HomeAudio e VideoLogitech C920S HD Pro - Recensione completa

Logitech C920S HD Pro – Recensione completa

Azienda attiva da più di 40 anni, Logitech si è ritagliata negli anni uno spazio nel settore delle periferiche per PC grazie ad affidabilità e rapporto qualità/prezzo.

Sono del brand svizzero alcune delle migliori cuffie da gaming e delle migliori tastiere meccaniche, così come alcuni dei migliori mouse da gaming, ma non è tutto.

Nel settore delle webcam, fondamentali nell’era dello smart working, i suoi modelli risultano molto interessanti e spesso ideali per le esigenze quotidiane.

Uno di questi è la Logitech C920S HD Pro, di cui ti parlerò in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Logitech C920S HD Pro - Recensione completa

Pro:

  • La migliore webcam per il suo prezzo
  • Full HD a 30 FPS
  • Ottima resa cromatica anche con luce scarsa
  • Supporta il Logitech G Hub

Contro:

  • Il cavo non si può staccare
  • Microfono buono ma non eccezionale
  • Dotazione essenziale

Se nella fascia entry level Logitech propone sì buoni dispositivi, ma tutto sommato senza caratteristiche eccezionali, dalla fascia media in su il discorso cambia.

Webcam come la Logitech StreamCam o come la Logitech C920S HD Pro oggetto di questa recensione rientrano nelle migliori alternative possibili. E questo non è poco. 🙂

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò come si comporta questo modello in merito a qualità video, qualità del microfono e resistenza.

Vediamo se davvero può fare al caso tuo! 😉

Logitech C920S HD PRO
5.418 Recensioni

Design e costruzione

Le forme della Logitech C920S HD Pro si allontanano da quelle della StreamCam e della NexiGo N930E, per avvicinarsi al classico design da webcam.

Se consideriamo anche la clip per il fissaggio, tenendola chiusa, le misure sono 43 mm in altezza, 94 mm in larghezza e 71 mm in profondità.

Il peso è estremamente ridotto e supera di pochissimo i 160 grammi. Ciò vuol dire che potrai fissarla su un monitor PC o un portatile con facilità.

Non potrai orientarla, purtroppo, se non sull’asse verticale e comunque per pochi gradi. Fortunatamente, nella parte bassa della clip è presente l’attacco per un treppiede o un’asta da scrivania. 🙂

Nella parte anteriore al centro trovi l’obiettivo, mentre ai lati ci sono due microfoni che approfondiremo fra poco.

Un’ottima aggiunta, soprattutto considerando altri modelli Logitech, è il privacy shutter. Si tratta di un vero e proprio coperchio che permette di “chiudere” l’obiettivo e quindi preservare la tua privacy. 😉

Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Privacy Shutter, Per Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/XBox‎, Nero

Sul retro della Logitech C920S HD PRO c’è il cavo USB per collegamento e alimentazione della webcam. Lungo un metro e mezzo, è sufficiente praticamente per tutti gli utilizzi.

In generale, la qualità costruttiva è di ottimo livello. Certo, la realizzazione è per lo più in plastica, ma offre una solidità e una resistenza agli urti davvero sopra la media.

Contenuto della scatola

Abbastanza tipica invece la confezione della webcam di Logitech. All’interno della scatola troverai infatti:

  • Logitech C920S HD Pro;
  • copriobiettivo;
  • manuale utente.

Unico difetto della configurazione rimane quindi l’impossibilità di staccare il cavo USB. Si tratta comunque di uno dei pochi compromessi a cui va incontro il modello.

Qualità video e microfono

Dal punto di vista della risoluzione, la C920S HD Pro di Logitech tiene fede alle promesse. La cattura dei video avviene a 1080p, risoluzione Full HD quindi, con particolare attenzione:

  • al framerate, che è di 30 FPS;
  • alle condizioni di luminosità ambientale;
  • alla resa dei colori.
Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Privacy Shutter, Per Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/XBox‎, Nero

Anche se 30 FPS possono non sembrare molti – d’altronde, anche la OTHA arriva a 60 – la qualità dell’obiettivo permette di avere comunque riprese decisamente fluide.

Allo stesso tempo, benché la buona luminosità ambientale o artificiale offra maggiore qualità, anche in condizioni di luce scarsa la webcam fa il suo. E ciò per quanto riguarda sia la definizione dei video sia la resa cromatica. 🙂

Insomma, la qualità della cattura è molto elevata soprattutto considerando il prezzo a cui puoi trovare la Logitech C920S HD Pro.

Buono anche il campo visivo, che in diagonale è di 78°. Non è valore altissimo ma comunque ideale per i meeting online e le videocall su Zoom, Meet o Teams.

E ideale per questi utilizzi risulta anche il doppio microfono integrato nella webcam. A essere onesti, non ha una qualità eccelsa ma è comunque in linea con le alternative della medesima fascia di prezzo.

In breve, non avrai problemi per le riunioni e le videoconferenza, forse anche se fai live su Twitch o YouTube.

Se invece stai cercando qualcosa da poter utilizzare nel gaming o per applicazioni dove la qualità della voce è più importante, allora forse ha più senso prendere un microfono dedicato. Qui trovi i migliori.

Se non altro, supporta la cattura stereo dei suoni, un plus senza dubbio gradito. 🙂

Logitech C920S HD Pro Webcam, Videochiamata Full HD 1080p/30fps, Audio Stereo ‎Chiaro, ‎Correzione Luce HD, Privacy Shutter, Per Skype, Zoom, FaceTime, Hangouts, ‎‎PC/Mac/Laptop/Tablet/XBox‎, Nero

Configurazione e funzionalità

Per iniziare a utilizzare la Logitech C920S HD Pro basta collegare il cavo USB a una porta libera del computer o del portatile. In pochi secondi il sistema riconoscerà la webcam e ne permetterà l’uso.

Ma non è tutto qui. Per sbloccare il pieno potenziale del modello, potrai scegliere di utilizzare il software Logitech G Hub, finalmente. 😉

Infatti, in modelli più economici – la Logitech C270, per esempio – non è prevista l’app di gestione delle periferiche prodotte dall’azienda svizzera. Qui, invece, c’è il supporto al software e a funzionalità come:

  • tecnologia Right Light, che corregge in automatico la luminosità delle riprese, ideale per evitare la postproduzione in caso di live o video su YouTube;
  • autofocus e esposizione, di cui puoi anche regolare l’intensità;
  • scelta delle due risoluzioni disponibili, 720p a 30 FPS o 1080p a 30 FPS.

In generale, però, la compatibilità con Logitech G Hub serve per poter gestire tutte le tue periferiche da gaming Logitech da un’unica suite e per salvare i profili. 😉

Logitech C920S HD PRO
5.418 Recensioni

Conclusioni

La Logitech C920S HD Pro si è dimostrata una webcam con un rapporto fra prestazioni e costo davvero molto elevato.

Offre una cattura di qualità praticamente in tutte le situazioni e – al netto dell’audio migliorabile – anche un buon grado di personalizzazione.

Se userai la tua webcam per il lavoro, non troverai di meglio a questo prezzo, e può anche servire da primo dispositivo per le live.

Se invece hai bisogno di qualcosa di meglio, dai pure un’occhiata all’articolo sulle migliori webcam per streaming e PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità delle riprese
Funzionalità

Considerazioni

La Logitech C920S HD Pro è forse la migliore webcam che puoi trovare nella sua fascia di prezzo. Ottima qualità delle riprese, resa cromatica e risposta alle diverse luminosità, ha pochi difetti compensati dal rapporto qualità/costi.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite - Recensione completa

Xiaomi Redmi Buds 3 Lite – Recensione completa

0
Se cerchi un paio di auricolari true wireless entry level, non devi per forza accontentarti di brand sconosciuti e qualità altalenante. Cuffie TWS come le...
Migliori schede di rete

Migliori schede di rete

Logitech C920S HD Pro - Recensione completaLa Logitech C920S HD Pro è forse la migliore webcam che puoi trovare nella sua fascia di prezzo. Ottima qualità delle riprese, resa cromatica e risposta alle diverse luminosità, ha pochi difetti compensati dal rapporto qualità/costi.