Home Router TP-Link TL-WA801ND - Recensione Completa

TP-Link TL-WA801ND – Recensione Completa

Se hai problemi di velocità legati al range della tua rete wireless, per via della troppa distanza dal tuo router, il TP-Link TL-WA801ND può essere la soluzione al tuo problema, in quanto è capace non solo di estendere il campo di una rete wireless, ma anche di permettere che altri dispositivi si colleghino ad esso.

In poche parole riesce a svolgere la funzione di un Access point e di router WiFi (e non solo), allo stesso tempo.

In questa recensione verrai informato sulle caratteristiche che rendono questo prodotto uno tra i migliori access point economici presenti  sul mercato.

TP-Link TL-WA801ND-recensione

TP-Link TL-WA801ND –  Recensione

Access point TP-Link TL-WA801ND è un prodotto molto interessante, facile da configurare e parecchio competitivo sul piano qualità/prezzo.

Oltre a riuscire ad estendere il raggio della tua rete wireless in casa o in ufficio, è in grado di svolgere le funzioni di un  AP client, Universal / WDS repeater, wireless Bridge.

Grazie a questo access point, puoi creare o espandere una rete wireless, permettendoti poi di collegare alla stessa rete anche dispositivi come stampanti, console, dispositivi di memoria esterna ecc…

Cominciamo quindi a conoscere più approfonditamente questo access point wireless.

TP-Link TL-WA801ND – Design

Il design esterno del TP-Link TL-WA801ND è abbastanza semplice in sé, ha una forma moderna, completamente in plastica bianca.

Spiccano visibilmente le due antenne rimovibili ed orientabili montate su esso, consentendoti anche l’upgrade con antenne più potenti.

[wpmoneyclick id=8458 /]

Si capisce che è stato pensato per spazi stretti visto le sue piccole dimensioni, effettivamente 18,1 x 12,5 x 3,6 cm, riuscendo a trovare subito un posto su una scrivania o su una superficie limitata.

TP-Link TL-WA801ND-fronte-retro

TP-Link TL-WA801ND – Caratteristiche tecniche

Il TP-Link TL-WA801ND utilizza la tecnologia wireless N, con una velocità fino a 300 Mbps, perfetto quindi per le applicazioni che richiedono un consumo di banda molto alto, come lo streaming video o il gaming online.

E’ un dispositivo all in one, per vie delle sue multiple modalità di Funzionamento, in quanto può fare da access point, client, universal / WDS repeater e Wireless Bridge.

E’ un access point POE, ovvero può essere alimentato tramite il cavo ethernet, fino ad una distanza di 30 metri, occupando così una spina in meno e l’invio contemporaneo di corrente e dei dati al dispositivo.

Supporta anche il WiFi multimedia (WMM), una tecnologia in grado di garantire un’ottima qualità sul VoIP, contemporaneamente allo streaming sulla rete di contenuti multimediali.

Per la protezione dei tuoi dati, questo access point utilizza la crittografia WPA/WPA2, fornendo alla tua rete difesa efficace ed attiva contro le possibili minacce esterne.

TP-Link TL-WA801ND – Features

Non eccede in funzionalità come altri, ma è parecchio utile se devi portare la tua rete wireless in altre stanze della tua abitazione o ufficio.

L’utilizzo della tecnologia IEEE 802.11n advanced MIMO (multi input multi output) consente di utilizzare due antenne TX e RX, ciò ti aiuta in quanto permette al tuo TP-Link TL-WA801ND di superare le interferenze o la degradazione del segnale dovuta alle lunghe distanze o per via delle pareti spesse del tuo appartamento o ufficio.

Ma sopratutto ti permette la connessione alla rete wireless anche da lunga distanza, cosa non possibile con i prodotti tradizionali 11g.

Il tasto “QSS” (quick setup security) presente sull’access point, compatibile con WiFi protect setup (WPS), consente il setup istantaneo della sicurezza della rete, stabilendo subito una connessione WPA2, che proteggerà la tua rete.

Conclusioni

Il TP-Link TL-WA801ND  è l’ideale se devi espandere il raggio della tua rete wireless a casa o in ufficio, risolvendo così i fastidiosi problemi dovuti alla troppa distanza dal modem router wireless.

Il costo relativamente basso e le funzioni che offre, fanno di questo prodotto uno tra i migliori della sua fascia di prezzo.

Se questo access point non è quello che ti serve, puoi sempre guardare nella lista dei migliori access point che puoi trovare qui.

Offerta
TP-Link TL-WA801ND
534 Recensioni

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Un access point decisamente economico che integra anche la funzionalità POE. Una scelta economica per aumentare la propria rete wireless casalinga e dell'ufficio.
Michele Ziglianihttps://www.robadainformatici.it
Ciao sono Michele, sono appassionato di sport, informatica e videogames. Nel tempo libero mi piace dedicarmi a questo fantastico spazio, dove condivido le mie conoscenze e le mie passioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Dalla mia passione per i computer e l’informatica è nato il mio lavoro quotidiano, dal mio lavoro è nato questo fantastico spazio, dove scrivo delle mie esperienze e do consigli gratuiti a tutti gli utenti, che necessitano di un aiuto per risolvere i loro problemi tecnologici quotidiani.
Tutti i giorni collaboro con persone ed aziende, al fine di trovare possibili soluzioni, che migliorino l’impatto delle persone con la nuova tecnologia.
Ogni uomo ha una storia ed ogni storia merita sempre di essere raccontata.
Seguimi e ne scoprirai delle belle 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Nuovi da leggere!

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Come scegliere un mouse da gaming: la guida completa

Se sei un videogamer, avrai pensato almeno una volta a comprare delle periferiche dedicate per il gaming. E in effetti c’è soltanto l’imbarazzo della...
Come collegare le casse al tuo pc

Come collegare le casse al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Come collegare le casse Bluetooth al PC

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Fai come altre 5.368 persone prima di te!

Iscriviti alla nostra newsletter, per ricevere contenuti premium e rimanere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo tech, ricevere promozioni speciali su prodotti e leggere i nuovi articoli del blog.

Iscrizione alla newsletter effettuata con successo!