Se cerchi una scheda video che abbia ottime performance nel gaming, e non soltanto nell’utilizzo quotidiano, hai sostanzialmente due scelte:
- Nvidia Geforce;
- AMD Radeon.
Entrambe hanno i loro punti di forza e le rispettive debolezze. Le prime, per esempio, sono considerate le migliori alternative per la fascia medio-alta, ma costano leggermente di più.
Le seconde invece sono le soluzioni perfette se cerchi un rapporto qualità/prezzo elevato e non vuoi comunque rinunciare a delle ottime prestazioni. 🙂
Appartiene a questo gruppo la XFX Radeon RX 590 da 8 GB. Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- prestazioni di alto livello, anche con una GPU di qualche anno fa
- dimensioni contenute, adattabili a quasi tutti i case
- dotazione ricca, anche rispetto ad alternative premium
- dissipatore Fatboy adatto a boost e overclock…
Contro:
- … ma che aumenta lo spessore della scheda video
- molte parti in plastica
- ventole un po’ rumorose
Contenuti dell'articolo
XFX Radeon RX 590: high end gaming – Recensione completa
XFX è un brand degli Stati Uniti che si è inizialmente specializzato nella produzione di alimentatori per PC. Nel tempo, ha anche cominciato a occuparsi di altre tipologie di periferiche, per lo più schede madri e schede video.
Conosciuta per l’affidabilità dei suoi alimentatori, nel campo delle GPU ha deciso di puntare su alti rapporti qualità/prezzo e prodotti equilibrati.
La RX 590 di cui ti parlerò nel corso dell’articolo segue proprio questa filosofia. Pur non risultando la migliore versione del noto chip di AMD, tuttavia viene commercializzata a un prezzo invitante.
Vedremo insieme se vale la pena acquistarla, e per cosa potrai servirtene. Intanto, qui trovi la pagina Amazon della XFX Radeon RX 590! 😉
Qualità costruttiva della scheda XFX
Pur alloggiando uno dei migliori chipset prodotti da AMD, la proposta di XFX non ha dimensioni esagerate, soprattutto lunghezza. Infatti, è lunga 27 centimetri e larga 12,4.
Il modello però è chiamato Fatboy per una buona ragione: lo spessore è di ben 5,3 centimetri, superiore quindi ai classici due slot di una soluzione come la 1050 Ti Cerberus di ASUS.
Lo spazio in più:
- consente una gestione più comoda del comparto dedicato alla dissipazione del calore, sebbene non aiuti se hai una scheda madre ATX con altre periferiche in PCI-Express;
- permette di ospitare più ingressi per le connessioni.
Infatti, troverai:
- una porta HDMI 2.0b;
- tre DisplayPort 1.4;
- un ingresso DVI-D.
Sulla costina superiore, ci sono due ingressi per i connettori di alimentazione: il primo è un 6 pin, il secondo un 8 pin. Entrambi saranno utili, soprattutto considerando un consumo sotto stress che può anche superare i 200 Watt.
Ho apprezzato lo stile particolare del backplate in metallo, che ha due zone ai lati con dei fori, belli da vedere e utili per la dissipazione del calore. 🙂
Dal punto di vista del design e della qualità costruttiva, quindi, XFX Radeon RX 590 è una scheda video in equilibrio fra aspetti high end e soluzioni budget.
Si tratta di scelte che presentano pro e contro:
- da una parte, hai un chip di fascia alta calato in una veste nella media;
- dall’altra, in questo modo il costo della scheda video può ridursi sensibilmente.
Starà a te fare una scelta e soppesare bene i vantaggi e gli svantaggi. 😉
Contenuto della scatola di vendita
Contrariamente a quanto avviene di solito con le schede video, la dotazione di questo modello è di tutto rispetto e tiene conto delle tue esigenze da gamer.
All’interno della scatola troverai:
- XFX Radeon RX 590 Fatboy da 8 GB;
- un cavo da 8 pin a 6 pin;
- un cavo da 6 pin a due molex da 4 pin;
- il manuale utente;
- un CD per i driver.
XFX Radeon RX 590 Fatboy: le performance
Pur trattandosi di un chip con qualche anno sulle spalle, la RX 590 è in grado di offrire prestazioni:
- migliori rispetto a una GeForce GTX 1060;
- in linea con una GeForce GTX 1070 o una GTX 1660.
Tutto questo, a un prezzo decisamente inferiore alle alternative Nvidia. 🙂
Basata su una GPU Polaris 30, la scheda video proposta da XFX ha 2304 Stream Processors e una frequenza che può arrivare facilmente a 1580 MHz.
Gli Stream Processors sono l’equivalente dei CUDA core delle GeForce. Si tratta in pratica delle unità di calcolo che compongono una Graphic Processing Unit.
La memoria RAM da 8 GB ha invece una velocità di 8 GHz, e quindi ti permetterà di giocare a dettagli ultra con un’altissima fluidità.
Viste queste prestazioni, puoi comprendere anche come la scelta di XFX di usare un dissipatore Fatboy sia corretta. Infatti, le temperature si mantengono equilibrate e non salgono mai troppo:
- in idle, sono di circa 32°C (portate a 29°C quando si attivano le ventole);
- in game, invece, raramente arrivano a 70°C, anche con i videogiochi più esigenti.
Il prezzo da pagare per questi ottimi risultati è la rumorosità delle ventole. Le sentirai più presenti in modo direttamente proporzionale all’aumento della temperatura, ma senza grande fastidio. 🙂
Dal punto di vista delle temperature, la XFX Radeon RX 590 Fatboy dimostra quindi di poter reggere importanti boost e overclock.
Questo aspetto si riflette nelle prestazioni del chip prodotto da AMD Radeon. Infatti, la proposta di XFX offre delle performance eccezionali sia a 1080p sia a 1440p.
Nel primo caso, arriverai anche a 100 FPS, mentre nel secondo viaggerai in media sui 60 FPS anche con i videogame più esigenti.
A questo proposito, se stai cercando un monitor 2K in modo da sfruttare al meglio la tua RX 590, un buon display è Acer Nitro VG270U.
Conclusioni
la XFX Radeon RX 590 Fatboy è una scheda video che vuole raggiungere due obiettivi contemporaneamente:
- da una parte, garantire prestazioni di altissimo livello in FHD e in QHD;
- dall’altra parte, mantenere un alto rapporto qualità/prezzo.
Per riuscire in entrambi i propositi, XFX ha dovuto rinunciare a qualche aspetto e optare per un largo uso di finiture in plastica.
Il risultato non è certamente una scheda video premium, ma un solido compagno di viaggio nelle tue sessioni di gaming. 🙂
Insomma, se trovata a un prezzo vantaggioso la RX 590 di XFX è una GPU high end che potrà garantirti ottime performance per i videogame dei prossimi anni.
Se però prima di fare una scelta vuoi vedere quali sono le alternative, puoi consultare la guida sulle migliori schede video! 😉