GeForce

GeForce è il brand delle schede video Nvidia per il mercato consumer, ossia per computer desktop, portatili e sistemi da gaming.

Negli anni, le schede video GeForce si sono evolute fino a rappresentare una delle principali soluzioni per la grafica da gaming e non solo.

Vediamo qual è stata l’evoluzione delle Nvidia GeForce e quali sono le principali differenze con le AMD Radeon, unica vera alternativa. 😉

GeForce

L’evoluzione delle Nvidia GeForce

Introdotta con il nome di GeForce 256, la prima scheda video Nvidia GeForce è datata 1999. Da lì, e per gli ultimi decenni, il brand ha proposto nuove serie a cadenza quasi annuale.

Dal 2000 al 2008 è stato il turno delle GeForce dalla serie 2 alla serie 9, con esempi celebri come la Nvidia GeForce 6600GT o la Nvidia GeForce 8800GT.

Già dalla fine dello stesso anno, Nvidia ha cambiato il naming dei suoi modelli e ha adottato una consuetudine ancora in vigore oggi.

Se la GeForce 210 rappresentava un modello entry level e la GeForce GTX 260 uno di fascia media, con la Nvidia GeForce GTX 280 si entrava nella fascia alta.

Se nel 2014 arriva sul mercato la serie 900, è dal 2016 che le schede video Nvidia GeForce fanno un enorme salto di qualità.

La serie è la GeForce 10, con modelli come la GTX 1050 Ti, la GTX 1060 e la GTX 1080 Ti che hanno ridefinito il concetto di gaming.

Da qui, le GeForce hanno introdotto diverse tecnologie che si sono evolute e sono ancora oggi presenti nelle ultime serie di schede grafiche Nvidia:

  • Ray Tracing, ossia il particolare modo di trattare l’illuminazione in un frame;
  • DLSS, la tecnologia di upsampling di Nvidia;
  • i tensor core e gli RT core, delle unità di calcolo specifiche per i compiti più avanzati delle GPU.

GeForce vs Radeon

Come ti dicevo nell’introduzione, l’unico vero competitor delle Nvidia GeForce è rimasto AMD Radeon. Certo, anche Intel sta iniziando a sviluppare le proprie GPU, le Intel Arc, ma siamo ancora agli inizi.

La rivalità fra GeForce e Radeon è vecchia e inizia praticamente a inizi anni 2000. Da una parte, le schede video Nvidia sono sempre state la scelta migliore per le prestazioni pure, mentre le schede video AMD quelle con il migliore rapporto qualità/prezzo.

Ora, non è che di recente le cose siano cambiate, ma l’introduzione di tecnologie avanzate e i passi avanti delle Radeon hanno reso più interessante la competizione. 🙂

Anche AMD ha infatti una propria versione del DLSS, la FidelityFX Super Resolution, e lo stesso vale per il Ray Tracing.

Per saperne di più, puoi approfondire questi argomenti nelle guide su:

Conclusioni

Da fine anni 90 GeForce è ormai un punto di riferimento per appassionati di gaming e non solo, nonché per il mercato desktop e laptop.

Le schede video prodotte da Nvidia hanno avuto un’evoluzione che è andata di pari passo con quella delle alternative e di tutto il settore tecnologico. 😉

Se stai assemblando un computer, che sia una configurazione da gaming o no, e stai pensando a quale GPU scegliere, qui trovi la guida alle migliori schede video. 😉

Per dubbi o consigli, invece, scrivi pure un commento qui sotto.

Articolo precedenteCos’è la tecnologia EVDSL?
Articolo successivoRadeon
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!