HomevideosorveglianzaEZVIZ CTQ3N - Recensione completa

EZVIZ CTQ3N – Recensione completa

Rispetto a qualche anno fa, oggi puoi comprare una telecamera IP e creare un impianto di videosorveglianza senza spendere una fortuna.

Di fronte a questo vantaggio, però, ci sono anche alcune considerazioni da fare. L’abbassamento dei prezzi ha portato a fin troppi modelli fra cui scegliere che sembrano tutti uguali. E non sempre è facile trovare quello giusto.

Nella recensione che stai per leggere, ti parlerò di uno fra i più interessanti, la IP camera EZVIZ CTQ3N.

Scorri in basso per capire se fa per te! 😉

EZVIZ CTQ3N - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Riprese notturne a colori
  • Supporta Alexa e Google Home
  • Risoluzione Full HD

Contro:

  • Non è dual band
  • Non funziona in caso di blackout
  • Migliorabile il sistema di motion detection

Nella scelta di una telecamera di sorveglianza, non intervengono soltanto le specifiche tecniche. Certo, queste potranno dirti:

  • qual è la qualità dei video;
  • quante sono le funzionalità aggiuntive;
  • a quale rete wireless potrai connetterla.

Contano però anche la solidità, la presenza di un app facile da gestire, la possibilità di salvare i video su un cloud e, in ultimo, l’affidabilità.

Si tratta in pratica degli aspetti che analizzerò nel corso dell’articolo. Intanto, se vuoi dare già un’occhiata qui trovi il link alla pagina Amazon della EZVIZ CTQ3N. 😉

Telecamera solida e impermeabile

In quanto telecamera WiFi da esterni, la CTQ3N di EZVIZ deve avere un corpo resistente al vento e alle intemperie. Per questa ragione, il modello è costruito in acciaio e vanta una resistenza all’acqua con certificazione IP67.

Il significato è International Protection, seguito due numero che illustrano il grado di protezione:

  • il primo identifica una protezione completa contro la polvere, ideale quindi per l’esterno di un’abitazione;
  • il secondo ti dice quanto la telecamera è efficace contro l’acqua o gli schizzi.
EZVIZ CTQ3N Telecamera WiFi Esterno 1080p, Videocamera Sorveglianza Esterno WiFi con Visione Notturna a Colori 30m, IP Camera con Intelligenza Artificiale, Rilevamento di Persone, Funziona con Alexa

Nello specifico, la EZVIZ CTQ3N può resistere anche a immersioni temporanee: non avrai alcun problema per la pioggia anche molto forte. Il corpo in acciaio, inoltre, la protegge anche dalle grandinate. 😉

Dal punto di vista del design, la telecamera ricorda molto la EZVIZ CTQ3W che è la sua sorella minore. Le principali differenze, come vedremo, riguardano infatti hardware e qualità di registrazione.

Se la parte anteriore è occupata dal sensore video e dal LED a infrarossi, sul posteriore trovi l’attacco della staffa e la ghiera. Sono entrambi in plastica ma risultano solidi e resistenti.

Ai lati del corpo principale trovi le due antenne che ti serviranno per collegarla alla rete generata dal tuo router wireless. Sul lato inferiore, invece, ci sono:

  • un piccolo sportellino da cui puoi accedere allo slot micro-SD e al tasto di reset;
  • il foro con il microfono;
  • l’altoparlante.

Infine, dalla staffa si snodano due cavi che servono rispettivamente per il collegamento cablato alla rete e per l’alimentazione della EZVIZ CTQ3N. 😉

Contenuto della scatola

Come da tradizione per le telecamere da esterni, la confezione contiene tutto il necessario per montare, installare e cominciare a utilizzare il modello.

All’interno della scatola troverai infatti:

  • EZVIZ CTQ3N, IP camera da esterni;
  • cavo di prolunga;
  • alimentatore;
  • copertura impermeabile da usare con il cavo di rete;
  • schema di montaggio per capire dove praticare i fori sulla parete o sul muro;
  • tasselli e viti;
  • manuale di istruzioni.

In particolare, ti consiglio di utilizzare l’alimentatore presente nella confezione. Con altre tipologie il modello potrebbe dare dei problemi. Inoltre, la CTQ3N non è POE e non ha batterie integrate, una scelta dettata dalla volontà di contenere i costi.

Ciò vuol dire che, nel caso andasse via l’energia elettrica, si spegnerà e non potrà più registrare fino a che non torna.

EZVIZ CTQ3N Telecamera WiFi Esterno 1080p, Videocamera Sorveglianza Esterno WiFi con Visione Notturna a Colori 30m, IP Camera con Intelligenza Artificiale, Rilevamento di Persone, Funziona con Alexa

Qualità delle riprese

Il primo aspetto che differenzia la telecamera da un modello entry level come la CTQ3W è la risoluzione del nuovo sensore video.

Infatti, potrai registrare sequenze fino al Full HD 1080p e i video realizzati potranno essere salvati:

  • sulla micro-SD, con capacità massima di 256 GB;
  • sul cloud di EZVIZ.

L’obiettivo grandangolare da 110° cattura le immagini a 30 FPS, che in un panorama dove spesso ci si ferma a 15 FPS è senza dubbio una sorpresa. 🙂

A differenza della telecamere HD, quelle Full HD hanno lo svantaggio di richiedere un maggiore spazio per l’archiviazione dei filmati.

Per fortuna, la EZVIZ CTQ3N comprime i video con il codec H.265, che ti permetterà di risparmiare memoria senza andare a ridurre la qualità complessiva.

Altro elemento riuscito di questa telecamera IP è la visione notturna. Come ti spiegavo nel paragrafo precedente, dispone soltanto i due LED a infrarossi, comunque molto potenti, e consente delle riprese notturne a colori. Senza dubbio è un’aggiunta molto interessante. 😉

Il collegamento può avvenire tramite un cavo Ethernet oppure con il wireless sulla banda a 2.4 GHz.

Il modello non è quindi dual band, aspetto che comunque è necessario valutare soprattutto quando trasferisci file di grandi dimensioni sulla rete privata.

C’è anche da dire che la qualità del router e la sua vicinanza alla telecamera sono ugualmente importanti per avere un segnale wireless forte e affidabile.

EZVIZ CTQ3N Telecamera WiFi Esterno 1080p, Videocamera Sorveglianza Esterno WiFi con Visione Notturna a Colori 30m, IP Camera con Intelligenza Artificiale, Rilevamento di Persone, Funziona con Alexa

Funzionalità e app

L’applicazione EZVIZ, che puoi scaricare ed è compatibile con Android e iOS, ti permette di gestire tutte le funzionalità della EZVIZ CTQ3N.

Non parlo soltanto delle classiche pan/tilt, o dell’audio bidirezionale, o ancora della visione notturna a colori di cui ti ho già detto qualcosa.

Le feature della telecamera vanno anche oltre:

  • è possibile impostare il rilevamento delle figure umane grazie all’intelligenza artificiale, che ti permetterà di limitare le notifiche quando si tratta di oggetti o animali;
  • c’è la compatibilità con Amazon Alexa, Google Home e IFTTT;
  • è presente un sistema di motion detection o rilevazione dei movimenti.

In particolare, quest’ultimo è molto interessante, perché si basa su una scala cromatica e non sugli infrarossi.

Tuttavia, ti consiglio di attivare anche il riconoscimento delle persone per evitare che la EZVIZ CTQ3N si allarmi per altre figure in movimento. 😉

EZVIZ CTQ3N, telecamera da esterni
439 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la EZVIZ CTQ3N è una telecamera wireless che, a dispetto del costo abbastanza contenuto, offre molto per la videosorveglianza di ambienti esterni.

La risoluzione Full HD, la visione notturna a colori e l’integrazione con Alexa sono alcuni dei motivi per sceglierla, soprattutto se la trovi in offerta.

Se invece non hai ancora deciso e vuoi capire quali sono le alternative, leggi pure la guida alle migliori telecamere IP! 😉

Troverai quella che fa per te!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Ottima telecamera da esterni, questa EZVIZ CTQ3N non costa tantissimo eppure offre video Full HD, riprese notturne a colori e la compatibilità con Alexa. Inoltre, grazie all'app ha anche molte altre funzioni.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Usare smartphone come ripetitore WiFi - Guida completa

Usare smartphone come ripetitore WiFi – Guida completa

0
Oggi, molti router wireless riescono abbastanza bene a coprire un’intera abitazione di medie dimensioni. Infatti, finché l’ambiente interno è disposto su un singolo piano e...