Un access point è un dispositivo molto versatile che può fare da ripetitore WiFi, funzionare in interni o esterni, essere un nodo in una più estesa rete WLAN.
Alla base, però, un access point deve assicurare un accesso alla rete wireless e avere un ingombro minimo nell’ambiente circostante.
Un ottimo esempio di questo approccio è lo Zyxel NWA50AX. Si tratta di un access point che sulla carta può offrire prestazioni di alto livello e specifiche di prima categoria.
Scorri in basso per capire se davvero è così! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Supporta il WiFi 6
- MU-MIMO 2×2 e OFDMA
- Configurazione semplice con l’app NebulaMobile
Contro:
- Manca un cavo Ethernet in confezione
- La porta LAN potrebbe essere un collo di bottiglia
- Non costa poco
Sebbene possa sembrare uno dei classici marchi cinesi nel settore dei dispositivi di rete, Zyxel è in realtà in giro da parecchio.
Azienda fondata nel 1989 in Taiwan, negli anni si è affermata come uno dei produttori più affidabili e interessanti per quanto riguarda router, access point, repeater e così via. 🙂
Anche se è presente anche nella fascia entry level con modelli economici, lo Zyxel NWA50AX rappresenta uno dei dispositivi di punta del brand.
Cercheremo di capire se le cose stanno in questo modo, nel corso della recensione completa. Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Dal punto di vista del design, lo Zyxel NWA50AX è stato pensato come un classico access point da montare a parete o sul soffitto.
In pratica, ricorda molto i modelli di Ubiquiti Networks, come UAP-AC-LR, e il Netgear WAX214. Rispetto al primo, però, il dispositivo di Zyxel ha una forma quadrata mentre, rispetto al secondo, è un po’ più compatto.
Se infatti il WAX214 misura oltre 16 centimetri di lato, con il NWA50AX siamo appena a 14 x 14 x 3,75 e un peso di 290 grammi.
Insomma, si tratta quindi di un access point non troppo grande che pesa la metà della controparte Netgear. Ottima notizia per la semplicità del montaggio a parete, è vero, ma per quanto riguarda le prestazioni? Fra poco te ne parlerò più nel dettaglio.
Lo stile dello Zyxel NWA50AX è molto elegante e sobrio, con un unico LED sulla parte frontale (in basso a destra) e il logo al centro. Tutto su sfondo bianco.
La parte posteriore è pensata esclusivamente per l’installazione a muro, come d’altronde altri access point simili, e per le connessioni. Nello specifico, troverai:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- la porta LAN Gigabit Ethernet con funzioni PoE.
Contenuto della scatola
Una volta aperta la confezione di vendita, troverai una dotazione più che sufficiente per l’access point prodotto da Zyxel.
All’interno, infatti, ci saranno:
- Zyxel NWA50AX;
- una piastra per il montaggio su parete o soffitto;
- viti necessarie per il fissaggio;
- cavo di alimentazione con adattatore;
- manuale utente.
Ora, rispetto a modelli come il Netgear WAX214, con il NWA50AX di Zyxel per lo meno non devi acquistare l’alimentatore a parte.
D’altronde, entrambi i modelli funzionano anche tramite PoE e, se nel primo manca il cavo di alimentazione, nel secondo manca un cavo Ethernet.
Ora, è vero che a casa ne avrai sicuramente uno, ma trovarne uno adatto insieme al dispositivo è sempre meglio. Anche perché un access point si collega alla rete tramite LAN.
Specifiche e prestazioni
A seconda della velocità della rete che cerchi e del numero dei dispositivi che devi collegare, può avere senso scegliere access point diversi.
Se per le necessità più basilari possono anche bastare i modelli economici, con lo Zyxel NWA50AX la direzione è diversa.
Il dispositivo prodotto dal brand di Taiwan supporta infatti il WiFi 6 – con retrocompatibilità con WiFi 5 e WiFi 4, ovviamente – e velocità di:
- 575 Mbps sui 2.4 GHz, una banda che trasmette il segnale a una portata maggiore;
- 1200 Mbps sui 5 GHz, una banda che trasmette il segnale a una portata inferiore.
Come puoi vedere, però, questo access point permette in 5 GHz di arrivare a velocità che praticamente raddoppiano quelle dei 2.4 GHz. Ma sarà necessario avere dispositivi compatibili e che supportano il WiFi Dual Band. 😉
Ora, spesso i produttori combinano queste velocità sulla rete WLAN e arrotondano il risultato. Di conseguenza, puoi identificare lo Zyxel NWA50AX come un access point WiFi 6 AX1800.
In realtà, le due trasmissioni sono indipendenti e, in ogni caso, dovranno comunicare con il router principale mediante un cavo Ethernet. E la porta LAN ha una velocità teorica massima di un 1 Gbps.
Non si tratta di un difetto in sé e per sé, dal momento che è una situazione comune a tantissimi modelli e magari non arriverai neanche a sfiorare quella velocità.
Nonostante questo, è sempre bene aver chiaro cosa compri e come puoi usarlo. 😉
Configurazione e funzionalità
Detto questo, la scelta di un dispositivo di rete WiFi 6 non è necessariamente dettata dal bisogno di maggiori velocità. Il nuovo standard wireless infatti è stato progettato per supportare un maggior numero di client connessi a router, access point e così via.
Lo Zyxel NWA50AX non fa differenza ed è nella gestione dei dispositivi collegati che davvero dà il meglio di sé, grazie a funzionalità come MU-MIMO e OFDMA.
Entrambe lavorano insieme per i grandi e i piccoli flussi di dati e, in questo modo, ottimizzano la velocità e la fluidità della connessione per più dispositivi.
La configurazione avviene in modo semplicissimo mediante l’app NebulaMobile oppure con la classica interfaccia web di gestione.
Nel primo caso potrai contare su una procedura semplice e intuitiva, mentre nel secondo caso avrai un’installazione più approfondita ma non troppo complessa.
In entrambi i casi, non servirà tantissimo per configurare il NWA50AX di Zyxel e iniziare quindi a usarlo. 😉
Conclusioni
Lo Zyxel NWA50AX è uno degli access point più avanzati oggi disponibili nel segmento domestico o per piccole aziende.
Non solo supporta il WiFi 6 e alcune delle sue tecnologie, ma sembra essere pensato per mimetizzarsi nell’ambiente e offrire un’ottima copertura per una rete wireless.
Se stai valutando un access point, te lo consiglio senza alcuna remora. Se però vuoi prima confrontarlo con le alternative, qui trovi la guida ai migliori access point! 😉