HomeComputer, componenti e accessoriCome scegliere una scheda di rete - Guida completa

Come scegliere una scheda di rete – Guida completa

La scheda di rete è una componente fondamentale per garantire una connessione veloce, stabile e affidabile, sia in ambienti domestici sia in ufficio.

Per questa ragione, è importantissimo trovare quella giusta, a prescindere che tu stia assemblando un nuovo PC o aggiornando il tuo computer esistente.

Ma come fare a capire qual è il modello adatto alle tue esigenze? E come orientarsi in un mercato in cui ci sono tante soluzioni che sembrano tutte uguali?

Per rispondere a queste e altre domande, nella guida che stai per leggere vedremo più da vicino come scegliere una scheda di rete.

Ti mostrerò le principali caratteristiche a cui fare attenzione e la loro importanza, così da aiutarti a fare un acquisto consapevole.

Iniziamo subito! 😉

Come scegliere una scheda di rete - Guida completa

A cosa serve una scheda di rete oggi?

La scheda di rete è una di quelle componenti informatiche di cui non si parla molto: in fondo, un computer è già pronto a collegarsi a Internet, no?

La verità è diversa, perché tutte le connessioni alla rete LAN e WLAN, e quindi alla rete WAN di Internet avvengono grazie a una scheda di rete.

Ciò vuol dire che le migliori schede madri, quelle con le antenne WiFi sul back panel, hanno una scheda di rete integrata.

E lo stesso per lo smartphone che si collega in automatico, per non parlare di tutti gli altri tipi di computer e di dispositivi portatili. 😉

Rispondere alla domanda del titolo vuol dire, di conseguenza, capire a cosa serve una scheda di rete dedicata, scelta appositamente per la tua connessione.

I modelli integrati in un PC, infatti, sono spesso sufficienti per un uso standard, ma possono risultare limitanti per esigenze più avanzate.

Al contrario, le migliori schede di rete assicurano maggiore stabilità, velocità più elevate e funzionalità avanzate.

Ma non è soltanto questo, perché anche i dongle USB WiFi sono delle schede di rete, in grado di migliorare la connessione di un laptop. E così via.

Come puoi vedere, l’importanza di questa componente non è in discussione, ma resta da capire qual è quella giusta per le tue necessità.

Insomma: come scegliere una scheda di rete? Scopriamolo insieme! 😉

Come scegliere una scheda di rete

Oggi il mercato offre tante soluzioni molto diverse fra loro, come schede integrate e schede dedicate, dongle USB e adattatori Ethernet, schede WiFi e altre tipologie di dispositivi.

Ciascuno di essi ha caratteristiche, vantaggi e svantaggi che bisogna conoscere per trovare quello giusto.

Per questa ragione, nei prossimi paragrafi vedremo come scegliere una scheda di rete, in modo da rispondere ad alcune domande, come:

  • scheda di rete integrata o dedicata?
  • scheda di rete WiFi o LAN?
  • quale standard Ethernet scegliere?
  • quale standard WiFi scegliere?

Un più, ti parlerò delle funzionalità avanzate più utili nell’uso quotidiano, e quindi da ricercare nella tua prossima scheda di rete.;)

Andiamo con ordine!

Scheda di rete integrata o dedicata?

Come ti dicevo nell’introduzione a questa guida, una prima grande distinzione riguarda la scelta fra una scheda di rete integrata e una scheda di rete dedicata.

Nel primo caso parliamo di schede integrate all’interno di una scheda madre che permettono, di fatto, il collegamento a Internet in maniera semplice e veloce.

Sono adatte alla maggior parte degli utilizzi e si trovano in tutte le schede madri oggi in commercio, o quasi.

Ovviamente, la reale qualità di una scheda di rete integrata varia di modello in modello. Ci sono schede madri che hanno una semplice porta LAN Fast Ethernet, e ci sono schede madri che offrono WiFi 7 e LAN 2.5G.

Tuttavia, al contrario di quanto puoi pensare, non esistono modelli migliori di per sé: il modello migliore dipende dalle due esigenze, e dal budget a tua disposizione.

Le schede di rete dedicate, invece, sono pensate per necessità diverse e in generale sono perfette per chi ha bisogno di maggiore velocità, affidabilità, prestazioni.

Si tratta esteriormente di normali schede di espansione PCI-Express, che vanno installare all’interno di uno slot PCIe libero, esattamente come faresti per una scheda video.

Il montaggio non è complesso ma può non essere immediato. Allo stesso tempo, un dispositivo dedicato permette di ottenere prestazioni e controllo semplicemente inarrivabili per le schede di rete integrate.

Infine, è impossibile non menzionare anche una delle alternative più semplici da utilizzare in assoluto, ossia i dongle USB.

Rispetto alle schede di rete dedicate, basta soltanto inserire il dongle USB in una porta USB corrispondente del computer. E il gioco è fatto.

Allo stesso tempo, i dongle USB possono fornire sia connettività wireless sia connettività cablata, a seconda del modello che sceglierai.

Tuttavia hanno limiti evidenti: la banda USB può rappresentare un collo di bottiglia, soprattutto in standard meno recenti. Inoltre le antenne sono meno performanti e la connessione è in generale meno stabile.

Detto in altri termini, i dongle USB sono perfetti se hai bisogno di una soluzione veloce per uso leggero e occasionale. Non vanno bene al contrario per gaming competitivo o streaming di alta qualità.

Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Scheda di rete WiFi o LAN?

Una seconda distinzione, se stai cercando di capire come scegliere una scheda di rete, riguarda la scelta tra WiFi e LAN.

Esistono infatti schede di rete Wifi e schede di rete LAN, e la verità è che non esiste una tipologia migliore dell’altra. Tutto dipende dal tipo di utilizzo che ne farai.

Nel caso di una scheda di rete LAN, infatti, la connessione è la più stabile e performante, grazie all’uso di un cavo Ethernet che garantisce:

  • latenza minima;
  • velocità costante;
  • nessuna interferenza.

Insomma, da questo punto di vista la connessione cablata tramite LAN è la scelta ideale per il gaming competitivo, lo streaming professionale, la creazione di un server domestico, magari un server FTP creato da un vecchio PC, e il trasferimento di file pesanti.

Inoltre, una connessione LAN è fondamentale se hai intenzione di utilizzare un archivio privato da collegare in rete: qui trovi i migliori NAS per saperne di più.

Eppure, negli ultimi anni gli standard WiFi hanno fatto passi da gigante: standard come WiFi 6 e WiFi 6E offrono velocità molto elevate, bassa latenza e una gestione efficiente di molti dispositivi connessi.

Per non parlare del WiFi 7 che di recente ha iniziato a diffondersi grazie a router WiFi e modem router più avanzati.

C’è anche da dire che, se vivi in ambienti con molte stanze e in cui non hai la possibilità di cablare una rete LAN, allora hai soltanto due opzioni:

E non c’è dubbio che, dal punto di vista della comodità e della compatibilità con la maggioranza dei dispositivi elettronici più utilizzati, il WiFi sia la scelta migliore.

E ciò, pur pagando pegno sulla latenza e sulle velocità massime raggiungibili, nonché sulla stabilità complessiva del segnale wireless.

Quale standard Ethernet scegliere?

Quando si parla di standard Ethernet, che sia per un router WiFi, un access point o una scheda di rete, ci si riferisce alla velocità massima teorica della connessione cablata.

In particolare, i più diffusi sono:

  • Fast Ethernet. Con una velocità massima teorica di 100 Mbps, è uno standard oggi superato ma ancora impiegato in dispositivi come telecamere IP entry level.
  • Gigabit Ethernet. Qui la velocità massima teorica è di 1 Gbps, compromesso ideale fra costo e prestazioni anche per gaming, smart working e uso quotidiano della rete.
  • Ethernet 2.5G. La velocità massima teorica può arrivare a 2500 Mbps: è uno standard recente che comincia a diffondersi nelle migliori schede madri e nei migliori router WiFi.
  • Ethernet 5G e 10G. Con velocità massime teoriche di 5 e 10 Gbps, questi sono gli standard Ethernet preferiti per l’uso professionale, i server, i NAS avanzati, e così via.

Nella scelta di una scheda di rete, puoi tranquillamente optare per modelli Gigabit Ethernet o Ethernet 2.5G.

Ricorda però che la velocità effettiva della connessione dipende anche da altri fattori, come velocità del router, numero di dispositivi connessi, e così via. 😉

Quale standard WiFi scegliere?

Un discorso simile può essere fatto anche per gli standard WiFi, che definiscono tutta una serie di parametri della connessione senza fili.

Ecco quali sono i principali, utili a scegliere una scheda di rete WiFi:

  • WiFi 4, IEEE 802.11n, ormai datato ma affidabile per dispositivi entry level come smartwatch economici e ripetitori WiFi.
  • WiFi 5, IEEE 802.11ac, ancora molto diffuso per le prestazioni su doppia banda, ma meno indicato per una casa domotica.
  • WiFi 6, IEEE 802.11ax, e WiFi 6E, gli standard più consigliati oggi per le elevate velocità, la bassa latenza, la migliore gestione del traffico.
  • WiFi 7, IEEE 802.11be, lo standard più recente che va a migliorare tutte le specifiche degli standard precedenti e rappresenta un investimento per i prossimi anni.

Anche in questo caso, la scelta dipende più dalle tue esigenze e dagli altri dispositivi della tua LAN. Se hai soltanto router e modem router con WiFi 5, ha davvero senso scegliere il WiFi 7? 😉

Funzionalità avanzate

Un capitolo a parte va dedicato alle funzionalità avanzate offerte dalle schede di rete, che siano integrate o dedicate, LAN o WiFi.

Alcune possono risultare più utili di altre, ma è bene conoscerle per sommi capim in modo da fare una scelta consapevole:

  • QoS, ossia il Quality of Service, che permette di dare priorità al traffico più importante;
  • MU-MIMO e OFDMA, che migliorano la gestione di più dispositivi in contemporanea;
  • Beamforming, che ottimizza la direzione del segnale WiFi verso i dispositivi connessi;
  • Wake-on-LAN, che permette di accendere il PC da remoto tramite la rete;
  • crittografia avanzata con sicurezza WPA2 o, meglio, WPA3.
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Conclusioni

Dopo aver visto come scegliere una scheda di rete, puoi avere un’idea più chiara di come leggere le specifiche e le caratteristiche dei dispositivi che trovi negli store online.

Come ti dicevo più su, non esiste un modello migliore degli altri a prescindere, perché dipende da esigenze, budget e altri dispositivi nella rete.

Per capire cosa offre il mercato, qui trovi la guida alle migliori schede di rete.

Se invece hai dubbi o cerchi un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto: troveremo insieme la risposta!

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti