HomeAudio e VideoLogitech C270 - Recensione completa

Logitech C270 – Recensione completa

Quando si parla di Logitech, si tende a pensare subito a dispositivi e periferiche di grande qualità. Sono Logitech alcuni:

Ma il brand svizzero è anche conosciuto per la sua vastissima offerta di webcam, tornate recentemente in auge grazie allo smart working.

In questa recensione, ti parlerò nello specifico della Logitech C270, uno dei modelli più economici ma allo stesso tempo interessanti del panorama.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Logitech C270 - Recensione completa

Pro:

  • Webcam economica
  • Correzione automatica della luce
  • Microfono con riduzione dei rumori
  • Piccola e leggera

Contro:

  • Messa a fuoco automatica non affidabilissima
  • Manca lo sportellino per la privacy
  • Manca l’integrazione con il Logitech G Hub

Anche se qui vedremo una webcam economica, non bisogna dimenticare alcune delle caratteristiche che deve necessariamente possedere.

Innanzitutto una buona risoluzione, così da permettere call con buona qualità, ma anche software e qualità costruttiva. 🙂

In generale, una webcam come la Logitech C270 deve comunque risultare superiore a qualsiasi fotocamera integrata nel computer portatile o nel monitor.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pro e i contro del modello, in modo da aiutarti a fare una scelta consapevole per le tue esigenze. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Logitech C270
18.889 Recensioni

Dimensioni e peso

Il primo aspetto che colpisce della Logitech C270 sono le sue dimensioni. Non è soltanto una delle webcam più piccole in circolazione, ma anche una delle più leggere.

Le misure sono 73 x 32 x 67 mm, che se comparate a un modello entry level come la YOHOOLYO Webcam 1080p mostrano subito la differenza, mentre il peso è di soli 75 grammi. 🙂

Se all’ingombro e al peso si aggiungesse una scarsa qualità costruttiva, ti direi che siamo di fronte a una webcam da lasciare sullo scaffale.

In realtà, nonostante sia economica la C270 di Logitech è costruita piuttosto bene: è solida, ma ti sconsiglio comunque di testare la sua resistenza con cadute.

Per le cadute accidentali, invece, finché parliamo di un’altezza non troppo elevata, allora sei a posto. 😉

Il design è abbastanza minimal, come puoi vedere dalle foto. Questo aspetto, unito alle dimensioni, si lega bene alle cornici dei monitor o dei portatili, senza andare a nascondere troppo dello schermo.

Di buona qualità la clip posteriore, che permette un aggancio al retro del display. Ti consiglio però di fare attenzione se vorrai muovere un po’ l’obiettivo e tenere ferma la clip con l’altra mano.

Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Nero

Il cavo è abbastanza classico, lungo 1,5 metri, e termina in un connettore USB 2.0. Potrai inviare sia il segnale video sia alimentare la webcam.

Manca, purtroppo, il pratico sportellino per impedire riprese non richieste.

Contenuto della confezione

La scatola di vendita è poco ingombrante, lasciando presagire le misure della webcam che troverai all’interno.

E proprio dentro la confezione, in effetti, sono contenute:

  • Logitech C270, webcam 720p;
  • breve manuale per l’installazione rapida e l’uso.

Non c’è altro, e nonostante la natura economica del modello avrei preferito trovare il cavo a parte, collegabile magari sul retro.

Si tratta purtroppo di una scelta che permette di abbassare i costi, ma sarebbe un’aggiunta gradita. Non solo permette di gestire meglio il collegamento, ma aumenta anche la vita utile della webcam.

Qualità delle riprese

Come accennato più su in questa recensione, la Logitech C270 non brilla certo per specifiche tecniche.

Non ha né gli eccezionali valori delle migliori webcam, né il Full HD di un modello particolarmente economico come la proposta di YOHOOLYO.

Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Nero

Eppure, già la risoluzione 720p a 30 FPS riesce a risultare superiore a una webcam integrata in qualsiasi portatile con riprese da 1280 x 720 pixel.

Il merito, come vedremo fra poco, è anche del software di Logitech e dell’ottimizzazione posta dall’azienda svizzera nella qualità del video.

Nonostante ciò, però, i 720p di questa webcam sono sufficienti per una call su Zoom, Teams o Google Meet.

Il diagonal field of view, l’angolo di visione della diagonale, è di 55° e pertanto non te ne consiglio l’uso per altri scopi.

Di certo, se stai cercando una webcam “tuttofare” con cui fare anche dirette streaming, dovrai orientarti su altro e spendere anche qualcosa in più.

Una conclusione simile porta anche l’analisi del microfono, ma con qualche sorpresa. Si tratta di un microfono comunque migliore rispetto a quello integrato nei laptop, e per tale ragione meglio indicato per le videoconferenze. 🙂

In aggiunta, dispone anche di una tecnologia che elimina alcuni rumori di fondo in automatico, così da aumentare la qualità della voce registrata.

Come già saprai, se il tuo obiettivo è quello di un meeting online dove gli altri partecipanti possano vederti in modo nitido e sentirti in modo chiaro, allora con la Logitech C270 non avrai problemi. 😉

Logitech C270 Webcam HD, HD 720p/30fps, Videochiamate HD Widescreen, Nero

Installazione e funzionalità

Per installare la webcam di Logitech, ti basterà:

  • sistemarla sul monitor del tuo computer;
  • tenerla ferma con la clip;
  • collegare il cavo USB a un’uscita disponibile sul PC o sul portatile.

Il sistema riconoscerà in automatico la periferica appena connessa e potrai sin da subito iniziare a utilizzarla. 🙂

Fra le funzionalità interessanti del modello, ti segnalo:

  • la correzione automatica della luminosità, che aiuta con una bassa luce ambientale e contiene gli ambienti troppo illuminati;
  • il fuoco automatico, anche se prende qualche secondo per comprendere il soggetto dell’inquadratura e renderlo più nitido;
  • riduzione automatica dei rumori per il microfono, di cui ti ho già parlato.

Per sfruttare al massimo queste feature, per la sua C270 Logitech ha sviluppato anche un piccolo software, Camera Settings, con il quale potrai anche regolare alcune impostazioni.

Non è nulla di eccezionale e si mantiene piuttosto basilare, ma fa il suo. Avrei preferito però che la webcam fosse riconosciuta anche da una suite come il Logitech G Hub.

Magari hai diverse periferiche del brand, e vuoi gestirle tutte da un’unica applicazione. Con la Logitech C270 ciò non sarà possibile, e questa è un’occasione mancata.

Logitech C270
18.889 Recensioni

Conclusioni

La Logitech C270 si è rivelata una buona webcam economica. Non fa gridare al miracolo e, a essere sinceri, neanche deve.

Ha buone caratteristiche e prestazioni in linea col prezzo, completate però dall’affidabilità di Logitech.

Se stai cercando un modello per meeting e call, e non vuoi spendere molto, allora questo è senza dubbio consigliato.

Se invece vuoi prima capire meglio quali sono le alternative e scegliere la migliore, qui trovi la guida alle migliori webcam per streaming e PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità delle riprese
Funzionalità

Considerazioni

La Logitech C270 è una webcam economica indicata per i meeting online e le videoconferenze. Non ha eccezionali specifiche o prestazioni, ma fa il suo e si conferma un dispositivo affidabile.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Logitech C270 - Recensione completaLa Logitech C270 è una webcam economica indicata per i meeting online e le videoconferenze. Non ha eccezionali specifiche o prestazioni, ma fa il suo e si conferma un dispositivo affidabile.