HomeComputer, componenti e accessoriMonitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Monitor 4K vs Monitor Full HD – Le differenze

Negli ultimi anni si sono susseguite molte tecnologie per quanto riguarda gli schermi per computer, ed i monitor 4K sono solo l’ultima.

Oggi, un monitor Full HD viene considerato standard e non ha più senso scendere a risoluzioni inferiori, come il 720p.

Avere un monitor Ultra HD può invece fare la differenza quando si sta al computer, soprattutto per l’editing grafico e per guardare contenuti.

Negli ultimi tempi, però, sono più diffusi anche i monitor 4K per il gaming, anche se devi avere una configurazione all’altezza. 😉

Capire bene le differenze tra questi monitor, ti aiuterà a compiere una migliore scelta quando sarai chiamato a sostituire il tuo oramai vecchio monitor pc.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Monitor 4K vs Monitor Full HD – Le differenze

Capire bene le differenze tra i monitor 4K ed i monitor Full HD ti aiuterà parecchio in futuro. Infatti, quando dovrai effettuare una scelta, saprai inquadrare bene il prodotto di cui hai fortemente bisogno.

Risoluzione

Le differenze tra un monitor 4K ed un monitor Full HD stanno nella quantità di pixel che vi sono all’interno del pannello dello schermo, ossia cambia la nota risoluzione del monitor.

In uno schermo, il numero dei pixel si quantifica moltiplicando l’altezza per la larghezza del pannello. Nel caso del Full HD e del 4K, oggi i monitor presentano risoluzioni:

  • Full HD: 1920 x 1080 pixel
  • 4K: 3840 × 2160 pixel

Tecnicamente, lo standard denominato 4K presenta più risoluzioni differenti, e quella che ti ho indicato è la più utilizzata.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Le altre risoluzioni che potresti trovare negli schermi a risoluzione 4K, sono:

  • Apertura massima 3K: 4096 x 3112
  • Academy Standard: 3656 x 2664
  • Anamorphic Scope 4K: 4096 x 1714
  • Academy Flat 4K: 3996 x 2160

Solitamente puoi trovare la risoluzione dei rispettivi monitor indicata come 2160p per gli schermi 4K e come 1080p per i monitor Full HD.

Se vuoi approfondire la differenza fra le diverse risoluzioni, qui trovi la guida dedicata su 1080p, 1440p e 2160p. 😉

Proporzioni

Le proporzioni di un monitor sono un fattore determinante, per capire bene di che tipo sia il pannello che stai valutando.

Parlando di monitor in Full HD, troverai nel 99% dei casi dei pannelli a 16:9, ma cosa significa?

Le proporzioni di un monitor per computer, è il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pannello in questione.

Nei monitor da gaming per pc, si stanno iniziando ad utilizzare i 21:9, i quelli hanno una larghezza elevata, ed un’altezza standard.

Monitor 4K vs Monitor Full HD - Le differenze

Avere un’ampia larghezza del pannello, simula l’effetto di più monitor collegati, e pertanto i monitor ultrawide diventano sempre più diffusi. 😉

Se non lo sai ancora, quando giochi al computer puoi collegare più monitor per pc contemporaneamente ed estendere l’immagine su più pannelli.

Ovviamente tutto ciò, implica che tu debba avere una scheda grafica abbastanza potente da supportare l’elaborazione delle immagini su più schermi.

Differenze in grafica professionale

Se ti occupi di grafica o comunque utilizzi il tuo monitor del PC per scopi che non includano l’obbligo di avere elevate frequenze di refresh e tempi di risposta bassi, un monitor 4K potrebbe essere la scelta più adatta.

Avere un ottimo pannello con un’elevata risoluzione, può migliorare la percezione dei dettagli, e facilitarti durante il lavoro.

Un monitor Full HD, anche se di grosse dimensioni non aumenterà di certo la possibilità di migliorare l’apporto qualitativo durante l’utilizzo. Infatti, essendoci sempre 1920 x 1080 pixel, il pannello tenderà ad ingrandire le immagini, rispetto a un monitor da 24 pollici.

Un monitor da 27 pollici 4K potrebbe essere il TOP per te e la tua scrivania, e ne puoi trovare parecchi a questo link. 😉

Per un utilizzo professionale, è sempre consigliato utilizzare un monitor IPS, in quanto offre dei colori migliori rispetto ad un monitor TN.

Se vuoi capire meglio la differenza fra i due tipi di pannelli, e saperne di più anche sui monitor VA, leggi pure la guida su IPS vs TN. 😉

Differenze durante il gaming

Quando si gioca con il computer, i parametri di scelta di un monitor cambiano, poiché le esigenze dell’utente sono diverse.

Per un ottimo monitor da gaming, è essenziale che la frequenza di refresh sia elevata da 144 Hz ed il tempo di risposta parecchio basso da 1 ms.

Ad oggi i monitor 4K da gaming non hanno ancora queste caratteristiche, ed i pannelli degli schermi che più si avvicinano, sono parecchio costosi.

Per il gaming, è preferibile un monitor TN in Full HD, che garantisce delle ottime prestazioni visive, a discapito della qualità dell’immagine.

C’è però da dire che negli ultimi anni i pannelli IPS e i pannelli VA hanno ridotto la distanza dai pannelli TN. 😉

Considera anche che, proprio per l’evoluzione delle componenti di un computer e dei videogame, oggi sono molto apprezzati anche i monitor 1440p.

Conclusioni

Trovare il miglior monitor per le proprie esigenze non è mai facile. Dovrai capire bene l’utilizzo che ne farai e valutare bene i parametri del pannello.

Come hai potuto leggere nell’articolo, i monitor 4K ed i monitor Full HD, hanno caratteristiche ben precise, e ognuno di essi è pensato per uno scopo ben preciso.

Scrivi pure un commento se hai bisogno di qualche consiglio o hai un dubbio. Se invece stai pensando di valutare un nuovo monitor per il tuo PC, qui trovi la guida sui:

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti