioni

Sin dalla sua introduzione, la tecnologia LTE ha rivoluzionato le reti mobili e offerto una connessione veloce, efficiente e affidabile.

Il passaggio dal 3G al 4G LTE e da questo al 4G+ LTE Advanced ha permesso di costruire un Internet mobile come quello che abbiamo oggi.

Per questa ragione, oggi supportano il 4G tutti gli smartphone, così come anche:

Scrivi pure un commento per qualsiasi dubbio o consiglio: ti aiuterò a trovare la soluzione! 😉

Articolo precedenteCos’è il ray tracing?
Articolo successivoCos’è un ONT nella fibra?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!