Con il progressivo miglioramento delle reti wireless e cablate, anche il settore della videosorveglianza è stato rivoluzionato.
Negli ultimi anni puoi creare un impianto spendendo relativamente poco, e senza troppi compromessi sulla qualità e le funzioni di sicurezza.
Un ottimo esempio è la EZVIZ C3TN 2K, telecamera IP da esterni che non costa molto ma offre un pacchetto piuttosto completo.
Vediamo nella recensione se vale la pena acquistarla, e a quali condizioni! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Riprese nitide in (quasi) tutte le condizioni di luce ambientale
- Certificazione IP67
- Semplice da configurare e utilizzare
Contro:
- Cavo LAN solo Fast Ethernet
- Connessione WiFi solo 2.4 GHz
- Framerate solo 30 FPS
Ormai da diverso tempo EZVIZ è diventato un brand molto apprezzato fra gli appassionati di telecamere IP e chi ne ha bisogno per un impianto di videosorveglianza.
Al di là dei nomi di riferimento dei modelli – fra C3WN, CTQ3W e CTQ3N c’è da confondersi – non si può che accogliere con favore la loro qualità.
Un discorso simile vale anche per la EZVIZ C3TN 2K, una telecamera IP da esterni con tante funzionalità interessanti per il prezzo.
Scopriamola insieme nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Come ti dicevo a proposito della TAPO C220 di TP-Link, il cui design non si discosta poi così tanto dalle versioni precedenti, anche per la EZVIZ C3TN 2K il discorso è simile.
La B09CZ3RQ3Z prodotta dall’azienda cinese è infatti praticamente identica ad alcuni modelli presentati in passato. Dimensioni comprese.
Il corpo principale della telecamera ha un diametro di 72 mm, e così anche la sua profondità nonché il diametro della base per il montaggio sulla parete.
La profondità completa è di 152 mm, ma la possibilità di piegare il modello rende questo valore più variabile degli altri.
Tuttavia, per calcolare bene l’ingombro, dovrai anche considerare che ai due lati del corpo principale ci sono anche le due antenne del WiFi. 😉
Per il resto, nella parte inferiore della videocamera trovi uno sportellino al quale potrai accedere dopo aver svitato due viti, e in cui ci sono:
- il pulsante di reset, per riportare il modello alle condizioni di fabbrica;
- lo slot per microSD fino a 256 GB, per salvare in locale le eventuali registrazioni.
Dalla base per il montaggio a muro, invece, fuoriescono il cavo da collegare all’alimentatore e la porta LAN a cui collegare un cavo Ethernet.
Sebbene la EZVIZ C3TN 2K sia una telecamera IP wireless, permette anche di collegarla alla LAN via cavo, se disponi di un ambiente cablato.
Nello specifico, nel primo caso potrai contare sul collegamento alla banda a 2.4 GHz, mentre nel secondo caso su una porta LAN Fast Ethernet.
Se invece stai pensando di predisporre i tuoi spazi per una rete locale di questo tipo, qui trovi la guida su come effettuare il cablaggio. 😉
Infine, il modello dispone anche di una certificazione IP67: non dovrai preoccuparti di schizzi, acquazzoni e persino immersioni.
Contenuto della scatola
La confezione della EZVIZ C3TN 2K conferma le buone impressioni già date dall’estetica della telecamera IP. Dentro la scatola troverai infatti:
- EZVIZ C3TN 2K, telecamera IP da esterni;
- viti e tasselli per il montaggio;
- alimentatore con cavo di alimentazione;
- manuale di installazione.
Non è presente un cavo Ethernet, per cui dovrai sceglierlo in autonomia. Ma d’altronde il collegamento cablato alla LAN è soltanto l’alternativa al più semplice collegamento WiFi. 😉
Specifiche e registrazioni
Dal punto di vista delle specifiche e delle riprese, la EZVIZ C3TN 2K rappresenta un netto passo avanti rispetto ad alcuni precedenti modelli del brand cinese.
Infatti potrai contare su un sensore CMOS grandangolare con campo visivo da 126°, in grado di registrare:
- con una risoluzione massima di 2304 x 1296 pixel;
- con un framerate da 30 FPS;
- utilizzando il codec H.264 o persino il più recente H.265, per occupare meno spazio senza rinunciare alla qualità delle registrazioni.
Se però vuoi contare su una memoria capiente e veloce, ti consiglio un’occhiata alla guida sulle migliori microSD. Troverai tutto ciò di cui hai bisogno per fare una scelta consapevole. 😉
Tornando alla EZVIZ C3TN 2K, dobbiamo capire quali sono le sue reali prestazioni in diverse condizioni e oltre le specifiche tecniche.
Da questo punto di vista, avrai a che fare con una telecamera IP che magari non è come una EZVIZ C6 o una Reolink Argus PT, ma è senza dubbio notevole.
Le riprese sono molto nitide in quasi tutte le condizioni di luminosità ma, soprattutto, il sensore compensa i colori quando la luce ambientale si abbassa. O non è ben distribuita.
Qualcosa di simile possiamo dire anche per le riprese notturne, dove fino a 10 metri di distanza potrai contare su immagini abbastanza nitide. 😉
I video a 30 FPS sono i migliori fra quelli supportati dalla C3TN 2K di EZVIZ, ma ovviamente non raggiungono la fluidità dei video a 60 FPS. Si tratta di un compromesso necessario per tenere basso il prezzo.
Eppure, nonostante questo, le immagini sono di qualità e permettono di distinguere tutto ciò che accade nel campo visivo della telecamera. 😉
Configurazione e funzionalità
Come spesso accade con le telecamere IP moderne, anche per la EZVIZ C3TN 2K la configurazione si effettua tramite app dedicata.
Dovrai semplicemente scaricare l’applicazione di EZVIZ sul tuo smartphone, seguire le istruzioni e aggiungere il modello. Nulla di più semplice. 😉
Molto interessante anche il parco funzionalità offerte, come per esempio:
- algoritmo basato su IA per identificare le attività umane;
- sensore per la rilevazione dei movimenti e l’inizio delle registrazioni;
- sirena e luce stroboscopica al rilevamento di attività sospette;
- audio bidirezionale per comunicare o ascoltare l’audio della telecamera;
- illuminazione di specifiche scene notturne per riprese a colori;
- compatibilità con Alexa e possibilità di mostrare le riprese su Echo Show.
Conclusioni
In definitiva, la EZVIZ C3TN 2K è un’ottima telecamera IP da esterni con un elevato rapporto qualità/prezzo e tante utili funzionalità.
Le registrazioni sono molto buone e la configurazione è semplicissima, per cui non avrai problemi con l’installazione per iniziare a usarla sin da subito.
Certo, non è esente da difetti, ma si tratta di un modello molto equilibrato e senza dubbio interessante.
Se però vuoi confrontarla con le alternative, qui trovi le migliori telecamere IP! 😉