TP-Link è uno dei brand più conosciuti per quanto riguarda i dispositivi elettronici, soprattutto se parliamo di periferiche di rete e di telecamere di videosorveglianza.
In particolare, in quest’ultimo caso il produttore cinese offre delle telecamere IP con specifiche di qualità a prezzi tutto sommato contenuti.
Questo è il caso della vecchia TAPO C200 e della sua più recente versione TP-Link TAPO C220, di cui ti parlerò in questa recensione.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Riprese in 1440p a 30 FPS
- MicroSD fino a 512 GB
- Semplice da configurare e utilizzare
- Piccola e leggera
Contro:
- Non è una telecamera da esterni
- Non ha una batteria interna
- L’ingresso per la microSD non è comodo
Rispetto a diversi anni fa, grazie alle reti wireless oggi è molto più semplice creare un impianto di videosorveglianza.
In commercio esistono tantissime telecamere IP per tutte le esigenze di sicurezza e di budget. In particolare, la TP-Link TAPO C220 vuole rappresentare una soluzione equilibrata per un impianto casalingo.
Come vedremo è semplice da configurare e utilizzare, ma davvero basta per renderla un buon acquisto? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Dal punto di vista dell’estetica, la TP-Link TAPO C220 è del tutto identica alla vecchia TAPO C200, anche per quanto riguarda le dimensioni.
Questa telecamera IP infatti misura 85,4 x 86,8 x 117,7 millimetri: non è molto ingombrante e potrai sistemarla praticamente ovunque.
Dovrai soltanto preoccuparti che sia vicino a una presa elettrica: il modello non è infatti dotato di batteria come potrebbe essere una Reolink Argus PT.
Come per l’estetica, anche la disposizione delle varie componenti riprende quella della versione precedente, con:
- il sensore video nella parte frontale in alto;
- un LED di stato proprio sotto il sensore video;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione, sul retro;
- lo speaker e il microfono per l’audio bidirezionale, sempre sul retro;
- la possibilità di un montaggio a parete o sul soffitto, in basso.
Inoltre, la TP-Link TAPO C220 permette anche di inserire una microSD con capacità fino a 512 GB, ma lo slot si trova sul retro della lente.
Ruotandola tramite l’applicazione potrai accedere allo slot e quindi utilizzare questo sistema di memorizzazione, perfetto se non vuoi affidarti al cloud. 😉
Qui trovi le migliori microSD nel caso tu stia cercando una memoria per la tua nuova telecamera di videosorveglianza! 😉
Contenuto della confezione
La TP-Link TAPO C220 arriva in una confezione ben fornita con tutto il necessario per effettuare il montaggio e iniziare da subito le riprese video.
Infatti, all’interno della scatola di vendita troverai:
- TP-Link TAPO C220, telecamera wireless;
- cavo di alimentazione;
- viti e accessori per il montaggio sul muro;
- manuale di istruzioni.
Si tratta di una dotazione standard eppure completa per una telecamera IP, per quanto economica possa essere. I vari accessori, viti a parte, sono in plastica così come il corpo della TAPO C220.
La qualità è tuttavia buona, e le componenti comunicano resistenza. 😉
Specifiche e registrazioni
La principale novità della TP-Link TAPO C220 riguarda la risoluzione massima dei video, che dal classico Full HD passa al più moderno Quad HD.
In pratica, potrai effettuare riprese a 2560 x 1440 pixel e con un frame rate fino a 30 FPS, un sensibile aumento rispetto ai 15 FPS dei modelli precedenti.
Devi tuttavia considerare che il codec utilizzato è il tradizionale H.264 e non il più recente HEVC o H.265. Di conseguenza, le riprese a 1440p potrebbero occupare tanto spazio sulla microSD. Per ovviare a questo inconveniente, puoi:
- optare per una microSD molto capiente, dal momento che la compatibilità è fino a 512 GB;
- scegliere anche la risoluzione Full HD, buon compromesso per risparmiare spazio di archiviazione. 😉
Per il resto, la telecamera prodotta da TP-Link offre delle riprese davvero nitide in condizioni di buona luminosità ambientale e, soprattutto, durante il giorno.
Inoltre, nelle ore notturne potrai contare su un sensore a infrarossi fino a 10 metri, con immagini chiare quanto più vicine alla telecamera.
Inoltre, questa TAPO C220 permette di effettuare:
- pan di 360°, cioè può ruotare completamente su se stessa;
- tilt di 114° in verticale, così da riprendere tutti gli ambienti domestici.
Va da sé che non si tratta di una telecamera IP da esterni: in questo caso puoi dare un’occhiata alla lista delle migliori. Per interni, però, il modello di TP-Link va più che bene, soprattutto grazie alle integrazioni con l’app per smartphone. 😉
Configurazione e funzionalità
Come per la sua versione precedente, anche nel caso della TP-Link TAPO C220 la configurazione è molto semplice e veloce.
Dovrai innanzitutto scaricare l’app di TP-Link, compatibile con Android e iOS, e quindi seguire le istruzioni per aggiungere la telecamera IP.
Nel corso della configurazione, dovrai anche collegare il modello alla tua rete WiFi. Dal momento che l’unica supportata è quella a 2.4 GHz, non avrai problemi a trovarla, ma in caso contrario potrebbe essere necessario cambiare banda WiFi dal router. 😉
Peraltro, un’altra soluzione consiste nel creare un impianto di videosorveglianza utilizzando un NAS. Non è semplicissimo, ma può tornare utile
L’applicazione per smartphone non serve tuttavia soltanto alla configurazione, ma ti permetterà di accedere anche ad alcune funzioni della telecamera, come:
- attivazione dell’assistente vocale;
- associazione di diverse telecamere per un sistema di videosorveglianza più ampio;
- rilevazione dei movimenti;
- gestione delle notifiche;
- uso dello spazio di memoria o del cloud.
Da questo punto di vista, avrai diverse impostazioni fra cui poter navigare, e diverse funzioni da poter attivare per personalizzare al massimo l’uso di questa telecamera. 😉
Conclusioni
In definitiva, la TP-Link TAPO C220 è una versione molto più aggiornata della storica C200, che viene migliorata in quasi tutte le caratteristiche.
La possibilità di riprendere a 1440p e di notte, di usare microSD fino a 512 GB e di gestire tutto dall’app permette di configurare una videosorveglianza completa a un costo non eccessivo.
Se però vuoi valutare meglio quale soluzione scegliere per i tuoi ambienti domestici o aziendali, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida sulle migliori telecamere IP. 😉