HomeComputer, componenti e accessoriASUS TUF Gaming VG32UQA1A - Recensione completa

ASUS TUF Gaming VG32UQA1A – Recensione completa

Da alcuni anni è finalmente diventato possibile videogiocare su un monitor 4K e aspettarsi prestazioni sopra la media.

Certo, magari non siamo ai livelli dei migliori monitor da gaming, con i loro tempi di risposta sotto il millisecondo e le frequenze di aggiornamento che superano i 200 Hz.

Modelli come il TUF Gaming VG32UQA1A di ASUS mostrano che, al contrario, anche i monitor UHD possono costituire una soluzione di pregio per una configurazione da gaming.

Dal momento che non si tratta di un modello economico, davvero vale la pena fare questo investimento? E a quali condizioni?

Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

ASUS TUF Gaming VG32UQA1A - Recensione completa
  • Ottimo monitor 4K e ottimo monitor da gaming
  • Hub sul retro con due porte USB Tipo A
  • Refresh rate a 160 Hz e tempo di risposta MPRT a 1 ms
  • Tecnologie avanzate per i videogiocatori
  • Manca almeno una porta USB Tipo C
  • HDMI 2.1, ma DisplayPort 1.4
  • Non un 10 bit puro

ASUS è fra i marchi più conosciuti in assoluto in ambito informatico e tecnologico, grazie al connubio fra prestazioni, affidabilità e rapporto qualità/prezzo.

Se cerchi le migliori schede madri o i migliori router WiFi, le migliori cuffie da gaming o i migliori monitor per PC, troverai sempre i modelli del brand taiwanese.

E per ottime ragioni.

Dal canto suo, questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A promette di essere uno dei migliori monitor 4K che puoi dedicare al gaming.

Vediamo se davvero stanno così le cose, e quali sono i suoi pro e contro, nella recensione completa. Iniziamo subito!

Offerta

Design e connessioni

Se TUF è il brand ASUS dedicato a componenti e periferiche di grande durabilità e affidabilità, ciò non vuol dire che anche l’estetica non sia uno dei suoi punti forti.

Il TUF Gaming VG32UQA1A presenta infatti un design sobrio che tuttavia non rinuncia a qualche elemento più aggressivo, come la base a V che sostiene il monitor. 🙂

Per il resto si tratta di un pannello da 32 pollici, circa 81 centimetri, che pertanto necessita di un’adeguata collocazione.

Il mio consiglio è di valutare le migliori scrivanie da gaming, se già non ne hai una, così da trovare il miglior compromesso fra spazio a disposizione e funzionalità avanzate.

Come ogni monitor da 32 pollici, poi, anche il TUF Gaming VG32UQA1A di ASUS non è adatto a tutti. Al contrario, è indicato per chi gioca a una certa distanza dallo schermo e ha hardware di alto livello.

Senza quest’ultimo infatti è impossibile sfruttare al meglio la risoluzione del display. 😉

Detto ciò, andiamo a vedere quali sono le connessioni offerte dal modello nella parte posteriore:

  • un’uscita audio jack da 3,5 mm, ideale per sistemi stereo e soundbar, ma anche cuffie con filo;
  • due porte HDMI 2.1, perfette per collegare PC e console current gen senza sacrificare il refresh rate;
  • una DisplayPort 1.4 con DSC;
  • due porte USB 3.2 Gen 1×1 Tipo A da 5 Gbps, alimentate da una porta USB Tipo B;
  • due speaker integrati da 2 Watt ciascuno;
  • attacco VESA 100 x 100.
ASUS TUF Gaming VG32UQA1A Monitor Gaming 32” pollici (31,5) 4K (3840 x 2160), Overclock a 160Hz, ELMB Sync, FreeSync Premium, 1ms (MPRT), Overdrive variabile, 120% sRGB, DisplayHDR 400, Nero

Si tratta di una dotazione che merita qualche chiarimento, soprattutto in relazione ai monitor 4K utilizzati per il lavoro.

Questi ultimi, come il BenQ PD2705U, hanno spesso un hub USB con porta Tipo C ad alta velocità, ideale per collegare un laptop e lavorare sul display 4K.

Ovviamente il TUF Gaming VG32UQA1A di ASUS risponde a esigenze diverse, per cui:

  • vanno benissimo le porte HDMI e la DisplayPort, sebbene sia solo 1.4;
  • le porte USB sono sufficienti per collegare un mouse da gaming e una tastiera da gaming;
  • il sistema audio integrato è perfetto nell’attesa di qualcosa di meglio.

La dotazione è buona, considerando il contesto di questo monitor, ma di certo non fa gridare al miracolo. HDMI 2.1 a parte. 😉

Contenuto della scatola

Al contrario, è davvero completa la dotazione contenuta nella confezione di questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A.

Ecco cosa troverai all’interno della scatola:

  • ASUS TUF Gaming VG32UQA1A, monitor 4K da gaming;
  • cavo HDMI;
  • cavo DisplayPort;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • cavo USB per alimentare l’hub;
  • manuale e garanzia.

Potrai utilizzare sin da subito le diverse possibilità di collegamento offerte dal monitor, che si tratti di un PC, una console o periferiche da alimentare. 😉

ASUS TUF Gaming VG32UQA1A Monitor Gaming 32” pollici (31,5) 4K (3840 x 2160), Overclock a 160Hz, ELMB Sync, FreeSync Premium, 1ms (MPRT), Overdrive variabile, 120% sRGB, DisplayHDR 400, Nero

Specifiche e prestazioni

Per quanto riguarda invece le prestazioni del TUF Gaming VG32UQA1A di ASUS, dobbiamo partire dalle sue specifiche tecniche.

Il monitor 4K offre infatti un comparto hardware e software davvero interessante, con:

  • risoluzione da 3840 x 2160 pixel;
  • luminosità tipica di 400 cd/mq con picchi di 450 cd/mq e supporto a Display HDR400;
  • copertura del 120% dello spazio cromatico sRGB;
  • profondità cromatica 10 bit (oltre un miliardo di colori a schermo), ottenuta con la tecnologia 8 bit + FRC.

Il pannello utilizzato è di tipo VA, per cui potrai aspettarti ampi angoli di visualizzazione (178° in orizzontale e verticale) e un ottimo contrasto.

Non siamo ai livelli di un monitor OLED come l’Alienware AW3423DWF, ma il valore di 2500:1 va benissimo per il gaming e non solo.

In più, su questo punto migliora le prestazioni di un qualsiasi pannello IPS o TN. 😉

E per quanto riguarda il gioco? Da questo punto di vista, il TUF Gaming VG32UQA1A può contare su:

  • una frequenza di aggiornamento fino a 160 Hz;
  • un tempo di risposta MPRT di 1 ms;
  • un tempo di risposta GtG di 5 ms.

Per scoprire di più sulle due scale che si usano per indicare il tempo di risposta, ti consiglio di leggere la guida sulle differenze fra GtG e MPRT.

ASUS TUF Gaming VG32UQA1A Monitor Gaming 32” pollici (31,5) 4K (3840 x 2160), Overclock a 160Hz, ELMB Sync, FreeSync Premium, 1ms (MPRT), Overdrive variabile, 120% sRGB, DisplayHDR 400, Nero

Nel caso del monitor di ASUS, in pratica, l’esperienza sarà quella di un monitor da gaming di fascia alta, perché il valore MPRT indica l’assenza di motion blur nel passaggio di un pixel da uno stato all’altro.

Magari l’hardware non sarà straordinario come altri modelli utilizzati dai videogiocatori competitivi, ma le prestazioni sono assolutamente notevoli. Soprattutto per un monitor 4K. 😉

Funzionalità avanzate

Andando alle tecnologie e alle funzionalità avanzate presenti in questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A, queste sono le principali:

  • ELMB Sync, che permette di attivare la Extreme Low Motion Blur insieme al Variable Refresh Rate, così da ottenere immagini nitide e assenza di tearing;
  • FreeSync Premium, la versione avanzata della tecnologia di sincronizzazione adattiva di AMD;
  • Variable Overdrive, che favorisce un compromesso fra ghosting e overshoot, permettendo di ridurre il rischio di comparsa artefatti;
  • GamePlus, ossia le classiche funzionalità dei monitor dedicate al gaming, come mirino e timer, contatore FPS e allineamento schermo;
  • Shadow Boost, tecnologia che illumina le aree scure senza sovraesporre quelle chiare, particolarmente utile nel gaming competitivo;
  • Flicker-Free e Low Blue Light.

In più, il TUF Gaming VG32UQA1A non presenta grandi fenomeni di black smearing, un’ottima notizia per i videogiocatori. 😉

Offerta

Conclusioni

In definitiva, questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A si è rivelato un ottimo monitor 4K da gaming, con un comparto hardware e software di qualità.

Per ottenere il massimo, avrai comunque bisogno di una configurazione all’altezza, ma di certo le basi ci sono tutte. E per certi versi anche il prezzo. 😉

Se però vuoi confrontarlo con le sue principali alternative, ti consiglio un’occhiata a queste due liste aggiornate:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A è un ottimo monitor 4K pensato per i videogiocatori, capace di arrivare a 1 ms MPRT e 160 Hz. Non è esente da mancanze, ma ha tutto ciò che serve per il gaming in ultra definizione.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Questo ASUS TUF Gaming VG32UQA1A è un ottimo monitor 4K pensato per i videogiocatori, capace di arrivare a 1 ms MPRT e 160 Hz. Non è esente da mancanze, ma ha tutto ciò che serve per il gaming in ultra definizione.ASUS TUF Gaming VG32UQA1A - Recensione completa