HomeComputer, componenti e accessoriSamsung ViewFinity S7 - Recensione completa

Samsung ViewFinity S7 – Recensione completa

Rispetto a diversi anni fa, oggi è possibile acquistare un monitor 4K senza spendere un patrimonio e avere comunque delle ottime prestazioni.

In questa recensione vedremo in particolare il Samsung ViewFinity S7, versione S27D702: si tratta di un monitor 4K economico ma tutt’altro che basilare.

Ti mostrerò i pro e i contro del modello, cercando di aiutarti a fare una scelta consapevole e capire se vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

Samsung ViewFinity S7 - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Monitor 4K completo
  • Adatto a esigenze diverse
  • Pannello IPS con 1,07 miliardi di colori…
  • … ma con profondità 8 bit + FRC
  • Porta USB solo per aggiornamenti firmware
  • Per alcuni sarà troppo basilare

Samsung è un brand sinonimo di qualità e affidabilità da molto tempo, e non soltanto nel mercato degli smartphone o degli smartwatch.

Sono prodotti dall’azienda sudcoreana anche alcuni dei migliori SSD e alcuni dei migliori monitor per PC. Oltre ovviamente ai display Ultra HD.

Fa parte di quest’ultimo gruppo il Samsung ViewFinity S7, una soluzione adatta a chi ha bisogno di una risoluzione superiore ma ha un budget contenuto.

Riuscirà questo modello a diventare un best buy nella fascia entry level? Scopriamolo insieme nella recensione completa!

Design e connessioni

Il Samsung ViewFinity S7 è un monitor 4K con diagonale da 27 pollici, circa 69 centimetri. Di conseguenza, le dimensioni sono perfette per godere dell’ultra definizione senza perdere dettagli, anche a distanza ravvicinata. 😉

Questo modello ha un design sobrio ed elegante, con cornici sottili, un bordo nero uniforme e una parte posteriore minimale, senza particolari fronzoli.

Proprio sul retro, troverai l’aggancio VESA 100 x 100 che permette anche il montaggio del supporto da scrivania, ossia il proprietario Easy Setup Stand.

In pratica, non avrai bisogno di viti o attrezzi per l’installazione: basta un  clic per agganciare il supporto in modo semplice e veloce. 😉

Sempre sulla parte posteriore sono presenti:

  • una porta HDMI 2.0;
  • una DisplayPort 1.2;
  • l’ingresso per il jack da 3,5 mm;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • una porta USB.

Un approfondimento è d’obbligo.

Innanzitutto, contrariamente a quanto si possa pensare trattandosi di un monitor 4K, il Samsung ViewFinity S7 non ha un hub USB né una porta utilizzabile.

Quella presente serve esclusivamente per l’aggiornamento del firmware del dispositivo e non per il collegamento o la ricarica di altri dispositivi.

Considerando il prezzo, non è una grave mancanza.

Samsung Monitor ViewFinity S7 (S27D702), Flat, 27'', 3840x2160 (UHD 4K), HDR10, 60Hz, 5ms, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, PIP, PBP, Easy Setup Stand

In secondo luogo, non sono presenti speaker integrati, ma potrai collegare all’ingresso audio:

Infine, sul retro trovi anche il piccolo selettore che permette di entrare e navigare nel menu OSD del monitor, una soluzione pratica e funzionale. 🙂

Contenuto della scatola

Come ti dicevo più su nella recensione, il Samsung ViewFinity S7 è un monitor 4K economico, e pertanto richiede dei compromessi.

Ne vedremo più avanti alcuni, e ne abbiamo visti nel paragrafo precedente, ma di sicuro uno dei più evidenti riguarda la scatola.

All’interno della confezione troverai infatti:

  • Samsung ViewFinity S7, monitor 4K;
  • cavo HDMI;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale e garanzia.

Non c’è un cavo DisplayPort né altri accessori, ma considerato il prezzo di vendita non si tratta certamente di una sorpresa.

Insomma, non parliamo del BenQ MOBIUZ EX2710U e del suo telecomando incluso, no? 😉

Samsung Monitor ViewFinity S7 (S27D702), Flat, 27'', 3840x2160 (UHD 4K), HDR10, 60Hz, 5ms, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, PIP, PBP, Easy Setup Stand

Specifiche e prestazioni

Nonostante si tratti di un monitor 4K economico, il Samsung ViewFinity S7 dispone di un pannello IPS da 27 pollici, con specifiche abbastanza interessanti:

  • risoluzione UHD da 3840 x 2160 pixel;
  • luminosità tipica di 350 cd/mq;
  • contrasto statico 1000:1;
  • copertura del 99% dello spazio cromatico sRGB;
  • profondità cromatica 10 bit, ottenuta come 8 bit con tecnologia FRC;
  • angoli di visione di 178° sia in orizzontale sia in verticale.

L’uso del Frame Rate Control per simulare una profondità cromatica a 10 bit permette di avere 1,07 miliardi di colori su schermo anche in un monitor economico.

O almeno, l’impressione del numero elevato di colori visualizzati a schermo. 😉

Buona la copertura dello spazio sRGB al 99%, mentre il contrasto statico è sensibilmente inferiore ai monitor VA e alle controparti OLED.

Ma si tratta di una caratteristica della tecnologia IPS, che privilegia la resa degli altri colori, di fatto migliore in questo Samsung ViewFinity S7.

Considerando che hai comunque a che fare con un display 4K, sono buone anche le specifiche relative al gaming, ossia:

  • un tempo di risposta GtG di 5 ms;
  • una frequenza di aggiornamento di 60 Hz.

Valori classici e tradizionali, ma sufficienti per il single player, ammesso che tu abbia una configurazione in grado di gestire un output 4K senza problemi.

Ti serviranno almeno un ottimo processore PC, memoria RAM in quantità, un buon SSD PCIe NVMe e, soprattutto, una scheda video all’altezza. 😉

Samsung Monitor ViewFinity S7 (S27D702), Flat, 27'', 3840x2160 (UHD 4K), HDR10, 60Hz, 5ms, HDMI, Display Port, Ingresso Audio, PIP, PBP, Easy Setup Stand

Funzionalità avanzate

Anche nel Samsung ViewFinity S7 c’è spazio per alcune funzionalità avanzate il cui obiettivo è migliorare le prestazioni e l’esperienza dell’utente.

In particolare, sono presenti:

  • Eye Saver;
  • Flicker-Free;
  • PiP e PbP.

Non c’è alcuna tecnologia di sincronizzazione adattativa dello schermo, come AMD FreeSync o Nvidia G-Sync, ma d’altronde non stiamo parlando di un monitor da gaming.

La qualità dell’immagine è più che sufficiente per i lavori di grafica e per l’editing di foto e video. Allo stesso modo, il ViewFinity S7 di Samsung è perfetto per:

  • la navigazione e il lavoro a documenti o presentazioni;
  • il gaming single player, come ti dicevo prima;
  • l’uso da secondo monitor per un Mac, un portatile o una console da gioco come la PS5;
  • l’uso da primo monitor per un mini PC.

Da questo punto di vista, si tratta di un monitor equilibrato che trova nel prezzo contenuto la sua maggior forza. Ma che non ha grandi difetti. 😉

Conclusioni

In definitiva, il Samsung ViewFinity S7 è un ottimo monitor 4K, economico e basilare quanto basta, ma davvero completo.

La sua forza risiede in un rapporto qualità/prezzo imbattibile, che si esprime in prestazioni più che sufficienti e in una grande varietà di utilizzi diversi.

Certo, non è un monitor perfetto né un modello adatto a esigenze più particolari, ma non è questo il suo obiettivo.

Se hai bisogno di trovare qualcosa di superiore, ti consiglio di leggere le guide sui:

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il Samsung ViewFinity S7 è un ottimo monitor 4K economico: non eccelle in nulla ma va bene per tutti, e in più ha un costo molto contenuto. A meno di esigenze particolari, ha tutto ciò che serve alla tua configurazione.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Samsung ViewFinity S7 è un ottimo monitor 4K economico: non eccelle in nulla ma va bene per tutti, e in più ha un costo molto contenuto. A meno di esigenze particolari, ha tutto ciò che serve alla tua configurazione.Samsung ViewFinity S7 - Recensione completa