HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link RE900XD - Recensione completa

TP-Link RE900XD – Recensione completa

I ripetitori WiFi sono uno dei metodi più semplici ed efficaci per estendere la portata della rete WiFi. Usandone uno, infatti, puoi portare il segnale wireless dove non arriva oppure è troppo debole per la connessione.

Di repeater ne esistono tantissimi e per tutti i budget. Se i modelli più economici possono aiutarti fino a un certo punto, per le reti WiFi esigenti è meglio puntare più in alto.

In questa recensione ti parlerò del TP-Link RE900XD, sulla carta uno dei migliori ripetitori WiFi che puoi scegliere per la tua connessione.

Ma sarà davvero così? Scopriamolo insieme! 😉

Tenda RE900XD - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori ripetitori WiFi
  • Supporta il WiFi 6
  • Porta LAN 2.5G
  • Configurazione semplice

Contro:

  • Necessario un router WiFi 6 o con porta 2.5G per sfruttarlo al massimo
  • Non costa poco

TP-Link ha bisogno di ben poche presentazioni. Si tratta infatti di uno dei produttori di periferiche di rete più conosciuti e apprezzati al mondo.

Se hai mai usato un router, uno switch ethernet o un access point, c’è un’altissima probabilità che sia stato prodotto dal brand cinese.

Nello specifico, il TP-Link RE900XD rappresenta la punta di diamante dell’offerta TP-Link sui ripetitori WiFi. Nel corso di questa recensione, vedremo quali sono i pro e i contro del modello, così da poterti fare un’idea delle sue prestazioni.

Iniziamo subito! 😉

TP-Link RE900XD
6.446 Recensioni

Design e connessioni

Di solito, i ripetitori WiFi sono dispositivi di rete piccoli, semplici da usare e che puoi collegare direttamente alla presa elettrica.

Esempi di questo approccio sono il TP-Link RE305 e il Netgear EX6120.

Al contrario, il TP-Link RE900XD non ricorda il classico range extender. Anzi, la sua estetica è molto più simile a uno dei nodi del Deco M4 di quanto non lo sia ai ripetitori WiFi.

Il modello del brand cinese misura infatti 189 x 59 x 200 mm e non potrai collegarlo direttamente alla presa elettrica. Una volta sistemato su un piano o sulla parete, dovrai usare il cavo di alimentazione da inserire nell’apposito ingresso sul lato del dispositivo.

Sempre su quel lato, il TP-Link RE900XD mette a disposizione anche:

  • due porte LAN Gigabit Ethernet, per collegare i dispositivi;
  • una porta LAN 2.5G, per il collegamento cablato al router;
  • il pulsante di reset.

Dall’altro lato, invece, ci sono diversi LED di stato che danno alcune informazioni sulla connessione. Troverai LED sulla trasmissione a 2.4 e 5 GHz, sul collegamento con il cavo Ethernet e sull’accensione del ripetitore WiFi.

TP-Link RE900XD Ripetitore WiFi 6 AX6000Mbps Doppia Banda, 160MHz, 2,5 Gigabit Porta, Amplificatore Mesh WiFi Extender, Ripetitore WiFi Potente Per Casa, Access Point, MU-MIMO, Da Tavolo o Da Parete

Inoltre, sempre lì c’è anche il tasto WPS, che potrai sfruttare per connettere in modo semplice e immediato i dispositivi al TP-Link RE900XD. 😉

Come avviene in molti range extender, anche qui le antenne sono interne, ma vedremo che la portata non ne risentirà di molto.

Contenuto della scatola

Contiene tutto quello che serve a installare, collegare e usare il ripetitore WiFi la confezione del TP-Link RE900XD. Nello specifico, all’interno della scatola troverai:

  • TP-Link RE900XD, ripetitore WiFi;
  • cavo Ethernet;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale utente.

Di solito, i range extender non forniscono il cavo Ethernet, perché si tratta di un accessorio che potresti già avere e soprattutto perché il dispositivo si connette in wireless.

In questo caso, però, data la doppia natura di ripetitore WiFi e access point, TP-Link ha deciso di fornirne uno. 😉

TP-Link RE900XD Ripetitore WiFi 6 AX6000Mbps Doppia Banda, 160MHz, 2,5 Gigabit Porta, Amplificatore Mesh WiFi Extender, Ripetitore WiFi Potente Per Casa, Access Point, MU-MIMO, Da Tavolo o Da Parete

Specifiche e prestazioni

Quando si sceglie un ripetitore WiFi, viene quasi naturale optare per modelli economici, che offrono il minimo in termini di spesa, prestazioni e complessità.

Questa scelta è comprensibile, perché non è sempre ideale aggiungere periferiche alla WLAN.

In alcuni casi, però, potresti avere bisogno di maggiore potenza di trasmissione e prestazioni migliori. Il TP-Link RE900XD vuole essere la risposta a questa esigenza.

Dal punto di vista delle specifiche, infatti, offre una:

  • trasmissione wireless in doppia banda;
  • velocità fino a 1148 Mbps a 2.4 GHz;
  • velocità fino a 4804 Mbps a 5 GHz;
  • supporto al WiFi 6.

Si tratta di caratteristiche tecniche semplicemente impensabili nella maggior parte dei ripetitori WiFi presenti sul mercato.

Inoltre, il modello TP-Link può anche essere impiegato come access point sfruttando la porta LAN 2.5G. Come ti dicevo prima, in ambienti cablati e con router compatibili, potrai contare su una connessione via cavo affidabile e veloce. Non è poco. 😉

Anche la portata è molto buona, soprattutto con la trasmissione a 2.4 GHz. Potrai coprire un’area abbastanza ampia senza avere problemi al segnale, anche in caso di appartamenti su più piani.

TP-Link RE900XD Ripetitore WiFi 6 AX6000Mbps Doppia Banda, 160MHz, 2,5 Gigabit Porta, Amplificatore Mesh WiFi Extender, Ripetitore WiFi Potente Per Casa, Access Point, MU-MIMO, Da Tavolo o Da Parete

Configurazione e funzionalità

Avendo a che fare con un ripetitore WiFi, la configurazione è molto semplice tramite il pulsante WPS. La gestione invece è possibile tramite la classica interfaccia su browser web o con l’app Tether di TP-Link.

Dato il supporto al WiFi 6, il TP-Link RE900XD è un ripetitore WiFi particolarmente adatto al collegamento di tanti dispositivi diversi fra loro.

A tale scopo, sono presenti sia la tecnologia MU-MIMO sia la protezione WPA3, che rende più sicura la connessione alla rete WLAN.

La funzionalità più interessante, e probabilmente anche più utile, è la compatibilità con TP-Link OneMesh. I migliori ripetitori WiFi permettono infatti di creare una sorta di rete mesh con alcuni modem router e router.

Un ottimo esempio è il Fritz!Repeater 2400 di AVM, oppure proprio il RE900XD prodotto da TP-Link. 😉

In quest’ultimo caso, se possiedi un modem router o un router compatibile, potrai aggiungere il ripetitore WiFi a una rete mesh. Nonostante le differenze fra i due dispositivi, potrai semplificare la gestione della rete senza perdere nulla in trasmissione e velocità.

TP-Link RE900XD
6.446 Recensioni

Conclusioni

Il TP-Link RE900XD è senza dubbio uno dei migliori ripetitori WiFi oggi disponibili. La porta LAN 2.5G, il supporto al WiFi 6 e la funzione OneMesh lo rendono uno dei dispositivi più completi in circolazione.

Certo, non costa poco, ma condensa tutto il buono dei range extender senza praticamente presentarne i difetti. 🙂

Se però vuoi valutare meglio le diverse alternative, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori ripetitori WiFi. Sono sicuro che troverai quello che fa per te!

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link RE900XD è uno dei migliori ripetitori WiFi disponibili: supporta il WiFi 6, è potente, ha un'ampia copertura, è semplice da configurare. Se poi hai un router WiFi 6 o con LAN 2.5G, potrai sfruttarlo al massimo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il TP-Link RE900XD è uno dei migliori ripetitori WiFi disponibili: supporta il WiFi 6, è potente, ha un'ampia copertura, è semplice da configurare. Se poi hai un router WiFi 6 o con LAN 2.5G, potrai sfruttarlo al massimo.TP-Link RE900XD - Recensione completa