HomeAudio e VideoEZVIZ C6 - Recensione completa

EZVIZ C6 – Recensione completa

Se cerchi una telecamera di videosorveglianza che abbia buona qualità e prezzo contenuto, uno dei brand di riferimento è senza dubbio EZVIZ.

Sebbene la sua offerta di dispositivi possa a volte apparire confusionaria, è innegabile che le sue telecamere IP siano molto interessanti. 🙂

In questa recensione, ti parlerò nello specifico della EZVIZ C6, una telecamera per interni con risoluzione 2K.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro! 😉

EZVIZ C6 - Recensione completa

Pro:

  • Ottima qualità delle riprese
  • Integrazione con IA e rilevazione movimenti
  • Perfetta come baby monitor e per controllare gli animali domestici
  • App completa di tutto…

Contro:

  • … ma migliorabile nella navigabilità
  • Porta LAN solo Fast Ethernet
  • Visione notturna meglio in bianco e nero che a colori

Creare un piccolo impianto di videosorveglianza domestico non è un’operazione complessa come in passato.

Certo, ancora oggi puoi scegliere di usare telecamere analogiche o trasformarle in digitali, scegliere telecamere digitali e cablare un ambiente, impiegare un DVR o NVR.

Non si può negare che il WiFi ha avuto un impatto enorme sulle telecamere. Modelli come la EZVIZ C6, infatti, si possono installare e collegare senza alcun bisogno di cavi. Inoltre, offrono funzioni avanzate di controllo anche tramite smartphone.

Ma possono andare bene per le tue esigenze? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

EZVIZ C6
447 Recensioni

Design e connessioni

Il design della EZVIZ C6 si distanzia dal classico form factor adottato dal brand cinese per le sue telecamere IP da interni.

L’estetica ricorda infatti quella dello smart speaker Amazon Echo Dot di quinta generazione, ossia un bulbo che si può poggiare su una superficie piana.

Le dimensioni sono abbastanza contenute, dal momento che la telecamera ha un diametro di 100 mm e un’altezza di 96,5 mm. Il peso invece supera di poco i 300 grammi, in modo da garantire stabilità quando è poggiata su un piano o montata a parete. 😉

Sulla parte anteriore, trovi come da tradizione l’obiettivo, che è in grado di muoversi in alto e in basso con un angolo di 133°.

Oltre alla funzione tilt, la EZVIZ C6 ha anche la possibilità di ruotare sul suo asse per 353°. Così, può riprendere tutta la stanza senza che sia necessario muoverla.

Passiamo adesso alle porte presenti sul modello. La parte posteriore ospita:

  • la porta micro-USB con cui alimentare la telecamera IP;
  • una porta LAN, con cui collegare la telecamera via cavo Ethernet, ma che purtroppo è solo Fast Ethernet e non Gigabit Ethernet.

Per quanto riguarda invece la memoria interna, la C6 di EZVIZ può ospitare una microSD con capacità massima di 256 GB. Se ne stai cercando una, qui trovi le migliori microSD! 😉

Per accedere al vano, dovrai ruotare verso l’alto l’obiettivo. Ti ritroverai davanti un piccolo sportellino che, all’interno, contiene:

  • lo slot per microSD;
  • il pulsante di reset, per riportare il modello alle impostazioni di fabbrica.
EZVIZ C6 Telecamera Wi-Fi Interno 2K+ Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom, Rotazione a 360°, Visione Notturna, Rilevamento di persone e Animali Domestici, Audio Bi-direzionale

Piccola curiosità: l’obiettivo può ruotare anche da solo se – tramite app per smartphone – imposti la modalità privacy.

In questo caso, la telecamera presenta un volto addormentato stilizzato e, in alto, lo sportellino per il vano microSD e reset. 😉

In generale, la qualità costruttiva è molto buona, ma si vede che la telecamera è stata progettata più per l’uso su scrivania o mensola, che per quello su parete.

Inoltre, si tratta di una telecamera IP da interni: non sono presenti certificazioni di impermeabilità né una batteria interna.

Contenuto della scatola

Nonostante quanto detto nel paragrafo precedente, all’interno della confezione c’è anche il necessario per poter montare la EZVIZ C6 su una parete.

Nello specifico, questo è quello che troverai nella scatola di vendita:

  • EZVIZ C6, IP camera;
  • cavo di alimentazione da micro-USB a USB;
  • adattatore di alimentazione a parete;
  • modello per la foratura della parete e set di viti;
  • guida rapida;
  • normativa.

Certo, trovare un cavo da USB Tipo C a USB Tipo A sarebbe stata una scelta più in linea con i tempi. Però la C6 arriva completa di tutto e pertanto si può tranquillamente chiudere un occhio. 😉

EZVIZ C6 Telecamera Wi-Fi Interno 2K+ Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom, Rotazione a 360°, Visione Notturna, Rilevamento di persone e Animali Domestici, Audio Bi-direzionale

Qualità di ripresa video

Una delle specifiche più interessanti della EZVIZ C6 riguarda la risoluzione con cui effettua le riprese. Dalle impostazioni, infatti, potrai scegliere se catturare video in:

  • HD o 720p;
  • Full Hd o 1080p;
  • Quad HD o 1440p.

Come puoi vedere, la telecamera IP prodotta da EZVIZ permette anche di riprendere in 2K, in modo da avere immagini con definizione superiore. 😉

Buono il frame rate, che si attesta sui 25 FPS, ma soprattutto lo standard di compressione. Oltre al tradizionale H.264, infatti, avrai anche la possibilità di impostare il codec H.265 o HEVC.

In questo modo, potrai ridurre il peso delle riprese sulla microSD o sul cloud proprietario di EZVIZ.

Andando sulla qualità delle riprese, come puoi immaginare la definizione non è l’unica caratteristica da considerare. Per fortuna, anche la resa cromatica è abbastanza buona in tutte le condizioni di luminosità.

Otterrai il risultato migliore con una luce ambientale ottima, certo, ma potrai contare su buone riprese anche quando la luminosità è inferiore.

Molto buona, infine, anche la qualità delle riprese in notturna grazie al sensore a infrarossi, per lo meno fino a una distanza di 10 metri.

Da questo punto di vista, la EZVIZ C6 non è una telecamera per esterni e quindi 10 metri andranno benissimo. Se invece necessiti di una visione notturna a colori, dai un’occhiata alla CTQ3N. 😉

In teoria, anche la C6 permette una sorta di visione notturna a colori, ma non te la consiglio perché tende a sgranare un po’ le immagini.

EZVIZ C6 Telecamera Wi-Fi Interno 2K+ Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom, Rotazione a 360°, Visione Notturna, Rilevamento di persone e Animali Domestici, Audio Bi-direzionale

App e funzionalità

La telecamera IP di EZVIZ è estremamente facile da configurare e da utilizzare. Basterà infatti scaricare l’app EZVIZ, compatibile con Android e iOS, e seguire le istruzioni.

Da quel momento, ti sarà possibile visionare il feed live delle riprese e anche gestire le impostazioni del dispositivo:

  • notifiche basate sul rilevamento di forme umane e animali domestici;
  • tracciamento AI e controllo dei gesti, che permette di chiamare il proprietario con un semplice gesto;
  • conversazione con audio bidirezionale;
  • archiviazione nel cloud EZVIZ protetto con crittografia AES a 128 bit;
  • integrazione con Google home e Amazon Alexa;
  • attivazione degli avvisi acustici alla rilevazione del movimento;
  • rilevazione del movimento e dei rumori;
  • attivazione della modalità privacy;
  • scelta della banda di trasmissione a 2.4 GHz o 5 GHz.

Da quanto abbiamo visto, la EZVIZ C6 può risultare utile non soltanto come telecamera WiFi da interni, ma anche come baby monitor e per il controllo degli animali domestici quando non sei in casa.

Unita alle riprese di ottima qualità e all’app – buona anche se migliorabile – di EZVIZ, si tratta di un pacchetto davvero completo. 😉

EZVIZ C6
447 Recensioni

Conclusioni

La EZVIZ C6 non costa poco, questo è certo. Ciononostante, si tratta di una telecamera IP di alta qualità che ti permetterà di controllare l’ambiente domestico in modo da aumentare la tua sicurezza.

L’integrazione di funzioni avanzate e la possibilità di usarla come baby monitor, poi, sono una gradita aggiunta, insieme alla semplicità di configurazione. 😉

Se però vuoi fare un confronto prima di acquistarla, qui trovi le migliori telecamere IP sia per interni che per esterni! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

Ottima telecamera IP da interni, la EZVIZ C6 è completa di tutta la qualità e le funzioni per la sicurezza domestica, comprese le funzionalità per l'uso come baby monitor e per il controllo dei tuoi animali domestici quando non sei in casa.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottima telecamera IP da interni, la EZVIZ C6 è completa di tutta la qualità e le funzioni per la sicurezza domestica, comprese le funzionalità per l'uso come baby monitor e per il controllo dei tuoi animali domestici quando non sei in casa.EZVIZ C6 - Recensione completa