D-Link DIR-878 EXO Router – Recensione completa

0

Se a casa o in ufficio hai una rete wireless, avrai notato che due fattori possono rallentare sensibilmente la tua connessione a Internet.

Il primo riguarda i tuoi dispositivi e la lontananza dal modem/router Wi-Fi: più ti allontani, più il segnale diventa debole, arrivando anche a pregiudicare un collegamento fluido.

Il secondo dipende direttamente dal numero di dispositivi connessi alla rete: più sono, più diminuisce la velocità con cui puoi accedere alla rete.

Per ovviare a entrambi questi problemi e migliorare di molto la qualità della connessione, una soluzione potrebbe consistere nell’acquisto di un router Wi-Fi.

Come, per esempio, il D-Link Dir-878 Exo Router.

Vediamone insieme le caratteristiche e cerchiamo di capire se si tratta di un prodotto valido!

D-Link DIR-878 EXO Router - Recensione completa

 

Pro:

  • 4 porte LAN Gigabit e una porta WAN
  • Ottima la gestione di più dispositivi connessi contemporaneamente
  • Tecnologia MU-MIMO
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Contro:

  • Non raggiunge velocità assolute elevatissime col singolo dispositivo
  • Manca una porta USB

 

D-Link Dir-878 Exo Router: un’ottima soluzione per casa e ufficio

D-Link è un’azienda taiwanese attiva da più di 30 anni nell’elettronica. Negli ultimi tempi, è diventata molto conosciuta grazie a dispositivi per la connettività e per i sistemi di sorveglianza a IP.

A un’ottima qualità, D-Link ha sempre accompagnato prezzi non troppo elevati e una particolare attenzione per le novità del settore elettronica.

Non fa differenza questo Dir-878, presentato qualche mese fa e già in grado di farsi notare da professionisti e utenti.

Se ti incuriosisce, puoi dargli un’occhiata a questo link!

D-Link Dir-878 Exo Router: design ed ergonomia

Il design di questo router non si discosta tantissimo dagli altri modelli sia di D-Link sia di altri produttori. Le dimensioni sono abbastanza classiche, 25,8 x 18,3 x 4,5 centimetri, e non presentano un ingombro eccessivo. Il peso non supera di molto i 500 grammi.

Nonostante sia pensato per essere poggiato su un piano, potrai anche sistemarlo su una parete tramite i due attacchi presenti nella parte inferiore del router.

D-Link Dir-878 Exo Router - parte anteriore

Sono presenti quattro antenne, due ai lati e due nella parte posteriore. Non possono essere rimosse ma potrai ruotarle di 180° per estendere il range del segnale.

Nella parte posteriore del router sono anche presenti quattro porte LAN Gigabit e una porta WAN per il collegamento al modem ADSL o fibra.

Manca una porta USB. Per molti sarebbe stata un’aggiunta gradita e anche necessaria, ma avrebbe fatto lievitare un po’ il costo.

Contenuto della scatola

La dotazione del D-Link Dir-878 Exo Router non è ricchissima, ma la scatola contiene tutto il necessario per l’installazione e il montaggio. Ecco cosa troverai:

  • D-Link Dir-878 Exo Router;
  • un adattatore di corrente;
  • cavo LAN;
  • guida all’installazione rapida.

Come ti dicevo poco più su, le antenne non sono rimovibili, quindi è bene fare attenzione nell’estrarre il router dalla scatola.

d-link dir878 contenuto confezione

D-Link Dir-878 Exo Router: specifiche tecniche e prestazioni

Il Dir-878 prodotto da D-Link è un router wireless. Ciò vuol dire che non si tratta di un dispositivo che si connette alla linea telefonica per fornirti un accesso a internet. In altre parole, non è un modem.

L’utilità di un router tuttavia si esprime in due casi specifici:

  • Nel caso tu abbia un modem che non è wireless, un router come il D-Link Dir-878 serve per rendere possibile una connessione senza fili a internet;
  • Nel caso il tuo modem sia già predisposto per il Wi-Fi, ma il segnale non arriva a coprire tutti gli spazi di casa tua o del tuo ufficio, un router espande il segnale wireless e rende possibile il collegamento a internet di diversi dispositivi.

Per questa ragione, un parametro importante da tenere in considerazione è il tipo di banda e la sua velocità. Il D-Link Dir-878 Exo Router è un dispositivo dual band 802.11ac. Cioè, funziona con una doppia banda secondo l’ultimo standard della tecnologia alla base del Wi-Fi, la 802.11ac.

In particolare, raggiunge una velocità fino a 600 Mbps sulla banda  2,4 GHz e di ben 1300 Mbps sulla banda a 5 GHz. Grazie alla tecnologia AC, le velocità sulle due bande possono essere combinate per raggiungere il massimo di 1900 Mbps. Non è un dato da poco, e noterai la sua utilità quando dovrai connettere a internet diversi dispositivi contemporaneamente.

D-Link Dir-878 Exo Router - parte laterale

Pur non raggiungendo vette prestazionali nei confronti dei suoi rivali diretti, il D-Link Dir-878 si distingue per la stabilità della connessione nei più vari utilizzi e l’affidabilità. All’aumento delle prestazioni contribuisce il cuore pulsante di questo router, una CPU dual-core da 880 MHz.

Se ti sembrerà che il segnale della banda a 2.4 GHz abbia un range più elevato rispetto a quello della banda a 5 GHz, non si tratta di un difetto del router. Al contrario, è un limite proprio della tecnologia wireless.

Inoltre, il router è dotato di una protezione di tipo WPA & WPA2 e di tipo WPS, utile per garantire la sicurezza nel caso di associazione di dispositivi tramite il comodo tasto WPS presente nel retro del router.

Per concludere questa parte della recensione, le prestazioni mi sono sembrate in linea con quanto dichiarato da D-Link, grazie anche a tutta una serie di features che migliorano l’esperienza d’uso e le performance.

d-link dir878 retro porte rj45

Le principali funzionalità del D-Link Dir-878 Exo Router

Se la dotazione di accessori presenti nella scatola del D-Link Dir-878 è appena sufficiente, di certo lo stesso non posso dire per le features presenti in questo router.

Queste sono le principali:

  • Beamforming. Si tratta di una utilissima tecnologia che invia il segnale direttamente ai dispositivi connessi, piuttosto che attraverso uno spettro più largo. In questo modo, non soltanto il segnale che arriva al tuo smartphone o al tuo laptop risulta più ottimizzato, ma ne beneficia anche la velocità di connessione.
  • MU-MIMO streaming. L’acronimo sta per Multi-User Multiple-Input & Multiple-Output. Dietro a questa sigla sta una funzionalità che gestisce i trasferimenti di dati da e per diversi dispositivi in maniera simultanea.
  • Smart Connect. Altra funzione che ottimizza il collegamento dei dispositivi al router e da questo a internet, perché seleziona automaticamente la migliore banda.

A queste features si aggiunge l’ottima interfaccia di gestione, tramite la quale potrai impostare il firewall, i filtri per la navigazione, le regole per il parental control, aggiornare il firmware e monitorare il traffico di rete.

Installare il router

L’installazione del router è semplice e veloce. Il primo passo consiste nel collegare la porta WAN del router al modem DSL tramite il cavo Ethernet incluso nella scatola.

Dopo al massimo un paio di minuti, i LED che indicano l’alimentazione, la presenza di connessione a internet e la banda 2,4/5 GHz dovrebbero diventare di colore verde. A questo punto, potrai collegare al router un computer o qualsiasi altro dispositivo wireless usando la password indicata nella guida.

Fatto questo, dovrai connetterti all’IP indicato dalla guida attraverso l’interfaccia browser, tramite la quale potrai portare a compimento l’installazione con dei passi ben guidati e semplici da seguire.

Al termine dell’installazione, potrai entrare nell’interfaccia web di gestione ogni volta che vorrai per configurare al meglio il tuo router.

D-Link Dir-878 Exo Router
158 Recensioni

Conclusioni

Il D-Link Dir-878 Exo Router si conferma un ottimo prodotto in grado di migliorare sensibilmente la connessione wireless a internet. Non solo, ma permette di gestire al meglio il crescente numero di dispositivi che oggi colleghi alla rete: smartphone, smart tv, laptop, PC fisso.

Pur non raggiungendo le velocità di altri dispositivi appartenenti alla sua fascia, compensa con una migliore ottimizzazione del segnale e una migliore gestione multi-utente. A ciò, unisce che un prezzo per nulla esagerato e una affidabilità sopra la media.

Considerato il costo e le sue funzionalità, si tratta di un router che potrebbe diventare senza problemi una componente necessaria della tua rete domestica o aziendale.

Vuoi confrontare il D-Link Dir-878 Exo Router con altri dispositivi simili? Leggi pure la mia guida sui migliori router wireless presenti sul mercato!

Sommario
Data
Oggetto recensito
D-Link Dir-878 Exo Router
Punteggio
41star1star1star1stargray

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here