Cos’è un NVR?

0

Un NVR è un dispositivo comunemente utilizzato per registrare il segnale video delle telecamere IP di un sistema di sorveglianza.

Acronimo di Network Video Recorder, la particolarità di un NVR consiste nel fatto che supporta unicamente telecamere IP.

In ciò, si differenzia sia dai classici registratori DVR, che supportano soltanto telecamere analogiche, sia da device ibridi.

Occupandosi di telecamere IP, a differenza di quelli ibridi i registratori NVR possono assegnare tutte le risorse alle operazioni di codifica e decodifica dell’IP.

Gli NVR che puoi trovare nei vari store sono tantissimi, e ne esistono di tantissimi tipi. Ovviamente, variano anche le fasce di prezzo.

Nel caso tu volessi scegliere, tuttavia, esistono delle caratteristiche da prendere in considerazione in modo attento:

  • supporto di ONVIF, la tecnologia cioè che rende compatibili telecamere di diversi produttori basate sul protocollo di comunicazione IP;
  • presenza del PoE, ovvero il power over ethernet: in questo modo il tuo NVR potrà alimentare le telecamere tramite il semplice cavo ethernet;
  • supporto a telecamere che abbiano una risoluzione di 2 megapixel o più;
  • numero dei canali, ovvero delle telecamere supportate contemporaneamente;
  • supporto agli standard di compressione H.264 e H.265: nella maggior parte dei casi, però, è necessario soltanto lo standard H.264.

Queste sono le principali caratteristiche che fanno la differenza fra un NVR entry level e un NVR top di gamma. Nelle varie situazioni, tuttavia, dipende davvero dal tipo di sistema di sorveglianza di cui vuoi dotarti. 🙂

Se vuoi saperne di più, visita la mia guida su come fare un impianto di sorveglianza IP! 😉

Sommario
Cos'è un NVR?
Nome Articolo
Cos'è un NVR?
Descrizione
Scopri in poco tempo cos'è un NVR e quali sono i suoi vantaggi, in un impianto di videosorveglianza.
Autore
Editore
Roba da Informatici
Logo Editore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here