Cos’è un fotogramma?

Un fotogramma, in inglese frame, è una qualsiasi immagine statica che fa parte di una sequenza di immagini in movimento.

Si tratta di un concetto fondamentale nella realizzazione e nella fruizione di video, film e videogiochi, ma che assume accezioni diverse a seconda del contesto.

Vediamo quali sono! 😉

Cos'è un fotogramma?

Innanzitutto, in quanto immagine statica parte di una sequenza di immagini, il fotogramma è parte essenziale nel restituire l’illusione del movimento.

In pratica, qualsiasi video che vediamo non è formato da “immagini in movimento” ma da tante immagini una dietro l’altra che danno l’illusione del movimento.

Detto questo, ecco cos’è un fotogramma:

  • Nel cinema. Nel cinema un fotogramma rappresenta ciascuna delle immagini fisse che compongono la pellicola. Si tratta dell’istantanea di un momento preciso che dà la sensazione del movimento durante la proiezione.
  • Nella televisione. Ogni immagine completa che compone un segnale televisivo o un video viene definita fotogramma. Anche qui abbiamo l’illusione del movimento.
  • Nel gaming. Nel gaming il fotogramma è ciascuna immagine generata in modo dinamico e tridimensionale dalla scheda video, e che avrà un output nel monitor del PC che la mostra.
  • Nei video. Parliamo di fotocamere e videocamere, come quelle degli smartphone e delle action cam, che riprendono una scena e generano fotogrammi digitali che poi daranno l’illusione del movimento.

In generale, quindi, un fotogramma è qualsiasi immagine statica all’interno di una sequenza in qualsiasi contesto dove si possano ritrovare sequenze di immagini.

Come puoi vedere, si tratta di un concetto fondamentale nell’informatica e nell’intrattenimento, nel cinema come nel gaming.

In particolare, in quest’ultimo soltanto le migliori schede video saranno in grado di produrre più fotogrammi e avere una maggiore fluidità in FPS. Inoltre, solo i migliori monitor da gaming potranno sfruttare al massimo la tecnologia. 😉

Articolo precedenteCos’è il frame rate?
Matteo Zigliani
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!