HomeComputer, componenti e accessoriMigliori webcam per streaming e PC - Trova quella giusta

Migliori webcam per streaming e PC – Trova quella giusta

Da qualche anno c’è stato un vero e proprio ritorno delle webcam, quelle piccole videocamere da utilizzare con un computer desktop o un laptop.

In passato, la qualità non era delle migliori, e in molti casi ti ritrovavi degli aggeggi di plastica senza grandissime pretese.

Oggi, le cose sono cambiate e di molto. 🙂

Infatti, il grande boom dello streaming, dei vlog e del gaming online – senza contare anche la diffusione dello smart working e dei meeting online – hanno portato a una nuova diffusione delle webcam.

Per capire quale può fare al caso tuo, leggi la guida completa. Vedremo quali sono le migliori webcam per lo streaming e in generale per il PC. 😉

Sei pronto? Iniziamo subito!

Migliori webcam per streaming e PC - Trova quella giusta
Prezzi estratti dall'API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Come scegliere la webcam giusta per te

Se stai cercando una webcam da usare per lo streaming o lo smart working, dimentica quelle che hai trovato in casa, magari nascoste in soffitta, o anche i vecchi modelli.

Quelli che puoi trovare oggi nei diversi store hanno caratteristiche molto più avanzate, ma non solo.

Vista la grande diffusione di Google Meet, Microsoft Teams e Zoom, le webcam si sono adattate in fretta, riuscendo a offrire prestazioni ideali per qualsiasi esigenza.

Ti mostrerò adesso quali sono le specifiche a cui dovrai fare attenzione, quando scegli una webcam, ma in sintesi parliamo di:

  • risoluzione video, ovvero la definizione delle riprese;
  • qualità del microfono integrato, fondamentale nelle videocall e nei vlog;
  • spazio occupato dalla webcam;
  • funzionalità aggiuntive, come autofocus e alimentazione tramite USB Tipo C.

Webcam 720p, 1080p o superiore?

Come avviene per telecamere di sorveglianza, monitor PC e smartwatch – per dirne alcuni – anche nelle webcam la risoluzione è uno dei principali parametri.

Si tratta infatti del valore che ti dice quanto saranno definiti i video registrati con la webcam o anche la qualità video delle tue videochiamate. Sul mercato, esistono webcam con risoluzione:

  • 720p, il classico HD che definirei il minimo indispensabile sotto al quale non andare mai;
  • 1080p o Full HD, una scelta migliore ma che comporta anche un leggero aumento di prezzo;
  • Ultra HD, ovvero il cosiddetto 4K, che ti consiglio soltanto se vuoi il meglio e hai bisogno di una qualità superiore nelle tue riprese.

In quest’ultimo caso, ricorda anche che video più definiti sono anche file più pesanti, che potrebbero andare a incidere:

Si tratta però di un problema risolvibile facilmente con un ottimo modem router. 😉

Insieme alla risoluzione però è importante anche il valore degli FPS o Frame per Second, i fotogrammi al secondo. Più sono e maggiore sarà la nitidezza dei video catturati con la tua webcam.

Per questa ragione, il mio consiglio è di scegliere modelli che abbiano almeno il 720p a 60 FPS o il Full HD a 30 FPS. 😉

Qualità del microfono integrato

Ogni webcam ha (quasi) da sempre un microfono integrato. Grazie alla connessione USB, infatti, è possibile inviare al computer il segnale audio insieme al segnale video.

Le specifiche dei microfoni che puoi trovare nelle webcam seguono di pari passo quelle relative alle riprese.

Sarà più probabile trovare un buon microfono nelle migliori webcam rispetto a quelle più economiche. 🙂

Su questo punto, però, è bene fare una precisazione. La qualità dell’audio registrato da una webcam sarà sempre inferiore a quella di un microfono indipendente, anche se USB o di fascia media.

Al contrario, sarà comunque sempre superiore a quella del microfono integrato nel tuo computer portatile o Desktop. 😉

Spazio occupato

Può sembrare in apparenza un aspetto secondario, ma in realtà è fra le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione nella scelta di una webcam.

Per quanto il modello che ti piace possa essere perfetto per tutte le tue esigenze, dovrai comunque trovargli un posto da cui ottenere:

  • la migliore inquadratura;
  • una buona illuminazione;
  • una sistemazione che non sia traballante.

Per questa ragione, dovrai anche considerare quali sono le dimensioni della webcam e come si aggancia – per esempio – al monitor del PC. O ancora quanto è alta e quanto è profonda, quanto è pesante, e altre specifiche del genere.

In questo modo, saprai che il tuo nuovo acquisto può integrarsi in maniera ottimale nella tua configurazione, e non dovrai rispedirlo indietro. 😉

Funzionalità della webcam

Come avrai già capito da questo breve excursus sulle caratteristiche di una webcam, sono ormai lontani i tempi in cui ti ritrovavi un modello essenziale, con regolazione manuale del focus e scarsa qualità.

Oggi le migliori webcam per streaming e computer sono dispositivi avanzati che – oltre alle riprese di qualità – offrono anche altre funzioni.

Le principali che possono risultare interessanti sono:

  • autofocus che riconosce la tua figura e regola automaticamente il fuoco della webcam;
  • regolazione automatica dell’esposizione;
  • creazione del green screen o applicazione di filtri, e così via.

In molti casi, avrai a disposizione anche un software da cui gestire tutte le feature della webcam e magari anche editare le riprese in modo semplice e intuitivo. 🙂

Ti segnalo inoltre che, fra le possibilità offerte dalle webcam, può risultare molto utile la presenza di un otturatore fisico che puoi chiudere quando non sono attive. In questo modo, potrai contare su una maggiore privacy.

In alternativa, anche se meno affidabile, ci sono dei modelli che quando sono in funzione attivano un piccolo LED spia.

Se la lucina è accesa e non stai usando la webcam, allora tutto sta andando per il meglio. Se invece avviene il contrario, dovrai controllare meglio. 😉

Migliori webcam sotto i 50 euro

Partiamo con le migliori webcam che puoi trovare con un budget contenuto. Si tratta di dispositivi entry level che però offrono già una buona esperienza e buone prestazioni.

Puoi aspettarti una risoluzione Full Hd o almeno 720p e, a seconda del modello, anche qualche funzionalità avanzata.

Se vuoi spendere poco ma hai bisogno comunque di una buona webcam, magari per seguire le lezioni o fare qualche call con gli amici, questa è la sezione che fa per te. 😉

Vediamo quali sono i modelli migliori da scegliere!

Dericam Webcam 1080p

Dericam Webcam 1080P Full HD, Webcam USB, Videocamera per Computer Plug and Play per PC, Mac, laptop, per Streaming di Videochiamate, Conferenze, Giochi, Lezioni Online

La webcam di Dericam è uno dei modelli che, pur rimanendo economici e adatti a tutte le tasche, riescono a offrire un buon comparto video.

Infatti, questa webcam ha una risoluzione Full HD con frame rate a 30 FPS, per cui effettua riprese abbastanza nitide e fluide. Ma non è tutto qui.

Potrai ruotare il corpo della videocamera di 360°, e sulla parte inferiore del supporto troverai anche un attacco per montarla su un treppiede.

Il microfono incorporato ha una tecnologia di riduzione del rumore, che risulta semplice ma abbastanza efficace, soprattutto se consideri il prezzo del modello.

Dal punto di vista dell’installazione, non c’è nulla di più facile: ti basterà inserire il cavo USB in una porta del tuo computer, e la webcam inizierà da subito a funzionare! 😉

Per finire, la Dericam 1080p ha anche un privacy shutter, così da migliorare la tua privacy durante le riprese.

Dericam Webcam 1080p
1.339 Recensioni
Dericam Webcam 1080p

  • Risoluzione Full HD 30 FPS
  • Privacy shutter
  • Economica ma funzionale

Logitech C270

Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Correzione Automatica ‎Luminosità, Microfono Riduzione del Rumore, Skype, FaceTime, Hangouts, ‎WebEx,PC/Mac/Tablet/Chromebook

Webcam con risoluzione 720p prodotta da Logitech, compensa la risoluzione soltanto HD con varie funzionalità molto interessanti e la tradizionale affidabilità del brand svizzero.

Il microfono integrato ha anche una tecnologia di riduzione del rumore ambientale che funziona abbastanza bene.

Inoltre la Logitech C270 è anche in grado di migliorare in automatico il calore e l’equilibrio dell’immagine in relazione alla luminosità dell’ambiente circostante.

Non occupa molto spazio e potrai sistemare il modello ovunque, in modo da cercare l’inquadratura perfetta. 🙂

Non dispone di una chiusura meccanica per l’obiettivo, ma ha un LED che quando è verde indica che la webcam sta riprendendo.

Leggi la recensione della Logitech C270 per saperne di più!

Logitech C270
18.889 Recensioni
Logitech C270

  • Risoluzione HD 30 FPS
  • Microfono con riduzione del rumore
  • Affidabilità Logitech

NexiGo StreamCam N930E

NexiGo StreamCam N930E, 1080P Streaming Webcam per PC con anello luce e copertura privacy, Microfono Stereo, Auto-Focus, Plug and Play, Web Camera per Zoom Meeting Skype Teams

Già con la NexiGo StreamCam N930E si passa a un livello superiore. La webcam infatti non offre soltanto la risoluzione Full HD a 30 FPS, ma ha anche la messa a fuoco automatica e un microfono con cancellazione del rumore.

L’obiettivo è peraltro di tipo grandangolare a 75°, così da effettuare riprese con un campo visivo molto più ampio.

Ma la caratteristica che differenzia la webcam di NexiGo è la presenza di una ring light. Si tratta di un “anello” con 12 LED bianchi che ti permetteranno di illuminare gli ambienti con scarsa luce senza infastidire i tuoi occhi.

Completano il quadro:

  • il controllo touch direttamente sulla webcam;
  • lo shutter meccanico per avere maggiore privacy quando non la usi;
  • la compatibilità con il montaggio su treppiede.

Una valida alternativa a un prezzo simile è la Trust Tyro 1080p, che peraltro include in confezione anche un pratico treppiede da tavolo. 😉

Leggi la recensione della NexiGo StreamCam N930E!

NexiGo StreamCam N930E
4.155 Recensioni
NexiGo StreamCam N930E

  • Risoluzione Full HD 30 FPS
  • Obiettivo grandangolare a 75°
  • Ha la ring light incorporata

Migliori webcam sotto i 100 euro

Nella fascia di prezzo da 50 a 100 euro, cominciano ad apparire le webcam più interessanti e con un miglior rapporto qualità/prezzo.

Qui siamo infatti nella fascia media del mercato consumer, e troverai modelli con caratteristiche superiori ma con un prezzo ancora abbordabile. 🙂

Vediamo quali sono!

OTHA M9 PRO Full HD

OTHA Webcam 60FPS con Microfono per PC,Full HD 1080P Autofocus Camera per OBS Live Streaming USB Webcam con Privacy Copertina/Clip Regolabile Gaming Webcam

Come da introduzione a questa sezione della guida sulle migliori webcam, iniziamo con un modello davvero interessante. La OTHA M9 PRO Full HD è infatti una webcam con caratteristiche di livello elevato.

La risoluzione è il Full HD 1080p con frame rate a 60 FPS, è presente l’autofocus ma anche il bilanciamento cromatico, compresa la correzione in caso di scarsa luce ambientale.

Il microfono integrato offre una buona qualità di cattura audio ma ha anche una tecnologia di cancellazione del rumore.

Per ottenere questi effetto, si serve di un microfono progettato allo scopo, che percepirà i rumori e potrà silenziarli, più o meno come avviene nella tecnologia ANC. 😉

Con la clip, sarà possibile poggiarla sul monitor del tuo computer o anche sul PC portatile. Però è presente in confezione anche un mini treppiede, aggiunta molto gradita.

Anche la webcam di OTHA ha un coperchio che impedisce di fare riprese non richieste.

Per saperne di più: OTHA M9 PRO Full HD recensione!

OTHA M9 PRO Full HD
1.383 Recensioni
OTHA M9 PRO Full HD

  • Risoluzione Full HD 60 FPS
  • Autofocus e bilanciamento automatico
  • Include un piccolo treppiede

Angetube 967 Webcam 1080p

Angetube Full HD 1080p Webcam Luce ad Anello Regolabile Incorporata e Telecamera Web in Streaming con Messa a Fuoco Automatica Avanzata per Xbox One Gamer Facebook e Youtube Streamer

Torna la ring light anche nella webcam Angetube 967, un modello particolarmente interessante a partire proprio dai LED per l’illuminazione ambientale.

Infatti, potrai decidere fino a tre livelli di luminosità, portando dettagli alle riprese effettuate con scarse condizioni di luce. 🙂

La risoluzione è Full HD a 30 FPS, ma la webcam supporta alcune funzioni avanzate come la sostituzione dello sfondo tramite Chromacam, aspetto utile per esempio nelle tue sessioni di gaming.

Il modello dispone inoltre di messa a fuoco automatica e di microfoni a doppia cancellazione del rumore. Proprio la qualità dei microfoni rende questa webcam molto utile, soprattutto nelle riunioni e nelle videochiamate.

Infine, rispetto ai modelli che abbiamo visto finora la Angetube 967 ha anche dimensioni inferiori. Potrai agganciarla praticamente ovunque!

Per saperne di più: Angetube 967 recensione!

Angetube 967 Webcam 1080p
5.735 Recensioni
Angetube 967 Webcam 1080p

  • Risoluzione Full HD 30 FPS
  • Microfoni a doppia cancellazione dei rumori
  • Ring light a tre diverse intensità

Logitech C920S HD Pro

Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Privacy Shutter, Per Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/XBox‎, Nero

La Logitech C920S HD Pro è una webcam avanzata in grado di effettuare riprese a 1080p e con un frame rate di 30 FPS. Il sensore video ha anche un campo visivo grandangolare di 78°.

Il modello è dotato di autofocus e di correzione automatica della luminosità, così da ottimizzare le condizioni di illuminazione ambientale.

Ottimo anche il comparto audio, grazie a due microfoni omnidirezionali che si trovano ognuno su ciascun lato della videocamera. Puoi notarli all’interno delle sue sezioni laterali con le griglie in plastica.

Inoltre, qui trovi anche il coperchio per evitare che la webcam possa fare riprese quando invece vuoi un po’ di privacy.

Per capire se fa per te: Logitech C920S HD PRO recensione!

In alternativa, a qualche euro in più trovi la Logitech C922 Pro, un modello leggermente superiore e dotato anche di treppiede. 😉

Logitech C920S HD Pro
5.818 Recensioni
Logitech C920S HD Pro

  • Risoluzione Full HD 30 FPS
  • Obiettivo grandangolare a 78°
  • Due microfoni omnidirezionali e suono stereo

Migliori webcam sotto i 200 euro

Questa sezione della guida è dedicata alle webcam di fascia alta, con caratteristiche e prestazioni superiori.

Se cerchi una webcam che possa dare il massimo nello streaming, nel gaming, durante i meeting o per le videocall, sei nel posto giusto.

Come sempre, vedremo le migliori webcam da 100 a 200 euro partendo da quelle meno costose. 🙂

Logitech StreamCam

Logitech StreamCam – Webcam per Live Streaming su Youtube e Twitch, Full HD 1080p a 60 fps, Connessione USB-C, Facial Tracking, Autofocus, Video Verticali, Grigio Chiaro

La Logitech StreamCam intende offrire una nitidezza elevata grazie alla risoluzione Full HD a 60 FPS.

I movimenti catturati sono più fluidi, per una migliore esperienza di streaming.

Oltre ai normali video widescreen, però, potrai anche ruotare di 90° la webcam e quindi effettuare delle riprese in verticale. Per esempio, se stai facendo una live da computer non dovrai accontentarti dei video verticali. 😉

Fra le caratteristiche più interessanti della Logitech StreamCam, ti segnalo:

  • l’autofocus intuitivo, con il facial tracking intelligente di Logitech Capture;
  • la regolazione automatica dell’esposizione;
  • la connessione al computer tramite USB Tipo C;
  • il microfono stereo con tecnologia di cancellazione del rumore.

Come abbiamo visto a proposito della Logitech C270, anche qui non è presente il coperchio dell’obiettivo.

Avrai però un LED bianco che indica quando la webcam è in funzione.

Leggi la recensione della Logitech StreamCam per saperne di più!

Logitech StreamCam
7.350 Recensioni
Logitech StreamCam

  • Risoluzione Full HD 60 FPS
  • Autofocus e facial tracking
  • Riprese anche in verticale

AVerMedia PW315 Webcam

AVerMedia PW315 Webcam, 1080p/60fps Video chat e registrazione, pannello di copertura, porta USB, messa a fuoco fissa, ampio campo visivo regolabile, funziona con Skype, Zoom, squadre - Nero (PW315)

Dal design quasi futuristico, la webcam AVerMedia PW315 si presenta con un design girevole a 360°. Potrai orientarla a tuo piacimento a prescindere da dove l’hai posizionata.

La risoluzione Full HD a 60 FPS offre riprese nitide e fluide anche in condizioni di luce non proprio ottimali. Non è presente però una ring light, al contrario di quanto abbiamo visto in altri modelli.

Uno degli aspetti più interessanti di questa webcam è il campo visivo ultra grandangolare a 95°.

Potrai catturare un setting molto più ampio, aspetto utile soprattutto durante le riunioni in cui ci sono altre persone accanto a te. 🙂

Inoltre, il software CamEngine ti permetterà di regolare tutte le ottimizzazioni della qualità video. E quando avrai smesso di usarla, potrai utilizzare il privacy shutter per evitare riprese non volute.

Leggi la recensione della AVerMedia PW315 per capire se fa per te!

AVerMedia PW315 Webcam
70 Recensioni
AVerMedia PW315 Webcam

  • Risoluzione Full HD 60 FPS
  • Obiettivo ultra grandangolare a 95°
  • Ottimo il software CamEngine

Logitech Brio Stream Webcam

Logitech Brio Stream Webcam, per Streaming Ultra HD 4K Veloce a 1080p/60fps, Campo visivo regolabile, Funziona con Skype, Zoom, Xsplit, Youtube, PC/Xbox/Mac, ‎Nero

La Logitech Brio è una webcam per streaming decisamente avanzata e superiore alle varie alternative che fin qui ti ho mostrato.

In grado di riprendere anche a 4K Ultra HD 30 FPS, dà il suo massimo anche con risoluzione 1080p 60 FPS. Potrai avere video ultra definiti e fluidi o definiti e ultra fluidi: a te la scelta. 🙂

Un campo visivo ampio di 90° e la tecnologia HDR contribuiscono poi a migliorare ogni condizione ambientale, fornendo riprese ideali per lo streaming e i vlog.

L’app Logitech Capture è invece utilissima per regolare le impostazioni della videocamera e dello streaming, con un’interfaccia intuitiva e gestione completa.

Anche qui è presente un sistema di due microfoni per registrare un audio stereo che sappia anche tenere a bada i rumori ambientali.

Se però sei più interessato alle riunioni in videoconferenza e alle call dall’ufficio, ti consiglio di dare un’occhiata alla Logitech BCC950. 😉

Per saperne di più: Logitech Brio Stream recensione!

Logitech Brio Stream Webcam
299 Recensioni
Logitech Brio Stream Webcam

  • Risoluzione 4K a 30 FPS o Full HD a 60 FPS
  • Grandangolo di 90° e HDR
  • Una delle migliori webcam oggi disponibili

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...