Home Dispositivi e Periferiche di Rete Tenda Nova MW6 – Recensione completa

Tenda Nova MW6 – Recensione completa

Se hai bisogno di un sistema Wi-Fi nella tua casa, che sia performante e che riesca a raggiungere anche i punti più remoti, devi sicuramente valutare Tenda Nova MW6, che grazie alla tecnologia Mesh è in grado di coprire molti metri quadrati della tua casa.

Il funzionamento e l’installazione sono molto semplici, potrai trovare tutto nell’articolo e così capire se è davvero il device che fa per te e la tua casa! 😉

Se sei curioso di scoprire i Nova MW6, continua nella lettura dell’articolo!

Tenda Nova MW6 - Recensione completa

Pro:

  • Wi-Fi Roaming e SSID Broadcasting
  • Ampia copertura Wi-Fi
  • Applicazione per la gestione completa

Contro:

  • Assenza di pulsante on/off sul device

Ho avuto la possibilità di testare personalmente il sistema Tenda Nova MW6 e devo dire che ha lasciato buone impressioni, per quanto riguarda le performance, la facilità di utilizzo ed il prodotto in sè.

Possiede delle funzionalità davvero utili per chi ad esempio possiede una casa o un ufficio su più piani, ma anche molto estesa orizzontalmente (come la mia ad esempio).

Scoprirai anche in questa recensione che questo dispositivo non è solamente un ripetitore Wi-Fi, ma può fungere anche da router poiché è equipaggiato con tante funzionalità.

Ora è giunto il momento di scoprirlo, nel frattempo puoi scoprire il Tenda Nova MW6 sulla sua pagina dedicata di Amazon.it.

Design e confezione

Ho avuto tra le mani diversi modelli di devices prodotti da Tenda, ma devo dire che questo è stato curato molto bene nei dettagli.

Una volta aperta la confezione, all’interno troverai una sorta di cofanetto nero che si apre a sua volta con una linguetta. Sulla parte superiore, troverai una spugna che protegge il contenuto del box, mentre all’interno troverai gli scompartimenti dove sono racchiusi i range extender di Tenda.

Tenda Nova MW6 recensione

Il Tenda Nova MW6 una volta estratto dalla confezione, è protetto da un film in plastica ed è perfettamente cubico, con 4 piedini antiscivolo per mantenerlo ben saldo.

Nella facciata superiore del cubo vi è il LED di stato che si colora di blu se la connessione è stabile, giallo se la connessione è debole oppure rosso se la connessione è scarsa.

Sotto al device, troverai una porta LAN ed una WAN che serviranno per collegarlo alla rete, è presente inoltre la presa per l’alimentazione.

L’alimentare è incluso nella confezione, è completamente bianco così come i Nova MW6 ed ha le dimensioni di un carica batterie dello smartphone.

Contenuto della confezione

Nella confezione che è davvero ben curata per questo dispositivo, troverai:

  • N°2/3 Nova MW6 (dipende se acquisti la versione da 2 o da 3 device)
  • Alimentatore per ogni Nova MW6
  • Cavo ethernet per collegare il master
  • Guida d’installazione
Tenda Nova MW6 recensione

Funzionalità

I range Extender Tenda Nova MW6 sono molto piccoli, ma sono un concentrato di funzionalità, e se devi coprire una vasta area con la rete Wireless, possono rivelarsi davvero utili.

La funzionalità più interessante è il fatto di generare un’unica rete per tutti i dispositivi. Se nella tua casa o ufficio hai più access point o ripetitori, ti sarai accorto che avrai nella lista delle reti Wi-Fi disponibili, una voce per ogni dispositivo.

I Tenda Nova MW6 grazie al SSID Broadcast ed il Wireless Roaming sono in grado di generare un’unica rete, ed quando ti sposterai nelle stanze, il tuo smartphone, tablet, computer o qualsiasi altro device si collegherà al ripetitore a te più vicino, garantendo sempre la massima ricezione.

Tenda Nova MW6 recensione

Le due porte RJ45 sottostanti che sarebbero una WAN ed una LAN, sono configurate in questo modo se il device è il master, ossia quello collegato direttamente alla rete e che comanda tutti gli altri, invece per gli “slave” si trasformano in porte LAN che potrai utilizzare a tuo piacimento, collegando qualsiasi dispositivo.

Un’altra funzionalità molto interessante è il Wi-Fi schedule per il parental control, che ti permetterà tramite l’app di attivare e disattivare la rete wireless ad orari prestabiliti, proprio come se fosse una sveglia configurata sul tuo smartphone. Questo ti può essere utile ad esempio se devi controllare dei figli, e vuoi che ad un orario prestabilito, termini l’accesso ad internet.

Specifiche tecniche

Il protocollo Wi-Fi che utilizzano è il 1200AC, trasferendo 867 Mbps sulla banda a 5 GHz e 300 Mbps sulla banda a 2,4 GHz.

La banda della Wi-Fi è abbastanza potente per poter fare qualsiasi attività di straming, gaming, ecc… Mi sarei aspettato qualcosa in più dato il prezzo del prodotto.

Per i più esperti invece c’è da dire che il Tenda Nova MW6 ha delle funzionalità da vero e proprio router, infatti integra un DHCP server, un DNS Server, è in grado di gestire VPN, potrai gestire le porte ed integra anche un firewall.

Tenda Nova MW6 recensione

In realtà lo puoi utilizzare anche come secondo router, poiché potrai configurare su di esso una connessione PPPoE se ne avessi bisogno.

Entrambe le porte presenti sono di tipo Gigabit Ethernet, il che ti permetteranno di sfruttare al massimo la velocità della tua rete domestica.

Tenda Nova MW6
3.027 Recensioni
Tenda Nova MW6

  • Elevata copertura
  • Facilità d’installazione
  • Gestione semplice

Configurazione Tenda Nova MW6

Che tu abbia la versione da due o da tre moduli, il processo di configurazione non cambia, dovrai semplicemente utilizzare l’applicazione di Tenda sul tuo smartphone per gestire tutta la tua nuova rete domestica o d’ufficio.

Per poter configurare il tuo nuovo sistema Nova MW6 dovrai:

  1. Collegare ad una presa di corrente il primo modulo, e collegare la porta WAN tramite il cavo in dotazione, ad una porta del tuo router, ed attendi che il led di stato diventi verde affinché funzioni correttamente.
  2. Installa l’applicazione “Tenda Wi-Fi”.
  3. Connettiti alla Wi-Fi generata dal tuo nuovo ripetitore Wi-Fi, troverai la password sotto il modulo che hai collegato.
  4. Avvia l’applicazione che dovrebbe nell’immediato rilevare il tuo Tenda Nova MW6 e da lì inizia la configurazione. Sarà molto semplice poiché ti chiederà già il nome della rete wireless che genererai.
  5. Una volta terminata la prima configurazione, l’app ti richiederà la possibilità di rilevare dei moduli aggiuntivi. Nel frattempo io avevo già collegato ed avviato il mio, e subito dopo aver dato il consenso il modulo era già operativo e funzionante, senza dover effettuare nessuna modifica.

Come hai potuto notare il processo di configurazione è stato davvero veloce, in meno di un minuto avevo il sistema Tenda Nova MW6 completamente funzionante e senza il bisogno di effettuare ulteriori modifiche alla rete.

Potrai facilmente notare che il primo modulo master funge da access point, poiché collegato direttamente al tuo router, mentre tutti gli altri sono dei range extender, perché si collegano tra di loro sfruttando la rete wireless.

Gestione della rete e App

Devo dire che rispetto a qualche mese fa, l’applicazione si è evoluta parecchio ed ora è divenuta più semplice e completa.

Una volta avviata nella schermata principale potrai vedere i nodi della tua rete, ed i dispositivi connessi alla LAN. In alto potrai verificare il traffico dati in tempo reale che passa attraverso i nodi.

Nelle impostazioni dell’applicazioni potrai effettuare un sacco di modifiche e personalizzazioni sulla tua rete come:

  • Modificare la password della Wi-Fi ed il nome
  • Creare una rete guest
  • Impostare il parental control di cui abbiamo parlato nel corso della recensione
  • Gestire il DHCP
  • Impostare regole di QoS
  • Aggiungere un nuovo modulo
  • Abilitare il roaming rapido che ti permette di passare da un modulo all’altro quando ti muovi per le stanze, senza perdere il segnale
  • Modificare l’indirizzamento della LAN
  • Configurare il port forwarding
  • Gestire il DNS
  • Aggiornare il firmware dei tuoi moduli
  • Pianificare la manutenzione in caso di una rete enterprise
Tenda Nova MW6
3.027 Recensioni
Tenda Nova MW6

  • Elevata copertura
  • Facilità d’installazione
  • Gestione semplice

Conclusioni

Come hai potuto notare i moduli Tenda Nova MW6 sono molto semplici da configurare ed oltre a ciò garantiscono un’elevata copertura della rete Wi-Fi; posizionandoli nella mia casa, sono riuscito tranquillamente a coprire l’intera superficie eliminando praticamente le zone d’ombra.

Detto ciò è un sistema consigliato per chi ha una casa abbastanza grande e non ha tanta dimestichezza con questi dispositivi, perché senza aver alcuna nozione di informatica, sarà possibile creare una rete in pochissimo tempo.

Se vuoi valutare altri dispositivi, su questo blog potrai trovare un articolo interamente dedicato ai migliori range extender ed ai migliori access point.

10 Commenti

  1. ciao, io avrei bisogno di collegare in cascata i tenda mw6 al router preesistente, mantenendo le impostazioni del vecchio router che è collegato a una vpn aziendale, compresi il nome ssid e la password in modo da collegare sull’ultimo tenda tramite la presa ethernet un’antenna omnidirezionale gia’ settata sul primo router. che impostazione devo fare? grazie

  2. Salve,

    complimenti per l’esaustiva recensione. Io uso un modem FRITZ 7530 con tecnologia MESH. Posso ampliare la mia rete con i TENDA MW6, usando il solo segnale WiFi? o è inderogabile che almeno il primo master sia collegato in LAN?

    in teoria il protocollo MESH è lo stesso..

    Grazie

  3. Ciao Matteo una domanda a riguardo MW6 tenda Nova.
    Ho configurato tutto come hai detto e per qualche minuto ha funzionato poi l’app tenda WIFi mi ha chiesto di cambiare nome e password. Da quel momento con la nuova password non riesco più a collegarmi
    Puoi darmi una mano a capire
    Grazie

    • Buongiorno Mauro,

      probabilmente stai inserendo una password sbagliata. Se è l’account che è collegato alla tua email, ti consiglio di fare un recupero password, se invece è la password della rete che hai creato, ti consiglio di resettare tutto e di configurare nuovamente i dispositivi. Impiegherai molto meno tempo.

      Buona giornata

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui