HomeDispositivi e Periferiche di ReteMercusys Halo H50G - Recensione completa

Mercusys Halo H50G – Recensione completa

Una rete mesh è un tipo di rete wireless che permette di coprire aree piuttosto grandi, rispetto a un comune router.

Diversamente dai range extender, una rete mesh ha più stabilità nel passaggio fra nodi diversi e risulta in una connessione migliore.

Ma quale scegliere?

In questa recensione, vedremo più da vicino il Mercusys Halo H50G, una soluzione che non costa molto e promette performance in linea con gli standard contemporanei.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Mercusys Halo H50G - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • WiFi 5 stabile e veloce
  • Smart Connect e Fast Roaming
  • Configurazione semplicissima grazie all’app…

Contro:

  • … ma gestione semplicistica delle impostazioni
  • Non ideale per smanettoni ed esperti
  • Non supporta il WiFi 6

Mercusys è un brand relativamente recente. Fondato nel 2012, da diversi anni ormai fa parte della galassia TP-Link e propone dispositivi che puntano sul rapporto qualità/prezzo.

Il Mercusys Halo H50G è da questo punto di vista una scommessa. Da una parte, infatti, deve offrire prestazioni e affidabilità. Dall’altra parte, invece, deve emergere rispetto a brand ormai riconosciuti a livello mondiale.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e, soprattutto, se mantiene tutte le sue promesse. 😉

Mercusys Halo H50G
334 Recensioni

Design e connessioni

Un sistema di router mesh è composto da un router principale e da uno o più nodi. Di solito, la configurazione più indicata è quella a tre nodi, di cui uno fa da router.

Da questo punto di vista, il Mercusys Halo H50G ricorda molto da vicino il Tenda MW3. I tre dispositivi hanno una forma cubica con una prevalenza cromatica del bianco.

Anche le dimensioni sono molto simili al modello prodotto da Tenda. Nell’ultimo caso ciascuno dei nodi misura 9 x 9 x 9 cm, mentre il dispositivo prodotto da Mercusys misura 88 x 88 x 88 mm.

Si tratta di una scelta ideale per quanto riguarda la sistemazione e l’installazione del sistema mesh. Le dimensioni e il peso sono entrambi contenuti e minimizzano l’ingombro su una qualsiasi superficie.

Unico contro, comune peraltro a tutti i router mesh, è che non è previsto il montaggio su parete, aspetto che li differenzia dagli access point.

Ciascuno dei tre nodi può fungere anche da router principale: non c’è una distinzione netta.

Sulla parte superiore e su quella anteriore trovi rispettivamente il logo MERCUSYS e il logo HALO, con sopra un piccolo LED di stato.

TP-Link WiFi Mesh Dual Band AC1900Mbps con Copertura Fino a 550㎡, 3 Porte Gigabit Ethernet, Modalità Router e Access Point, Parental Control, Confezione da 3 Pezzi, Mercusys Halo H50G(3-pack)

La parte posteriore ospita invece:

  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • tre porte LAN Gigabit Ethernet che possono anche fungere da porte WAN;
  • il pulsante di reset.

Durante la configurazione e l’utilizzo, il sistema rileva in automatico quale delle porte è utilizzata come LAN e quale come WAN.

Si tratta di un aspetto molto utile, soprattutto se consideri che potrai decidere liberamente quale dei nodi usare come router e quale delle porte usare per la connessione al modem.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita del Mercusys Halo H50G è praticamente identica a quella del cugino maggiore TP-Link Deco M4.

All’interno della confezione troverai quindi:

  • tre dispositivi Mercusys Halo H50G;
  • tre adattatori di alimentazione;
  • un cavo Ethernet;
  • il manuale utente con la guida all’installazione rapida.

La presenza di un unico cavo Ethernet è spiegata dal fatto che te ne servirà uno soltanto per collegare il nodo al modem. 😉

TP-Link WiFi Mesh Dual Band AC1900Mbps con Copertura Fino a 550㎡, 3 Porte Gigabit Ethernet, Modalità Router e Access Point, Parental Control, Confezione da 3 Pezzi, Mercusys Halo H50G(3-pack)

Velocità della rete

Il Mercusys Halo H50G è un sistema mesh che supporta lo standard WiFi 5. Ciò vuol dire che può trasmettere in wireless:

  • sulla banda a 2.4 GHz, di portata maggiore, con velocità massima di 600 Mbps;
  • sulla banda a 5 GHz, di portata inferiore, con velocità massima di 1300 Mbps.

In generale, i 2.4 GHz vanno benissimo per un uso normale della rete WiFi e per connettere i dispositivi smart di un sistema domotico.

Al contrario, potrai sfruttare al meglio i 5 GHz se hai bisogno di maggiore velocità sia con il tuo smartphone che per configurazioni da gaming. 😉

Rispetto al WiFi 6, il WiFi 5 non ha l’ottimizzazione necessaria a supportare il collegamento con tantissimi dispositivi. Eppure, nel caso del Mercusys Halo H50G, si difende benissimo anche quando in contemporanea:

  • avvii video in streaming su Internet;
  • fai videocall su Zoom, Meet o Teams;
  • trasferisci file sulla rete WAN o sulla rete WLAN.

La velocità rimane costante, come ottima rimane la potenza del segnale quando ti sposti da una stanza all’altra.

Il punto di un sistema mesh è proprio questo: la fluidità della connessione da un punto all’altro di un ambiente di grandi dimensioni. E Halo H50G copre fino a 500 metri quadrati. 😉

Inoltre, si tratta di una soluzione che fornisce adeguata copertura anche nel caso di un appartamento o ufficio su più piani.

TP-Link WiFi Mesh Dual Band AC1900Mbps con Copertura Fino a 550㎡, 3 Porte Gigabit Ethernet, Modalità Router e Access Point, Parental Control, Confezione da 3 Pezzi, Mercusys Halo H50G(3-pack)

Configurazione e funzionalità

La configurazione del router mesh Halo H50G è semplicissima e funziona tramite app per smartphone. Basterà eseguire il download e seguire le istruzioni per installare in pochi minuti tutti e tre i nodi del sistema.

L’applicazione servirà anche per gestire tutte le funzioni del dispositivo: controllo genitori, apertura delle porte, cambio della password, e così via. 🙂

Qui però incontriamo il grande compromesso che Mercusys ha dovuto raggiungere per poter proporre le sue unità a un prezzo così basso.

Infatti, se la configurazione è semplice tutta la parte della gestione è semplicistica. Nello specifico:

  • non è possibile creare reti separate dopo aver disattivato Smart Connect, cioè la combinazione dei segnali 2.4 GHz e 5 GHz;
  • non si possono impostare i canali di trasmissione per la rete a 5 GHz;
  • il sistema non permette di stabilire quale protezione WPA impostare (ma di base è WPA2).

L’obiettivo è chiaro e consiste nel fornire all’utente medio un sistema mesh facile da installare e utilizzare.

D’altronde, Smart Connect permette il passaggio automatico da una banda all’altra a seconda di quale funziona meglio. Allo stesso tempo, Fast Roaming permette il passaggio automatico da un nodo all’altro a seconda di quale trasmette meglio. 😉

Mercusys Halo H50G
334 Recensioni

Conclusioni

Il Mercusys Halo H50G si è rivelato un ottimo router mesh, sia per quello che costa sia per quello che offre in termini di prestazioni.

Ha tantissimi vantaggi, fra cui un WiFi 5 stabile e veloce e una configurazione davvero alla portata di tutti. Nonostante qualche mancanza, il giudizio è estremamente positivo. 😉

Se però prima di fare la tua scelta vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti consiglio di leggere la guida sui migliori router mesh! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il Mercusys Halo H50G è un ottimo sistema router mesh che offre copertura, stabilità e velocità del segnale. Inoltre, si configura e gestisce in modo semplicissimo e risulta adatto anche ai non esperti!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Behringer U-Phoria UM2 - Recensione completa

Behringer U-Phoria UM2 – Recensione completa

0
Oggi tutte le schede madre hanno un qualche tipo di interfaccia audio. I modelli più economici supportano sistemi audio 2.1, mentre quelli più avanzati...
Il Mercusys Halo H50G è un ottimo sistema router mesh che offre copertura, stabilità e velocità del segnale. Inoltre, si configura e gestisce in modo semplicissimo e risulta adatto anche ai non esperti!Mercusys Halo H50G - Recensione completa