HomeAudio e VideoNexiGo N930E Webcam - Recensione completa

NexiGo N930E Webcam – Recensione completa

Rispetto anche soltanto a pochi anni fa, spendere poco per una webcam non vuol dire ritrovarsi con un dispositivo appena sufficiente.

Al contrario, oggi puoi trovare il modello giusto per le tue necessità anche con un budget contenuto.

Prendi per esempio la NexiGo N930E: si tratta di una webcam che – sulla carta – offre molto di più di quanto potresti pensare a vedere il prezzo.

Nella sua recensione completa, vedremo se mantiene le promesse e se davvero può esserti di supporto per call, meeting e perché no anche streaming.

Scopriamolo insieme! 😉

NexiGo N930E Webcam - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Utilissima la ring light incorporata
  • Qualità video e microfono sufficiente
  • Ha il privacy shutter

Contro:

  • … ma è da applicare separatamente
  • Da migliorare luminosità e framerate
  • Non va bene per lo streaming

Quella di NexiGo è una storia che spesso abbiamo raccontato anche a proposito di altri brand. Partito come rivenditore di laptop e altri dispositivi elettronici, con il tempo ha iniziato a introdurre le sue linee di prodotti, soprattutto nel settore delle webcam.

Da questo punto di vista, la NexiGo N930E rappresenta il culmine di una filosofia che vuole proporre a costi ragionevoli modelli in grado di dare agli utenti una buona esperienza d’uso.

Vediamo se davvero è così! 😉

NexiGo N930E Webcam
3.467 Recensioni

Estetica e qualità costruttiva

Già a partire dal design, la N930E di NexiGo si presenta benissimo. Pur risultando più grande di un modello come la Logitech C270, la webcam ha dimensioni contenute.

Le misure sono 80 x 55 x 70 mm, e come vedremo fra poco l’ingombro in più è giustificato da una feature che manca in tutte le webcam economiche. 🙂

Non lasciarti trarre in inganno dallo spessore, però, che si riferisce alla clip con cui potrai posizionare il modello su un monitor per computer o su un PC portatile.

Sulla parte anteriore della NexiGo N930E trovi ovviamente il sensore video, circondato da una ring light incorporata. Si tratta di un’aggiunta davvero interessante e per la quale potrai regolare tre livelli diversi di luminosità.

Come puoi vedere dalle foto, in basso c’è il simbolo di un’impronta digitale: facendo tap con il dito puoi scegliere la luminosità che preferisci. 😉

Dal lato posteriore parte il cavo USB 2.0 con il quale potrai collegare la webcam a una porta USB del computer. È plug and play quindi non dovrai fare altro una volta effettuato il collegamento.

La qualità costruttiva è buona, così come anche le plastiche utilizzate e la solidità dell’assemblaggio. Grazie alla clip potrai sistemarla con praticità su qualsiasi monitor, ma ti consiglio di fare attenzione al cavo, per evitare cadute accidentali.

NexiGo StreamCam N930E, 1080P Streaming Webcam per PC con anello luce e copertura privacy, Microfono Stereo, Auto-Focus, Plug and Play, Web Camera per Zoom Meeting Skype Teams

Buona anche la possibilità di rotazione della webcam, che è di 360° sulla base con anche possibilità di un leggero tilt in verticale.

Ovviamente, dovrai tenere fermo il dispositivo mentre sposti l’obiettivo, ma è un difetto che trovi su qualsiasi webcam sul mercato.

Contenuto della scatola

Nella parte dedicata al design della NexiGo N930E, non ti ho parlato del cosiddetto privacy shutter, ovvero il piccolo copri-obiettivo che alcuni modelli hanno e altri no.

Da questo punto di vista, NexiGo ha scelto un approccio abbastanza strano, ma partiamo prima dalla confezione all’interno della quale troverai:

  • NexiGo N930E, webcam 1080p;
  • manuale utente;
  • due privacy shutter.

Appunto. Gli interruttori sono esterni e da applicare direttamente sull’obiettivo grazie all’adesivo presente. Da lì in poi sarà possibile aprire e chiudere.

Non è una soluzione eccezionale, anche se si potrebbe dire “meglio di niente”. Tuttavia, modelli estremamente economici come la YOHOOLYO Webcam 1080p dimostrano che un approccio differente è possibile.

NexiGo StreamCam N930E, 1080P Streaming Webcam per PC con anello luce e copertura privacy, Microfono Stereo, Auto-Focus, Plug and Play, Web Camera per Zoom Meeting Skype Teams

Qualità delle registrazioni

La NexiGo N930E ha un sensore in grado di registrare video fino alla risoluzione Full HD o 1080p.

Parliamo quindi di 2 MegaPixel che, se possono andare bene per una call o un meeting da remoto, meno si adattano alle esigenze dello streaming.

O meglio, potrebbero anche, ma il sensore CMOS integrato non è quello che puoi trovare in modelli high end come Logitech StreamCam.

Per farti un esempio, è come nel caso delle action cam. Sia una Apexcam M80 Air che una GoPro Hero 8 Black dicono di poter registrare a 4K, ma i risultati finali non dipendono solo dalla risoluzione ma anche dalla:

  • gestione della luminosità;
  • resa cromatica;
  • valore del framerate.

Su questi punti, la qualità video della N930E di NexiGo è leggermente superiore alle alternative economiche e abbastanza in linea con il suo prezzo.

La luminosità è buona, e senza dubbio migliore rispetto a una webcam integrata, e così anche la resa dei colori durante le riprese. Il framerate a 30 FPS fa il resto, per una qualità delle registrazioni più che sufficiente.

Il field of view di 75° è tutt’altra cosa rispetto, per esempio, a quello della C270 di Logitech, aspetto che ti permetterà di utilizzare la webcam anche a distanza più ravvicinata. 🙂

Visto il prezzo di vendita, e visto il video Full HD di discreta qualità, è lecito aspettarsi anche un microfono all’altezza. Quest’ultimo è dotato di un minimo sistema di cancellazione dei rumori ambientali, che funziona ma non è eccezionale.

NexiGo StreamCam N930E, 1080P Streaming Webcam per PC con anello luce e copertura privacy, Microfono Stereo, Auto-Focus, Plug and Play, Web Camera per Zoom Meeting Skype Teams

La qualità non è il massimo, ma ti permetterà di farti ascoltare senza problemi dai tuoi interlocutori.

Secondo quanto abbiamo detto finora, non riesco a consigliarti la NexiGo N930E per lo streaming. Se però stai cercando un modello da usare su Zoom o Google Meet senza spendere troppo, questo va benissimo. 😉

Funzionalità e ring light

Andiamo ora all’aspetto più interessante di questa webcam, ovvero la ring light. Parliamo subito dell’elefante nella stanza: funziona?

Assolutamente sì, e anzi i tre livelli riescono a fornire una buona luce artificiale sia quando sei in ambienti piuttosto bui sia in ambienti più illuminati in modo naturale.

I dodici led che fanno parte della ring light riescono a dare quel plus in grado di aggiungere qualità a una ripresa non eccezionale ma sufficiente.

Con il primo livello, potrai illuminare il tuo volto se sei in penombra. Con il secondo e, soprattutto, con il terzo, avrai invece un’illuminazione più decisa e in certi casi anche più utile. 🙂

Devo dire che mi ha colpito anche la messa a fuoco automatica, che è veloce e affidabile. In 1-2 secondi il sensore riconosce l’oggetto da mettere a fuoco e si comporta di conseguenza.

NexiGo N930E Webcam
3.467 Recensioni

Conclusioni

La NexiGo N930E si è rivelata una ottima webcam economica. Superiore alle alternative che costano meno e a quelle integrate nei portatili, offre:

  • buona qualità video in 1080p;
  • discreta correzione della luminosità e messa a fuoco;
  • ottima ring light in grado di dare illuminazione artificiale per le tue videocall.

Se stai cercando un modello che non costi troppo e sia funzionale per le tue attività quotidiane, posso consigliarti questa NexiGo senza problemi.

Se invece vuoi valutare qualcosa di meglio, anche su prezzi simili, ti consiglio la guida sulle migliori webcam per streaming e PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità delle riprese
Funzionalità

Considerazioni

La NexiGo N930E è una ottima webcam economica, con una discreta qualità delle riprese - certamente sufficiente per dirette su Zoom e Teams - e una ring light incorporata.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Empire Gaming Diamond ARGB - Recensione completa

Empire Gaming Diamond ARGB – Recensione completa

0
Se stai cercando un case per il tuo computer da gaming, o anche per task quotidiane, non è detto che tu debba spendere tanto. Ci...
NexiGo N930E Webcam - Recensione completaLa NexiGo N930E è una ottima webcam economica, con una discreta qualità delle riprese - certamente sufficiente per dirette su Zoom e Teams - e una ring light incorporata.