Home Dispositivi e Periferiche di Rete AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986.

Negli anni, si è via via imposta come uno dei punti di riferimento nel settore del networking grazie a qualità e affidabilità dei suoi dispositivi.

In questa recensione, vedremo nello specifico il FRITZ!Repeater 2400, un ripetitore WiFi che – a dispetto del prezzo – si inscrive alla perfezione nel percorso del brand di Berlino.

Scorri in basso per leggerla! 😉

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

Pro:

  • Uno dei migliori ripetitori WiFi
  • Facile da configurare e usare
  • Crea una rete mesh se collegato a un FRITZ!Box
  • WiFi 5 con supporto dual band…

Contro:

  • … ma la scelta della banda è automatica
  • Non proprio piccolo
  • Non costa poco

Come abbiamo visto nelle guide dedicate a come funziona un ripetitore WiFi e a come va collegato alla rete, i range extender possono essere un ottimo supporto alla portata di una WLAN.

Certo, vanno ben posizionati e configurati, ma per ambienti di medie dimensioni possono assicurare velocità e stabilità. 🙂

In particolare, saranno queste le caratteristiche che proveremo ad analizzare per quanto riguarda il FRITZ!Repeater 2400 di AVM.

Trattandosi di un modello non propriamente economico, è importante capire se può fare al caso tuo e delle sue esigenze. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

AVM FRITZ!Repeater 2400
3.856 Recensioni

Design e connessioni

Quando si pensa a un ripetitore WiFi, non viene di certo in mente la “scatola” alla base di un router o anche di un access point.

Al contrario, parliamo di dispositivi piccoli, portatili, con una spina incorporata e che quindi non richiedono complessità nei collegamenti e nel setup.

L’immagine standard di un WiFi range extender è quella del classico TP-Link TL-WA850RE o al massimo del TP-Link RE200.

Da questo punto di vista, il FRITZ!Repeater 2400 rientra a pieno titolo nel design tradizionale, anche se rispetta lo stile di design degli altri dispositivi AVM.

Le forme sono squadrate, e i colori dominanti sono il bianco e il rosso del brand. Non proprio contenute invece le dimensioni: il modello misura 155 x 76,5 x 62,5 mm.

Basta confrontare le dimensioni con i dispositivi che ho menzionato prima, per capire che l’ingombro del FRITZ!Repeater 2400 è di gran lunga superiore.

Dove però il modello AVM fa di più è nello spessore, che è minimo e quindi aiuta a collegare meglio il dispositivo a una presa esistente. 🙂

L’estetica del ripetitore WiFi è pertanto molto semplice, con i LED di stato e un pulsante WPS sulla parte anteriore.

In basso invece c’è una porta LAN Gigabit Ethernet, che potrai usare:

  • sia per collegare il dispositivo a un router e renderlo un ponte WiFi;
  • sia per collegare i tuoi dispositivi al range extender.
AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

Non ci sono invece pulsanti per l’accensione o lo spegnimento – basterà collegare il ripetitore a una presa elettrica – o altre porte.

Si tratta, esteriormente, di un modello semplice che però dà il suo meglio nelle prestazioni, come vedremo fra poco. 😉

Contenuto della scatola

Piuttosto semplice la confezione dell’AVM FRITZ!Repeater 2400, al cui interno troverai:

  • il ripetitore WiFi di AVM;
  • un cavo LAN con connettore Ethernet;
  • il manuale di istruzioni.

Come ti ho accennato nel precedente paragrafo, il cavo Ethernet non è strettamente necessario per utilizzare il dispositivo, che viene definito ripetitore wireless per un buon motivo. 🙂

Ti sarà tuttavia utile nel caso volessi collegare il modello al router o al modem router oppure per connetterti direttamente a esso.

Prestazioni wireless

Se dal punto di vista dell’estetica poco cambia rispetto al classici range extender, oltre alla coerenza del design con i prodotti del brand, le prestazioni di AVM FRITZ!Repeater 2400 dicono tutt’altro.

Si tratta infatti di un dispositivo che è in grado di ricevere il segnale del router (o del modem router) e di amplificarlo creando una rete WLAN apposita.

AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

A tal proposito, il modello può raggiungere velocità combinate di:

  • 1733 Mbps sulla banda a 5 GHz, grazie al supporto allo standard IEEE 802.11ac o WiFi 5;
  • 600 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, con il supporto allo standard IEEE 802.11n o WiFi 4.

Facendo la somma si arriva al valore di 2033 Mbps che, arrotondati, danno il 2400 che puoi leggere nel nome. 🙂

A differenza dei modem router e dei router puri, in questo caso non potrai decidere la banda di trasmissione in modo autonomo.

Il ripetitore WiFi di AVM seleziona infatti in automatico la rete da assegnare a seconda dei dispositivi collegati.

Se la tua telecamera IP supporta soltanto il WiFi 4, allora si collegherà a quello. Al contrario, se per esempio il tuo PC all in one supporta anche il WiFi 5, allora potrà utilizzare la banda più veloce. 🙂

In questo senso, il FRITZ!Repeater 2400 unisce alle ottime prestazioni anche la semplicità di utilizzo. Una volta collegato e configurato, potrà gestire in automatico i vari dispositivi connessi.

Particolarmente interessante è poi la possibilità di creare una rete mesh se usi il dispositivo insieme a un FRITZ!Box.

In questo caso, potrai quindi impostare un’unica rete con alti standard di protezione e un accesso ancora più semplice ovunque ti c’è copertura.

AVM FRITZ!Repeater 2400 International , ripetitore/estensore segnale Wi-Fi AC+N (Dual Band fino a 1.733 MBit/s a 5GHz + 600MBit/s a 2,4 GHz), Rete Mesh, 1x Gigabit-LAN, WPS, interfaccia in italiano

Configurazione e funzionalità

Come ti accennavo poco più su nella recensione, AVM FRITZ!Box 2400 può essere utilizzato come ponte WiFi o come ponte LAN.

Nel primo caso, lo puoi collegare al router grazie al WiFi e quindi usarlo come vero e proprio ripetitore wireless. Nel secondo caso, invece, potrai usarlo come una sorta di access point e collegarlo tramite un cavo Ethernet.

A seconda delle tue necessità, puoi scegliere la prima possibilità o la seconda, ma devi tenere a mente che quest’ultima permette una maggiore velocità della rete. 🙂

La gestione del dispositivo è affidata al FRITZ!OS, ovvero il sistema operativo sviluppato da AVM, che puoi raggiungere entrando nell’interfaccia Web.

Il pannello è intuitivo e semplice da navigare, con tutte le opzioni per:

  • scoprire i dispositivi collegati;
  • impostare il canale radio migliore;
  • creare una rete ospite e gestirla;
  • verificare i consumi energetici e attivare la modalità ECO;
  • limitare l’accesso a Internet di particolari dispositivi.

Come al solito, dal punto di vista dell’esperienza utente AVM regala soddisfazioni e, cosa più importante, usabilità massima. 😉

AVM FRITZ!Repeater 2400
3.856 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, quindi, vale la pena acquistare questo AVM FRITZ!Box 2400? La risposta è che in realtà dipende.

Se cerchi un ripetitore WiFi versatile, a doppia banda e semplice da configurare che può anche fare da basilare access point, allora sì senza dubbio. 🙂

La qualità e l’esperienza dei dispositivi AVM ben vale il loro prezzo di vendita.

Se invece hai un budget più contenuto o in generale vuoi risparmiare qualcosa, pur mantenendo la possibilità di estendere la portata della rete, ti consiglio un’occhiata all’articolo sui migliori ripetitori wireless.

Troverai dispositivi per tutte le fasce di prezzo e le esigente! 😉

RASSEGNA PANORAMICA
Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità
Articolo precedenteCome raffreddare il PC – Guida completa
Articolo successivoHP 27f Monitor 4K – Recensione completa
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.
avm-fritzrepeater-2400-recensione AVM FRITZ!Repeater 2400 è un ottimo ripetitore WiFi e conferma la qualità dei dispositivi AVM. Supporta il WiFi 5 e trasmette quindi a doppia banda, pur non occupando tantissimo spazio. Inoltre, è facile da configurare e gestire.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui