Home » Recensioni » Monitor » Monitor 4K vs Monitor Full HD – Le differenze

Monitor 4K vs Monitor Full HD – Le differenze

Negli ultimi hanno si sono susseguite molte tecnologie per quanto riguarda gli schermi per computer, ed i monitor 4K Sono solo l’ultima.

Oramai un monitor Full HD, viene considerato standard e scendere sotto può essere controproducente, almeno ché per scopi particolari, si utilizzi ancora un monitor 4:3 con 19 Pollici di diagonale.

Avere un monitor Ultra HD può fare la differenza quando si sta al computer, ma solo in alcuni casi, poiché potresti ritrovarti ad avere uno schermo collegato, che il tuo computer non riuscirebbe a sfruttare al meglio.

Capire bene le differenze tra questi monitor, ti aiuterà a compiere una migliore scelta quando sarai chiamato a sostituire il tuo oramai vecchio monitor pc.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Monitor 4K vs Monitor Full HD – Le differenze

Capire bene le differenze tra i monitor 4K ed i monitor Full HD, ti aiuterà parecchio in futuro, poiché se sarai chiamato ad effettuare una scelta, saprai inquadrare bene il prodotto di cui hai fortemente bisogno.

Risoluzione

Le differenze tra un monitor 4K ed un monitor Full HD, stanno nella quantità di pixel che vi sono all’interno del pannello dello schermo, ossia cambia la nota risoluzione del monitor.

I pixel in uno schermo, si quantificano moltiplicando l’altezza per la larghezza del pannello, e sono:

  • Full HD: 1920 x 1080 Pixel
  • 4K: 3656 × 2664 (risoluzione standard)

Scrivo in risoluzione standard, perché per i monitor 4K vi sono più risoluzioni differenti, e quella che ti ho indicato è la più utilizzata.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Le altre risoluzioni che potresti trovare negli schermi a risoluzione 4K, sono:

  • Apertura massima 3K: 4096 x 3112
  • Academy Standard: 3656 x 2664
  • Anamorphic Scope 4K: 4096 x 1714
  • Academy Flat 4K: 3996 x 2160

Solitamente puoi trovare la risoluzione dei rispettivi monitor, indicata come 1440p per gli schermi 4K e 1080p per i monitor Full HD.

Proporzioni

Le proporzioni di un monitor sono un fattore determinante, per capire bene di che tipo sia il pannello che stai valutando.

Parlando di monitor in Full HD, troverai nel 99% dei casi dei pannelli a 16:9, ma cosa significa?

Le proporzioni di un monitor per computer, è il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pannello in questione.

Nei monitor da gaming, si stanno iniziando ad utilizzare i 21:9, i quelli hanno una larghezza elevata, ed un’altezza standard.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Avere un’ampia larghezza del pannello, simula l’effetto di più monitor collegati.

Se non lo sai ancora, quando giochi al computer puoi collegare più monitor per pc contemporaneamente ed estendere l’immagine su più pannelli.

Ovviamente tutto ciò, implica che tu debba avere una scheda grafica abbastanza potente da supportare l’elaborazione delle immagini su più schermi.

Differenze in grafica professionale

Se ti occupi di grafica o comunque utilizzi il tuo monitor del PC per scopi che non includano l’obbligo di avere elevate frequenze di refresh e tempi di risposta bassi, un monitor 4K potrebbe essere la scelta più adatta.

Avere un ottimo pannello con un’elevata risoluzione, può migliorare la percezione dei dettagli, e facilitarti durante il lavoro.

Un monitor Full HD, anche se di grosse dimensioni non aumenterà di certo la possibilità di migliorare l’apporto qualitativo durante l’utilizzo, poiché essendoci sempre 1920 x 1080 pixel, il pannello tenderà ad ingrandire le immagini, rispetto ad un monitor da 24 pollici.

Un monitor da 27 pollici 4K potrebbe essere il TOP per te e la tua scrivania, e ne puoi trovare parecchi a questo link. 😉

Per un utilizzo professionale, è sempre consigliato utilizzare un monitor IPS, in quanto offre dei colori migliori rispetto ad un monitor TN.

Differenze durante il gaming

Quando si gioca con il computer, i parametri di scelta di un monitor cambiano, poiché le esigenze dell’utente sono diverse.

Per un ottimo monitor da gaming, è essenziale che la frequenza di refresh sia elevata da 144 Hz ed il tempo di risposta parecchio basso da 1 ms.

Ad oggi i monitor 4K da gaming non hanno ancora queste caratteristiche, ed i pannelli degli schermi che più si avvicinano, sono parecchio costosi.

E’ preferibile per il gaming, un monitor TN in Full-HD, che garantisce delle ottime prestazioni visive, a discapito della qualità dell’immagine.

Anche se ultimamente gli schermi per giocare si stanno orientando sull’IPS, come detto prima monitor con risoluzioni più elevate con velocità elevate costano parecchio, e l’unica soluzione a prezzo modico sono i monitor da gaming 2K.

Conclusioni

Trovare il miglior monitor per le proprie esigenze, non è mai facile.

Come detto in precedenza, bisogna focalizzare l’utilizzo che se ne farà e valutare bene i parametri del pannello.

Come hai potuto leggere nell’articolo, i monitor 4K ed i monitor Full HD, hanno caratteristiche ben precise, ed ognuno di loro deve essere utilizzato ad uno scopo ben preciso.

Sommario
Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze
Nome Articolo
Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze
Descrizione
Trova ed impara tutte le differenze esistenti tra i monitor 4K ed i monitor Full HD. Trova la differenza sulla risoluzione e le proporzioni del pannello.
Autore
Editore
Roba Da Informatici
Logo Editore

About Matteo Zigliani

Ciao sono Matteo, piacere di conoscerti. Durante la giornata passo il mio tempo a pensare come l’informatica potrebbe migliorare ulteriormente la vita delle persone, mentre nel tempo libero passo il mio tempo a condividerle in questo spazio e con il resto della rete.

Guarda anche

EVGA SuperNOVA Alimentatore per pc - Recensione completa

EVGA SuperNOVA Alimentatore per pc – Recensione completa

Affidabilità, potenza, duttilità: sono tre degli attributi che si potrebbero dare senza problemi agli alimentatori …

Monitor IPS vs Monitor TN - Tutte le differenze

Monitor IPS vs Monitor TN – Tutte le differenze

Se stai cercando un monitor per il tuo nuovo PC o per sostituire il tuo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *