Home Computer, componenti e accessori Acer Nitro VG270U - Recensione completa

Acer Nitro VG270U – Recensione completa

Quando cerchi un monitor per il tuo PC domestico o da ufficio, è facile che la scelta sia fra:

  • monitor Full-HD;
  • monitor 4K.

La differenza in effetti è immediata. 🙂

Da una parte, dei modelli ad alta risoluzione che sono ancora ottimi per tantissimi usi, dal gaming al lavoro allo svago.

Dall’altra parte, una risoluzione Ultra-HD che promette meraviglie nei contenuti e nell’esperienza di visione, sia per i videogame che per i Media Center.

Entrambe le tipologie hanno i loro pro e contro, ma spesso lasciano nascosti degli schermi che presentano una risoluzione 2K, come l’Acer Nitro VG270U.

Seguimi nella recensione per capire se è il monitor PC che fa al caso tuo! 😉

Acer Nitro VG270U - Recensione completa

Pro:

  • ottima qualità costruttiva, design e connessioni
  • la risoluzione 2K è perfetta per i 27 pollici
  • pannello IPS che presenta anche i vantaggi dei monitor TN
  • consigliato per gaming, console e applicazioni professionali

Contro:

  • dotazione non all’altezza della qualità del monitor
  • la funzione VRB non è sempre perfetta

Acer Nitro VG270U: monitor da gaming IPS 2K – Recensione completa

Acer è un marchio molto conosciuto, soprattutto per quanto riguarda computer desktop, laptop e periferiche. Nel tempo, superata una iniziale diffidenza dei mercati occidentali, l’azienda di Taiwan è diventata un riferimento per tutti gli appassionati.

Sulla carta, questo modello della serie Nitro non fa differenza, e anzi promette molto dal design alle prestazioni. Nel corso dell’articolo, cercherò di mostrarti se davvero mantiene tutte le sue promesse.

Nel frattempo, dagli un’occhiata nella pagina Amazon dell’Acer Nitro VG270U. 🙂

Un design borderless e tante connessioni disponibili

Acer Nitro VG270U, come puoi notare già dal nome, è un monitor che ha una diagonale da 27 pollici, ovvero quasi 70 centimetri.

Nonostante questo, è meno ingombrante di quanto potrebbe sembrare. Infatti, l’assenza di cornici ai lati e sulla parte superiore contiene le sue dimensioni: il pannello è largo 61,4 centimetri e alto 47,5.

Non si tratta di un monitor sottile, ma non è un aspetto fondamentale perché la base è comunque profonda 24 centimetri. 🙂

Acer Nitro VG270U front

Sebbene Acer Nitro VG270U sia costruito in plastica – al netto del pannello – la qualità mi è sembrata molto buona. Non noterai scricchiolii né altre imperfezioni.

L’estetica, pur non risultando particolarmente innovativa, colpisce l’occhio e rende questo modello un’ottima aggiunta in soggiorno, o nella tua stanza.

Se la parte anteriore ospita il display IPS, è sul posteriore che troverai tutti i connettori utili a collegare il monitor e i pulsanti per gestire il menu.

Ecco infatti le connessioni disponibili:

In particolare, ho apprezzato le due porte HDMI: potrai collegare al monitor la scheda video del computer e – contemporaneamente – anche una console. 🙂

Sopra i vari ingressi troverai anche due speaker da 2 Watt ciascuno. Non è una potenza altissima, ma almeno potrai sfruttare la connessione tramite HDMI, oltre che collegando delle casse all’ingresso jack.

Infatti, un cavo HDMI trasporta non soltanto il segnale video, come accade per il VGA per esempio, ma anche quello audio.

Sfortunatamente però quest’ultimo non è sempre sfruttato, come nel Samsung S24D330 che però ha anche un costo inferiore.

Ti segnalo che potrai inclinare il monitor sull’asse verticale da -5° a +20° e che è presente il supporto a una montatura VESA 100 x 100 mm. In questo modo sarà possibile installare il modello anche su parete. 😉

Acer Nitro VG270U rear

Cosa trovi nella confezione?

La dotazione in scatola dell’Acer Nitro VG270U è forse l’unica nota stonata per quanto riguarda questa parte della recensione.

Infatti, nonostante la qualità del monitor e la sua fascia di prezzo, all’interno della confezione troverai:

  • Acer Nitro VG270U, gaming monitor IPS;
  • cavo DisplayPort;
  • cavo di alimentazione.

Avrei gradito almeno la presenza di un cavo HDMI, ma non è di certo un male che l’azienda taiwanese abbia incluso un cavo DisplayPort. 🙂

Acer Nitro VG270U: specifiche e prestazioni in-game

Se hai una infarinatura sulle componenti di un computer, avrai già notato qualcosa di strano a proposito dell’Acer Nitro VG270U.

Si tratta di un monitor che utilizza un pannello IPS ma viene allo stesso tempo consigliato per il gaming. Perché?

Solitamente, i pannelli possono essere IPS o TN.

I primi, indicano una tipologia di schermi che hanno caratteristiche abbastanza precise:

  • ampio angolo di visione;
  • ottima resa cromatica;
  • maggiore densità dei neri.

Per questa ragione i modelli IPS sono perfetti per i lavori di editing, lle applicazioni professionali e la visione di contenuti video.

Purtroppo, solitamente hanno anche alti tempi di risposta e bassi refresh rate. Come puoi vedere, questi sono parametri fondamentali per il gaming.

Infatti, da questo punto di vista di solito è meglio preferire pannelli TN. E qui arriva la prima vera sorpresa dell’Acer Nitro VG270U. 🙂

Da un lato, ha tutti i vantaggi dei monitor IPS. Dall’altro lato, invece, ha anche molti dei vantaggi dei pannelli TN:

Cosa vuol dire questo?

Acer Nitro VG270U side

Che Acer Nitro VG270U è perfetto per il gaming, perché:

  • ti permetterà di non avere ritardi nell’elaborazione dell’immagine;
  • produrrà un’immagine sempre nitida, nei frequenti movimenti di camera del videogame.

Allo stesso tempo, offrirà una resa cromatica superiore e degli angoli visuali di 178°, un valore normale per un pannello IPS.

La risoluzione 2K, 2560 x 1440 pixel, è perfetta per la diagonale di questo monitor, perché ti consentirà un’altissima definizione per tutte le operazioni.

È più o meno quello che dico a proposito di monitor da 22 o da 24 pollici: per queste dimensioni va benissimo il Full-HD.

Con misure superiori, potrai apprezzare molti più dettagli con risoluzioni oltre il Full-HD. 😉

Funzionalità del Nitro VG270U di Acer

C’è da dire che non è tutto oro ciò che luccica: il response time di 1 ms è raggiungibile soltanto grazie alla funzione VRB, visual response boost.

Si tratta di una tecnologia che, quando attivata, riduce l’effetto sfocato nel caso di immagini in rapido movimento.

L’effetto funziona molto bene, anche se in alcune situazioni potrebbe non essere perfettamente calibrato. Considerando che parliamo di un monitor IPS e che la diagonale è di 27 pollici, mi ritengo soddisfatto. 🙂

Oltre al VRB, una delle funzionalità più utili e interessanti è il supporto alla tecnologia FreeSync di AMD.

In breve, è una feature che permette al monitor di adattare la frequenza di refresh alla frequenza di output del videogioco che stai avviando.

Come puoi vedere, è una funzione molto utile nel videogaming anche se è supportata soltanto da schede video della serie Radeon. Ovvero, prodotte da AMD. 🙂

Acer Nitro VG270U: monitor da gaming IPS 2K
983 Recensioni

Conclusioni

Acer Nitro VG270U si è dimostrato un monitor dalle ottime prestazioni e dalla grande versatilità, sia nel gaming che nel lavoro.

Certo, da una parte aiuta la risoluzione 2K, mentre dall’altra è merito del pannello IPS e delle tecnologie Acer.

Infatti, i tecnici dell’azienda sono riusciti a ovviare alcuni limiti tecnologici e a fornirti un prodotto completo e adatto a tutti gli usi. 😉

Acer Nitro VG270U è senza dubbio un ottimo schermo, non perfetto certo, ma che potrà darti tantissime soddisfazioni.

Se vuoi confrontarlo sia con i modelli Full-HD sia con quelli 4K, dai un’occhiata alla guida sui migliori monitor per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Monitor da gaming che ha un'ottima risoluzione 2K, un pannello IPS per una migliore esperienza e le principali caratteristiche utili per un uso in gaming. Decisamente consigliato anche per il design borderless.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Migliori case per PC

Migliori case per PC

0
Se stai assemblando il tuo PC da gaming, per grafica o per video editing, avrai sicuramente bisogno di una "casa" per i...
Migliori schede madre per PC

Migliori schede madre per PC