Il DNS o Domain Name System (sistema dei nomi di dominio), si occupa di risolvere i nomi di dominio, di una rete privata o pubblica, in un indirizzo IP.
Il servizio DNS è un database gerarchico distribuito e contiene tutte le corrispondenze “nome di dominio/indirizzo IP”, tutto ciò è tenuto in funzione dai server DNS.
Ad esempio, al nome di dominio www.robadainformatici.it corrisponde l’indirizzo IP 173.212.220.46, digitando questa serie di numeri nel tuo browser di ricerca, otterresti lo stesso risultato che avresti scrivendo il nome per esteso.
Ovviamente un unico server DNS non può contenere la tabella con tutti i nomi e indirizzi esistenti, così quando non trova la corrispondenza esatta, interroga un altro server DNS a sua volta, finché non viene trovato il record corretto.
Essendo un’architettura gerarchica, all’apice della piramide vi stanno 13 server DNS e sono denominati “Root namservers“, i quali 10 sono negli Stati Uniti, uno in Inghilterra, uno in Svezia ed uno in Jappone.
Di default server DNS vengono assegnati in modo automatico ai tuoi dispositivi mobile e non dall’ISP, nel caso avessi problemi puoi sempre modificare il DNS manualmente, utilizzando uno tra i server DNS pubblici alternativi.
Articolo molto interessante complimenti!