Rispetto al passato, creare un impianto di videosorveglianza è oggi molto più semplice e anche molto più economico.
Da una parte, puoi trovare con facilità telecamere IP cablate e wireless perfette per il monitoraggio domestico o aziendale. Dall’altra parte, l’evoluzione tecnologica ha permesso un generale abbassamento dei costi.
Ciò vuol dire che, in teoria, puoi benissimo sorvegliare un ambiente spendendo poco: bastano una telecamera WiFi economica e una microSD.
Eppure, per alcune esigenze è sempre meglio optare per un sistema di videosorveglianza più strutturato.
Magari sarà un po’ più costoso e un po’ meno immediato da installare, ma ti permetterà di personalizzare tutte le sue funzioni per le tue necessità.
A questo proposito, è quindi utile valutare quali sono i migliori NVR, ossia i videoregistratori di rete che permettono di gestire le telecamere IP.
Vediamo quali sono i migliori Network Video Recorder e perché sceglierli, nella guida completa! 😉
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Tenda N3L-8H | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Seculink NVR1116PF-4K | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | Tenda N6P-8H | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Reolink RLN12W | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Evtevision ES-N2532L-5M/16P | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cos’è un NVR e a cosa serve
Prima di capire quali sono i migliori NVR per il tuo impianto di videosorveglianza, dobbiamo capire innanzitutto cos’è un NVR e a cosa serve.
Abbiamo già visto il significato della sigla, ossia Network Video Recorder che puoi tradurre letteralmente come “videoregistratore di rete”.
Si tratta infatti di un dispositivo che consente di registrare il segnale video proveniente dalle telecamere IP in un sistema di videosorveglianza.
Allo stesso tempo, una telecamera IP si collega alla rete LAN o alla rete WLAN e non necessita della conversione da analogico a digitale delle telecamere tradizionali.
Ciò vuol dire che un NVR è un videoregistratore in grado di supportare telecamere collegate a una rete locale e gestirne le varie funzioni. 😉
Ora, è vero che l’evoluzione degli standard wireless ha permesso di gestire un sistema di sorveglianza anche dallo smartphone. Eppure, sono diverse le ragioni per preferire un NVR:
- migliore controllo di sistemi più complessi costituiti da diverse videocamere;
- maggiore personalizzazione dell’impianto di videosorveglianza;
- possibilità di registrare su Hard Disk anche molto capienti.
Magari non ne avrai bisogno se hai soltanto una o due videocamere IP ma, come avviene nel caso di un sistema di videosorveglianza realizzato con un NAS, potresti già vederne i benefici con un numero maggiore. 😉
NVR o DVR
Proprio la distinzione fra telecamere IP e telecamere analogiche porta a menzionare un’altra differenza, ossia quella fra NVR e DVR.
Per le telecamere analogiche, infatti, si usa un particolare video registratore chiamato DVR o Digital Video Recorder. Il dispositivo si occupa di convertire il segnale analogico in digitale e memorizzarlo su un supporto di memoria.
La distinzione è proprio questa:
- da un lato, un DVR supporta esclusivamente telecamere analogiche e memorizza su Hard Disk dopo la conversione del segnale;
- dall’altro lato, un NVR supporta esclusivamente telecamere IP collegate alla rete LAN o WLAN.
Di conseguenza, i migliori NVR offrono tutti i vantaggi delle reti locali e anche la possibilità di registrare con una qualità superiore.
Inoltre, le videocamere IP dispongono di funzioni avanzate come la rilevazione del movimento, l’audio bidirezionale, e così via. 😉
Caratteristiche dei migliori NVR
Dopo aver visto cos’è un NVR e a cosa serve, nonché le differenze con i più vecchi DVR, è altrettanto importante parlare delle caratteristiche dei migliori NVR.
Come avviene per ogni dispositivo elettronico, ne esistono di tantissimi tipi per tutte le esigenze e tutte le tasche. Ma come scegliere quello giusto per le tue necessità?
Ecco allora gli aspetti da tenere in considerazione:
- supporto a ONVIF, lo standard che permette la compatibilità delle telecamere di diversi produttori con il protocollo IP;
- numero di canali supportati, ossia il numero di telecamere che il videoregistratore di rete può supportare in contemporanea;
- supporto al PoE o Power over Ethernet, così da alimentare le videocamere IP direttamente dal NVR tramite cavo Ethernet;
- codec H.265 o almeno il meno recente H.264, che permettono di mantenere alta la qualità delle registrazioni senza occupare troppo spazio;
- supporto di Hard Disk interni ed esterni o, al massimo, cloud da parte dei produttori.
Queste sono le specifiche minime da tenere in considerazione nella scelta dei migliori NVR. Alcuni modelli avranno anche funzioni più avanzate, ma dovrai decidere soprattutto in base alle tue esigenze.
Come vedremo, poi, i videoregistratori di rete possono funzionare come dei computer in miniatura, permettendoti di:
- controllare il feed collegando un mouse a una porta USB libera;
- collegando un monitor tramite cavo HDMI o cavo VGA a seconda dei casi;
- accedere al feed video da remoto tramite particolari app per smartphone.
Migliori NVR
Vediamo allora quali sono i migliori NVR, partendo dai modelli più economici e fino ad arrivare a quelli che offrono l’esperienza più completa.
Già dall’inizio, però, potrai notare come anche i dispositivi più semplici permettono di gestire diverse videocamere IP in modo semplice e intuitivo. 😉
Tenda N3L-8H
Pur non costando molto, il Tenda N3L-8H offre già la possibilità di supportare fino a 8 telecamere di videosorveglianza in contemporanea.
Per farlo, sarà necessario collegare questo NVR e le videocamere a uno switch Ethernet, ma il riconoscimento avverrà in automatico.
Il modello prodotto da Tenda offre il supporto a risoluzioni 4K UHD, al codec H.265 e ad Hard Disk con capienza fino a 10 TB.
Per il resto, si tratta di un NVR molto basilare ma decisamente funzionale, semplice da collegare, da configurare e da gestire. 😉
- Economico ma funzionale
- Supporta HDD fino a 10 TB
- Supporta fino a 8 telecamere
Seculink NVR1116PF-4K
Supporta 16 canali il Seculink NVR1116PF-4K, senza dubbio uno dei migliori NVR se hai un budget contenuto ma tante videocamere IP da gestire.
Come per il precedente, è presente il supporto a ONVIF fino alla risoluzione 4K, nonché la registrazione con il codec H.265.
Inoltre, questo NVR permette di registrare in maniera continuativa, in modo programmato o soltanto alla rilevazione del movimento.
Se non vuoi usufruire del cloud fornito dall’azienda, a pagamento, potrai utilizzare un Hard Disk con capienza fino a 6 TB. 😉
- Risoluzione 4K e codec H.265
- Diverse modalità di registrazione
- Supporta fino a 16 telecamere
Tenda N6P-8H
Il Tenda N6P-8H è un NVR più autosufficiente rispetto a quelli che abbiamo visto fin qui, dal momento che non necessita di uno switch di rete.
Infatti, si tratta di un modello che supporta il collegamento diretto di 8 telecamere di videosorveglianza con risoluzione Ultra HD
Inoltre, supporta anche l’alimentazione PoE, il codec H.265 e Hard Disk con capacità fino a 10 TB. Potrai anche accedere da remoto tramite l’app per smartphone.
Oltre a queste caratteristiche, l’aspetto che tuttavia rende il Tenda N6P uno dei migliori NVR è forse la protezione contro i fulmini da 4KV. 😉
- Protezione contro i fulmini da 4KV
- Supporta anche l’alimentazione PoE
- Supporta fino a 8 telecamere
Reolink RLN12W
Nel panorama dei migliori NVR questo Reolink RLN12W costituisce quasi un unicum, dal momento che si tratta di un NVR WiFi.
In pratica, non avrai bisogno di collegarlo tramite cavo Ethernet al router o a uno switch di rete, ma potrai connetterlo direttamente al WiFi.
Per rendere l’operazione più sicura e veloce possibile, è quindi presente la compatibilità con il WiFi 6 e con la protezione avanzata WPA3.
In più, il modello supporta fino a 12 telecamere Reolink e la memorizzazione su Hard Disk con capienza fino a 16 TB. Considera che questo NVR ha un HDD di 2 TB integrato. 😉
- NVR wireless con supporto al WiFi 6
- Protezione avanzata WPA3
- Supporta fino a 12 telecamere Reolink
Evtevision ES-N2532L-5M/16P
NVR avanzato capace di supportare fino a 16 telecamere IP, questo Evtevision ES-N2532L-5M/16P è anche compatibile con ONVIF fino alla risoluzione 4K.
Inoltre, si tratta di un modello plug and play con switch incorporato, così da fare a meno di ulteriori dispositivi di rete e rendere più semplice il collegamento delle telecamere.
Una volta effettuata la configurazione, potrai anche accedere al feed da remoto grazie alla pratica app per smartphone.
Per memorizzare i filmati, sarà necessario acquistare a parte un Hard Disk con capacità massima di 8 TB. 😉
- App per accedere al feed da remoto
- ONVIF e risoluzione 4K
- Supporta fino a 16 telecamere