HomeDispositivi e Periferiche di ReteAVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986.

Negli anni, si è via via imposta come uno dei punti di riferimento nel settore del networking grazie a qualità e affidabilità dei suoi dispositivi.

In questa recensione, vedremo nello specifico il FRITZ!Repeater 2400, un ripetitore WiFi che – a dispetto del prezzo – si inscrive alla perfezione nel percorso del brand di Berlino.

Scorri in basso per leggerla! 😉

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori ripetitori WiFi
  • Facile da configurare e usare
  • Crea una rete mesh se collegato a un FRITZ!Box
  • WiFi 5 con supporto dual band…

Contro:

  • … ma la scelta della banda è automatica
  • Non proprio piccolo
  • Non costa poco

Come abbiamo visto nelle guide dedicate a come funziona un ripetitore WiFi e a come va collegato alla rete, i range extender possono essere un ottimo supporto alla portata di una WLAN.

Certo, vanno ben posizionati e configurati, ma per ambienti di medie dimensioni possono assicurare velocità e stabilità. 🙂

In particolare, saranno queste le caratteristiche che proveremo ad analizzare per quanto riguarda il FRITZ!Repeater 2400 di AVM.

Trattandosi di un modello non propriamente economico, è importante capire se può fare al caso tuo e delle sue esigenze. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

AVM FRITZ!Repeater 2400
3.492 Recensioni

Design e connessioni

Quando si pensa a un ripetitore WiFi, non viene di certo in mente la “scatola” alla base di un router o anche di un access point.

Al contrario, parliamo di dispositivi piccoli, portatili, con una spina incorporata e che quindi non richiedono complessità nei collegamenti e nel setup.

L’immagine standard di un WiFi range extender è quella del classico TP-Link TL-WA850RE o al massimo del TP-Link RE200.

Da questo punto di vista, il FRITZ!Repeater 2400 rientra a pieno titolo nel design tradizionale, anche se rispetta lo stile di design degli altri dispositivi AVM.

Le forme sono squadrate, e i colori dominanti sono il bianco e il rosso del brand. Non proprio contenute invece le dimensioni: il modello misura 155 x 76,5 x 62,5 mm.

Basta confrontare le dimensioni con i dispositivi che ho menzionato prima, per capire che l’ingombro del FRITZ!Repeater 2400 è di gran lunga superiore.

Dove però il modello AVM fa di più è nello spessore, che è minimo e quindi aiuta a collegare meglio il dispositivo a una presa esistente. 🙂

L’estetica del ripetitore WiFi è pertanto molto semplice, con i LED di stato e un pulsante WPS sulla parte anteriore.

In basso invece c’è una porta LAN Gigabit Ethernet, che potrai usare:

  • sia per collegare il dispositivo a un router e renderlo un ponte WiFi;
  • sia per collegare i tuoi dispositivi al range extender.
AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

Non ci sono invece pulsanti per l’accensione o lo spegnimento – basterà collegare il ripetitore a una presa elettrica – o altre porte.

Si tratta, esteriormente, di un modello semplice che però dà il suo meglio nelle prestazioni, come vedremo fra poco. 😉

Contenuto della scatola

Piuttosto semplice la confezione dell’AVM FRITZ!Repeater 2400, al cui interno troverai:

Come ti ho accennato nel precedente paragrafo, il cavo Ethernet non è strettamente necessario per utilizzare il dispositivo, che viene definito ripetitore wireless per un buon motivo. 🙂

Ti sarà tuttavia utile nel caso volessi collegare il modello al router o al modem router oppure per connetterti direttamente a esso.

Prestazioni wireless

Se dal punto di vista dell’estetica poco cambia rispetto al classici range extender, oltre alla coerenza del design con i prodotti del brand, le prestazioni di AVM FRITZ!Repeater 2400 dicono tutt’altro.

Si tratta infatti di un dispositivo che è in grado di ricevere il segnale del router (o del modem router) e di amplificarlo creando una rete WLAN apposita.

AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

A tal proposito, il modello può raggiungere velocità combinate di:

  • 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz, grazie al supporto allo standard IEEE 802.11ac o WiFi 5;
  • 600 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, con il supporto allo standard IEEE 802.11n o WiFi 4.

Facendo la somma si arriva al valore di 2033 Mbps che, arrotondati, danno il 2400 che puoi leggere nel nome. 🙂

A differenza dei modem router e dei router puri, in questo caso non potrai decidere la banda di trasmissione in modo autonomo.

Il ripetitore WiFi di AVM seleziona infatti in automatico la rete da assegnare a seconda dei dispositivi collegati.

Se la tua telecamera IP supporta soltanto il WiFi 4, allora si collegherà a quello. Al contrario, se per esempio il tuo PC all in one supporta anche il WiFi 5, allora potrà utilizzare la banda più veloce. 🙂

In questo senso, il FRITZ!Repeater 2400 unisce alle ottime prestazioni anche la semplicità di utilizzo. Una volta collegato e configurato, potrà gestire in automatico i vari dispositivi connessi.

Particolarmente interessante è poi la possibilità di creare una rete mesh se usi il dispositivo insieme a un FRITZ!Box.

In questo caso, potrai quindi impostare un’unica rete con alti standard di protezione e un accesso ancora più semplice ovunque ti c’è copertura.

AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

Configurazione e funzionalità

Come ti accennavo poco più su nella recensione, AVM FRITZ!Box 2400 può essere utilizzato come ponte WiFi o come ponte LAN.

Nel primo caso, lo puoi collegare al router grazie al WiFi e quindi usarlo come vero e proprio ripetitore wireless. Nel secondo caso, invece, potrai usarlo come una sorta di access point e collegarlo tramite un cavo Ethernet.

A seconda delle tue necessità, puoi scegliere la prima possibilità o la seconda, ma devi tenere a mente che quest’ultima permette una maggiore velocità della rete. 🙂

La gestione del dispositivo è affidata al FRITZ!OS, ovvero il sistema operativo sviluppato da AVM, che puoi raggiungere entrando nell’interfaccia Web.

Il pannello è intuitivo e semplice da navigare, con tutte le opzioni per:

  • scoprire i dispositivi collegati;
  • impostare il canale radio migliore;
  • creare una rete ospite e gestirla;
  • verificare i consumi energetici e attivare la modalità ECO;
  • limitare l’accesso a Internet di particolari dispositivi.

Come al solito, dal punto di vista dell’esperienza utente AVM regala soddisfazioni e, cosa più importante, usabilità massima. 😉

AVM FRITZ!Repeater 2400
3.492 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, quindi, vale la pena acquistare questo AVM FRITZ!Box 2400? La risposta è che in realtà dipende.

Se cerchi un ripetitore WiFi versatile, a doppia banda e semplice da configurare che può anche fare da basilare access point, allora sì senza dubbio. 🙂

La qualità e l’esperienza dei dispositivi AVM ben vale il loro prezzo di vendita.

Se invece hai un budget più contenuto o in generale vuoi risparmiare qualcosa, pur mantenendo la possibilità di estendere la portata della rete, ti consiglio un’occhiata all’articolo sui migliori ripetitori wireless.

Troverai dispositivi per tutte le fasce di prezzo e le esigente! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

AVM FRITZ!Repeater 2400 è un ottimo ripetitore WiFi e conferma la qualità dei dispositivi AVM. Supporta il WiFi 5 e trasmette quindi a doppia banda, pur non occupando tantissimo spazio. Inoltre, è facile da configurare e gestire.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Come scegliere il dissipatore della CPU - Guida completa

Come scegliere il dissipatore della CPU – Guida completa

0
Sapere come scegliere il dissipatore della CPU non è soltanto un fatto che riguarda l’estetica della configurazione. In misura maggiore, un dissipatore adatto alle tue...
Migliori schede audio per PC

Migliori schede audio per PC

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completaAVM FRITZ!Repeater 2400 è un ottimo ripetitore WiFi e conferma la qualità dei dispositivi AVM. Supporta il WiFi 5 e trasmette quindi a doppia banda, pur non occupando tantissimo spazio. Inoltre, è facile da configurare e gestire.