HomevideosorveglianzaTP-Link TAPO C220 - Recensione completa

TP-Link TAPO C220 – Recensione completa

TP-Link è uno dei brand più conosciuti per quanto riguarda i dispositivi elettronici, soprattutto se parliamo di periferiche di rete e di telecamere di videosorveglianza.

In particolare, in quest’ultimo caso il produttore cinese offre delle telecamere IP con specifiche di qualità a prezzi tutto sommato contenuti.

Questo è il caso della vecchia TAPO C200 e della sua più recente versione TP-Link TAPO C220, di cui ti parlerò in questa recensione.
Scorri in basso per leggerla! 😉

TP-Link TAPO C220 - Recensione completa
  • Riprese in 1440p a 30 FPS
  • MicroSD fino a 512 GB
  • Semplice da configurare e utilizzare
  • Piccola e leggera
  • Non è una telecamera da esterni
  • Non ha una batteria interna
  • L’ingresso per la microSD non è comodo

Rispetto a diversi anni fa, grazie alle reti wireless oggi è molto più semplice creare un impianto di videosorveglianza.

In commercio esistono tantissime telecamere IP per tutte le esigenze di sicurezza e di budget. In particolare, la TP-Link TAPO C220 vuole rappresentare una soluzione equilibrata per un impianto casalingo.

Come vedremo è semplice da configurare e utilizzare, ma davvero basta per renderla un buon acquisto? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

Design e connessioni

Dal punto di vista dell’estetica, la TP-Link TAPO C220 è del tutto identica alla vecchia TAPO C200, anche per quanto riguarda le dimensioni.

Questa telecamera IP infatti misura 85,4 x 86,8 x 117,7 millimetri: non è molto ingombrante e potrai sistemarla praticamente ovunque.

Dovrai soltanto preoccuparti che sia vicino a una presa elettrica: il modello non è infatti dotato di batteria come potrebbe essere una Reolink Argus PT.

Come per l’estetica, anche la disposizione delle varie componenti riprende quella della versione precedente, con:

  • il sensore video nella parte frontale in alto;
  • un LED di stato proprio sotto il sensore video;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione, sul retro;
  • lo speaker e il microfono per l’audio bidirezionale, sempre sul retro;
  • la possibilità di un montaggio a parete o sul soffitto, in basso.

Inoltre, la TP-Link TAPO C220 permette anche di inserire una microSD con capacità fino a 512 GB, ma lo slot si trova sul retro della lente.

Tapo C220 Telecamera Wi-Fi Interno 2K 4MP QHD, Videocamera Sorveglianza, 360º Horizontal, Panoramica e iInclinazione, Visione Notturna, MicroSD fino a 512GB, Alexa, Google Assistant

Ruotandola tramite l’applicazione potrai accedere allo slot e quindi utilizzare questo sistema di memorizzazione, perfetto se non vuoi affidarti al cloud. 😉

Qui trovi le migliori microSD nel caso tu stia cercando una memoria per la tua nuova telecamera di videosorveglianza! 😉

Contenuto della confezione

La TP-Link TAPO C220 arriva in una confezione ben fornita con tutto il necessario per effettuare il montaggio e iniziare da subito le riprese video.

Infatti, all’interno della scatola di vendita troverai:

  • TP-Link TAPO C220, telecamera wireless;
  • cavo di alimentazione;
  • viti e accessori per il montaggio sul muro;
  • manuale di istruzioni.

Si tratta di una dotazione standard eppure completa per una telecamera IP, per quanto economica possa essere. I vari accessori, viti a parte, sono in plastica così come il corpo della TAPO C220.

La qualità è tuttavia buona, e le componenti comunicano resistenza. 😉

Tapo C220 Telecamera Wi-Fi Interno 2K 4MP QHD, Videocamera Sorveglianza, 360º Horizontal, Panoramica e iInclinazione, Visione Notturna, MicroSD fino a 512GB, Alexa, Google Assistant

Specifiche e registrazioni

La principale novità della TP-Link TAPO C220 riguarda la risoluzione massima dei video, che dal classico Full HD passa al più moderno Quad HD.

In pratica, potrai effettuare riprese a 2560 x 1440 pixel e con un frame rate fino a 30 FPS, un sensibile aumento rispetto ai 15 FPS dei modelli precedenti.

Devi tuttavia considerare che il codec utilizzato è il tradizionale H.264 e non il più recente HEVC o H.265. Di conseguenza, le riprese a 1440p potrebbero occupare tanto spazio sulla microSD. Per ovviare a questo inconveniente, puoi:

  • optare per una microSD molto capiente, dal momento che la compatibilità è fino a 512 GB;
  • scegliere anche la risoluzione Full HD, buon compromesso per risparmiare spazio di archiviazione. 😉

Per il resto, la telecamera prodotta da TP-Link offre delle riprese davvero nitide in condizioni di buona luminosità ambientale e, soprattutto, durante il giorno.

Inoltre, nelle ore notturne potrai contare su un sensore a infrarossi fino a 10 metri, con immagini chiare quanto più vicine alla telecamera.

Inoltre, questa TAPO C220 permette di effettuare:

  • pan di 360°, cioè può ruotare completamente su se stessa;
  • tilt di 114° in verticale, così da riprendere tutti gli ambienti domestici.

Va da sé che non si tratta di una telecamera IP da esterni: in questo caso puoi dare un’occhiata alla lista delle migliori. Per interni, però, il modello di TP-Link va più che bene, soprattutto grazie alle integrazioni con l’app per smartphone. 😉

Tapo C220 Telecamera Wi-Fi Interno 2K 4MP QHD, Videocamera Sorveglianza, 360º Horizontal, Panoramica e iInclinazione, Visione Notturna, MicroSD fino a 512GB, Alexa, Google Assistant

Configurazione e funzionalità

Come per la sua versione precedente, anche nel caso della TP-Link TAPO C220 la configurazione è molto semplice e veloce.

Dovrai innanzitutto scaricare l’app di TP-Link, compatibile con Android e iOS, e quindi seguire le istruzioni per aggiungere la telecamera IP.

Nel corso della configurazione, dovrai anche collegare il modello alla tua rete WiFi. Dal momento che l’unica supportata è quella a 2.4 GHz, non avrai problemi a trovarla, ma in caso contrario potrebbe essere necessario cambiare banda WiFi dal router. 😉

Peraltro, un’altra soluzione consiste nel creare un impianto di videosorveglianza utilizzando un NAS. Non è semplicissimo, ma può tornare utile

L’applicazione per smartphone non serve tuttavia soltanto alla configurazione, ma ti permetterà di accedere anche ad alcune funzioni della telecamera, come:

  • attivazione dell’assistente vocale;
  • associazione di diverse telecamere per un sistema di videosorveglianza più ampio;
  • rilevazione dei movimenti;
  • gestione delle notifiche;
  • uso dello spazio di memoria o del cloud.

Da questo punto di vista, avrai diverse impostazioni fra cui poter navigare, e diverse funzioni da poter attivare per personalizzare al massimo l’uso di questa telecamera. 😉

Conclusioni

In definitiva, la TP-Link TAPO C220 è una versione molto più aggiornata della storica C200, che viene migliorata in quasi tutte le caratteristiche.

La possibilità di riprendere a 1440p e di notte, di usare microSD fino a 512 GB e di gestire tutto dall’app permette di configurare una videosorveglianza completa a un costo non eccessivo.

Se però vuoi valutare meglio quale soluzione scegliere per i tuoi ambienti domestici o aziendali, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida sulle migliori telecamere IP. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

La TP-Link TAPO C220 è un'ottima telecamera wireless da interni, ricca di funzionalità e con un prezzo davvero interessante. Perfetta per un impianto di sorveglianza per chi ha un budget contenuto, effettua riprese in 1440p e supporta microSD fino a 512 GB.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La TP-Link TAPO C220 è un'ottima telecamera wireless da interni, ricca di funzionalità e con un prezzo davvero interessante. Perfetta per un impianto di sorveglianza per chi ha un budget contenuto, effettua riprese in 1440p e supporta microSD fino a 512 GB.TP-Link TAPO C220 - Recensione completa