HomeComputer, componenti e accessoriEliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac

Eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac

Sono diverse le ragioni che possono convincerti a eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac.

Magari vuoi riportare la tua unità di memoria al suo stato originario, oppure devi installare il sistema operativo, o ancora devi sostituire l’Hard Disk con un SSD.

I casi sono diversi, ma arriva un momento in cui capire come fare diventa importante. Ti trovi davanti le diverse partizioni e magari non sai neanche a cosa servono: sai soltanto che devi eliminarle.

Ma come si fa?

In questa guida ti mostrerò come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac in modo semplice, veloce ed efficace. Non si tratta di un’operazione complicata, ma dovrai comunque fare molta attenzione.

Iniziamo subito! 😉

Eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac

A cosa servono le partizioni di un Hard Disk?

Per capire a cosa servono le partizioni di un Hard Disk, possiamo partire direttamente dal loro nome. Una partizione è, come dice il nome stesso, una parte di un disco fisso o di un SSD creata a seguito di una divisione logica dei volumi in diverse parti.

Una partizione, appunto. 🙂

Ora, dal punto di vista fisico non cambia nulla. Se hai un Hard Disk o un SSD da 1 TB come il Samsung SSD 870 QVO non avrai meno spazio o più spazio.

Semplicemente, potrai trattare le diverse partizioni come unità di memoria indipendenti. Magari una sarà riservata al sistema operativo, un’altra ai tuoi documenti, un’altra ancora soltanto ai videogiochi.

E così via.

L’Hard Disk o l’unità SSD sono rimasti invariati, ma il computer vede invece più volumi logici e li tratta separatamente, consentendone un uso più versatile. 😉

Ora, come abbiamo visto le partizioni possono servire per organizzare meglio i tuoi dati e in generale lo spazio sul tuo computer.

Allo stesso tempo, però, può succedere che quelle partizioni non servano più. Magari hai acquistato un nuovo Hard Disk o un SSD più capiente, magari vuoi cambiare supporto di installazione per il sistema operativo. O ancora vuoi vendere l’unità di memoria per aggiornare il tuo PC.

In tutti questi casi non ha più senso mantenere la suddivisione logica che hai utilizzato finora, ma è meglio eliminare le partizioni dell’Hard Disk.

Se hai il sistema operativo Windows, allora ci sono dei metodi specifici per farlo: puoi trovarli qui nella guida dedicata. Se invece hai il sistema operativo macOS di Apple, prosegui nella lettura: lo vedremo fra pochissimo! 😉

Eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac

Windows e macOS sono sistemi operativi molto diversi fra loro, anche se gli ultimi anni li hanno visti un po’ più vicini.

Nel sistema operativo sviluppato da Microsoft puoi effettuare l’operazione in diversi modi, e anche sul Mac è possibile scegliere come eliminare le partizioni di un Hard Disk.

NOTA: tieni presente che, sia in questo caso sia nel caso in cui vuoi riunire un Hard Disk partizionato, l’operazione cancellerà tutti i file che hai memorizzato nella partizione o nel disco fisso.

In primo luogo, devi andare sul Launchpad e quindi entrare nella cartella Altro, dove dovrai aprire l’applicazione Utility Disco.

Puoi aprire questa applicazione anche tramite una ricerca su Spotlight. 😉

Nella finestra che si apre, troverai le diverse unità di memoria del tuo Mac, ma dovrai selezionare l’Hard Disk che contiene la partizione da eliminare. Il nome si trova nella barra di sinistra.

A questo punto:

  • fai clic sul pulsante Partiziona in alto, così da aprire il menu delle partizioni del disco fisso;
  • vedrai un grafico a torta che mostra la suddivisione dell’Hard Disk nelle sue diverse partizioni;
  • seleziona la partizione che intendi eliminare dal grafico e dai l’OK;
  • conferma che lo spazio ricavato dopo l’eliminazione della partizione faccia parte della partizione primaria;
  • fai clic sul pulsante Applica per completare l’operazione.

Come eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac usando il Terminale

Quello che abbiamo visto è il metodo più semplice per eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac. Basta aprire l’applicazione proprietaria, selezionare Hard Disk e partizioni, e procedere con la cancellazione.

Se però ci sono problemi, non riesci ad accedere oppure sei più abituato a usare gli strumenti avanzati, non preoccuparti. Puoi anche eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac usando il Terminale.

Dopo averlo aperto mediante l’icona nella cartella Altro del Launchpad, dovrai innanzitutto visualizzare la lista dei dischi e delle partizioni. Inserisci quindi il comando “diskutil list”, senza virgolette, e premi INVIO.

A questo punto, dovrai inserire il comando “diskutil eraseVolume HFS+ Blank /dev/disk0s3”, senza virgolette, per eliminare la partizione, avendo cura di inserire:

  • il nome del File System utilizzato al posto di HFS+,
  • il nome della partizione da eliminare al posto di /dev/disk0s4.

In seguito, dovrai inserire il comando “diskutil mergePartitions HFS+ NAME disk0s2 disk0s3”, senza virgolette.

In questo modo potrai assegnare lo spazio non allocato a una partizione adiacente a quella che hai appena eliminato o comunque unire due partizioni.

In questo caso, dovrai inserire:

  • al posto di HFS+, il nome del File System usato dalla partizione a cui intendi assegnare lo spazio non allocato;
  • in luogo di NAME, il nome che intendi assegnare alla partizione unificata;
  • al posto di disk0s2 disk0s3, i nomi delle partizioni che intendi unire come restituiti dopo il comando “diskutil list”.

Si tratta di una procedura concettualmente simile a quella nel prompt dei comandi di Windows. E come in quel caso non sarà la procedura principale, ma quella a cui rivolgersi se la procedura principale dà qualche problema.

Come per ogni operazione svolta nel Terminale, dovrai agire con estrema cautela. 🙂

Come riunire un Hard Disk partizionato su Mac

Di per sé, riunire un Hard Disk partizionato su Mac non è così diverso dal cancellare una partizione del disco fisso. A cambiare è però la prospettiva:

  • nel caso che abbiamo già visto vuoi soltanto eliminare una partizione;
  • nel caso che vedremo adesso vuoi riunire le diverse partizioni in un unico volume logico.

Per farlo, dovrai sempre recarti nell’applicazione Utility Disco dal Launchpad o da Spotlight e selezionare la scheda Partiziona per l’Hard Disk di tuo interesse.

Qui elimina tutte le partizioni che compaiono nel grafico a torta e assicurati che tutto lo spazio non allocato faccia parte di un unico volume.

Anche in questo caso è possibile agire dal Terminale, anche se si tratta di un’operazione più complessa e più rischiosa.

Dopo aver aperto il Terminale e aver inserito il comando “diskutil list”, senza virgolette, dovrai quindi eliminare le partizioni nel modo che ti ho mostrato prima.

In seguito inserisci il comando “diskutil resizevolume HFS+ /dev/disk0s2 R”, senza virgolette, per allocare tutto lo spazio liberato in un’unica partizione.

Riunendo così il disco fisso. 😉

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, dovrai sostituire il File System utilizzato e il nome della partizione.

Conclusioni

Allo stesso modo che su Windows, anche eliminare le partizioni di un Hard Disk su Mac può essere un’operazione molto utile.

Non è invece detto che debba essere difficile, dal momento che l’applicazione Utility Disco permette di effettuare la cancellazione in modo estremamente semplice.

Certo, con il Terminale hai magari un maggiore controllo, ma dovrai avere a che fare con comandi, righe di testo, parole in inglese. Non proprio facile. 😉

Per ulteriori informazioni, ti rimando alle guide su come:

Se invece stai cercando una nuova unità di memoria, ti rimando alle guide dove troverai i migliori SSD e i migliori Hard Disk esterni.

Per qualsiasi dubbio, invece, scrivi pure un commento qui sotto! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti