Se stai cercando un modo per migliorare il segnale della tua rete WiFi, c’è una soluzione semplice ed economica che potrebbe fare al caso tuo.
Con i migliori router mesh puoi coprire diverse centinaia di metri quadrati, certo, e con i migliori access point ottieni una rete stabile e veloce.
Ma si tratta di soluzioni più costose o più complesse da attuare.
In questa recensione, vedremo invece il Mercusys MW300RE, un ripetitore WiFi che promette di migliorare il segnale della rete WiFi senza complicazioni.
Vediamo se vale la pena acquistarlo! 😉

Pro:
- Molto economico, ma funzionale
- Tre antenne orientabili
- Supporta il WiFi 4 fino a 300 Mbps
- Configurazione semplice e veloce
Contro:
- Non adatto a streaming 4K e gaming
- Per alcuni può risultare troppo essenziale
- Non ha una porta LAN
Da diversi anni ormai Mercusys propone dispositivi di rete che presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo, in maniera molto simile alla parent company TP-Link.
Oltre a sistemi mesh come Halo H1500X, però, l’azienda cinese produce anche degli interessanti range extender, perfetti per le necessità di una connessione domestica.
Nel corso dei prossimi paragrafi, ti mostrerò quali sono i pro e i contro del Mercusys MW300RE, così da aiutarti a fare una scelta consapevole.
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Già dal suo design, il Mercusys MW300RE si presenta come un ripetitore WiFi compatto e discreto, che non ha bisogno di grandi spazi per funzionare.
Infatti, il dispositivo misura soltanto 101 x 75 x 39 mm e si collega direttamente alla presa elettrica, così da minimizzare l’ingombro.
Sul lato opposto alla spina elettrica trovi le tre antenne che permettono di direzionare il segnale laddove è più necessario.
Non sono rimovibili, come d’altronde è prassi per i range extender, ma sono parzialmente orientabili per ottenere l’effetto sperato. 😉
Inoltre, sul frontale c’è anche un LED di stato che indica la presenza del segnale wireless durante la configurazione e l’utilizzo, mentre in basso trovi un tasto che funge da:
- pulsante WPS, con la pressione singola;
- tasto di reset, con una pressione prolungata.
Come puoi immaginare, non è presente invece alcuna porta LAN: ciò significa che il Mercusys MW300RE lavora esclusivamente in modalità wireless.
Non potrai collegarlo via cavo né per la configurazione, che come vedremo è tuttavia molto semplice, né per il collegamento vero e proprio.
Si tratta di una scelta dovuta alla necessità di contenere i costi, e che poi si traduce nel prezzo estremamente basso del dispositivo.
Allo stesso tempo, una porta LAN su questo modello sarebbe stata sicuramente Fast Ethernet, con un limite di velocità sui 100 Mbps.
Non la migliore delle prestazioni. 😉
Contenuto della scatola
Coerentemente con il suo prezzo di vendita, anche la confezione del Mercusys MW300RE apre estremamente essenziale e spartana.
Al suo interno troverai infatti:
- Mercusys MW300RE, ripetitore WiFi economico;
- guida all’installazione rapida.
Non ci sono cavi, d’altronde non avresti cosa fartene, né staffe o alimentatori.
D’altronde, nessuno di questi accessori è necessario: potrai collegare il dispositivo direttamente alla presa elettrica, che dal canto suo lavora esclusivamente con la rete WiFi. 🙂
Specifiche e prestazioni
Andiamo adesso alle specifiche e alle prestazioni del Mercusys MW300RE, fondamentali per capire se il dispositivo può adattarsi alle tue esigenze.
Da questo punto di vista, è ovvio che non ci troviamo davanti ad un ripetitore WiFi top di gamma, come possono essere il FRITZ!Repeater 2400 o il TP-Link RE900XD.
Eppure, anche il modello prodotto da Mercusys ha un senso, soprattutto se hai bisogno di aumentare la portata del segnale in modo economico ma efficace.
Questo range extender supporta infatti il WiFi 4, standard IEEE 802.11 b/g/n, e trasmette sulla banda a 2.4 GHz, con una velocità teorica massima di 300 Mbps.
La velocità reale sarà inferiore a questo valore, perché dipende da fattori come:
- distanza dal router;
- spessore e materiale delle pareti;
- interferenze del segnale.
Inoltre, non devi dimenticare anche il particolare funzionamento di un ripetitore WiFi, che tende a ridurre sensibilmente le prestazioni del router di partenza.
Detto questo, il Mercusys MW300RE fa comunque un ottimo lavoro, soprattutto grazie alle antenne esterne che permettono di:
- coprire ambienti più spaziosi;
- orientare meglio il segnale.
Ovviamente, non puoi aspettarti prestazioni eccezionali con la fibra pura o per lo streaming in 4K, o ancora per il gaming competitivo.
In tutti questi casi ti consiglio di scegliere fra i migliori router WiFi da collegare in cascata o, al massimo, fra i migliori modem router. Meglio se con supporto almeno al WiFi 6.
Al contrario, il dispositivo di Mercusys va benissimo per aumentare la portata di una rete e poter accedere a Internet anche dove il segnale non arriva.
Non potrai sfruttare al massimo una connessione fibra FTTH, ma non è questo il suo obiettivo. 😉
Configurazione e funzionalità
Configurare il Mercusys MW300RE è molto semplice in entrambi i modi permessi.
Nel primo caso, dovrai semplicemente:
- Premere il tasto WPS sul tuo router
- Premere il tasto WPS sul ripetitore WiFi
- Attendere qualche secondo
Nulla di più semplice. 😉
Se però vuoi maggiore controllo e hai dimestichezza con le interfacce web dei dispositivi di rete, dovrai soltanto:
- Accendere il ripetitore WiFi
- Collegarti alle rete generata dal dispositivo
- Entrare nella sua interfaccia web
- Seguire le istruzioni per la configurazione
Fatto ciò, potrai finalmente avere la possibilità di connettere i tuoi dispositivi a Internet anche dove prima il segnale non riusciva ad arrivare.
Come puoi immaginare, poi, il Mercusys MW300RE non è certo rinomato per le sue funzionalità avanzate.
Si tratta di un WiFi range extender basilare che offre un’esperienza solida e affidabile, ma basilare.
E va bene così. 😉
Conclusioni
Il Mercusys MW300RE è un ottimo ripetitore WiFi, soprattutto se cerchi una soluzione economica che dia qualcosa in più del minimo.
Facile da configurare e installare, fornisce infatti una discreta connessione a Internet per le attività quotidiane, senza particolari criticità né prestazioni straordinarie.
Se tuttavia hai bisogno di velocità maggiori o di gestire tanti dispositivi in contemporanea, ti rimando alla lista dei migliori ripetitori WiFi.
Troverai quello che fa al caso tuo! 😉