HomeComputer, componenti e accessoriEVGA 650 BQ - Recensione completa

EVGA 650 BQ – Recensione completa

Fra i produttori di alimentatori per PC, EVGA è in assoluto uno dei più apprezzati dagli utenti e dai computer enthusiast.

Il brand americano, fondato nel 1999, si è infatti affermato per la qualità molto alta dei suoi dispositivi: fra tutti, schede video e PSU.

Nella recensione, ti parlerò in particolare di EVGA 650 BQ, un alimentatore che condensa affidabilità e potenza con un costo molto accessibile per chiunque. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

EVGA 650 BQ - Recensione completa

Pro:

  • Efficienza 80 Plus Bronze
  • Perfetto per configurazioni di fascia media
  • Garanzia di 5 anni
  • Ventola da 140 mm

Contro:

  • Dotazione di cavi inferiore alle aspettative
  • Dimensioni leggermente maggiori in profondità
  • Tre cavi collegati al corpo e non due

Come abbiamo visto nella guida su come scegliere l’alimentatore del PC, le caratteristiche importanti sono diverse. Potenza e cavi presenti, certo, ma anche affidabilità, efficienza e form factor.

Da questo punto di vista, EVGA 650 BQ si pone come una PSU molto equilibrata, come vedremo fra poco. 🙂

Nel corso della recensione, inoltre, ti mostrerò quali sono i suoi pregi e i suoi difetti, così da darti tutte le informazioni necessarie per fare la tua scelta. 🙂

Qui sotto intanto trovi il prezzo di questo modello su Amazon!

EVGA 650 BQ
1.092 Recensioni

Form factor semi modulare

Come avrai potuto già vedere dalle foto, EVGA 650 BQ è un alimentatore semi modulare. Vuol dire che, sul corpo principale della PSU, troverai soltanto:

  • il cavo ATX 20+4 pin per l’alimentazione della scheda madre;
  • il cavo EPS 4+4 che serve ad alimentare la CPU;
  • un cavo PCI-Express 6+2 pin per la scheda video dedicata.

Tutti gli altri cavi sono indipendenti e potrai collegarli a seconda delle necessità agli attacchi presenti ai lati dei tre cavi già descritti.

Si tratta di una soluzione a metà fra le unità con cavi fissi, come il Cooler Master MWE 450 White V2, e le unità modulari, come il Cooler Master MWE 650 Gold V2.

A mio parere, gli alimentatori semi modulari rappresentano un perfetto compromesso fra qualità e costi già dal punto di vista del form factor. Infatti:

  • hanno un prezzo mediamente inferiore;
  • permettono una certa libertà nelle configurazioni;
  • non influiscono sul cable management del case quanto le unità non modulari.

Per quanto riguarda le dimensioni, sono leggermente superiori al classico formato ATX. EVGA 650 BQ misura infatti 85 x 150 x 165 mm, con quest’ultima dimensioni che riguarda la profondità.

EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modulare, Include FREE Power On Self Tester, Alimentatore 110-BQ-0650-V2

Per intenderci: non avrai nessun problema a montare questo alimentatore con nessuno dei case mid tower o full tower. Tuttavia, ti consiglio di controllare bene che il tuo case o quello che vuoi comprare sia compatibile con unità ATX leggermente più lunghe. 😉

Se vuoi avere un’idea di cosa offre il panorama, qui trovi la guida sui migliori case per PC!

Cavi disponibili e unboxing

La confezione dell’alimentatore EVGA 650 BQ contiene – oltre all’unità stessa, al cavo di alimentazione generale e alla manualistica – anche:

  • un cavo con due connettori PCIe da 6+2 pin;
  • due cavi con vari connettori SATA, utili ad alimentare SSD e HDD;
  • un cavo con tre connettori molex a 4 pin e un connettore FDD che alimenta un lettore floppy, nel caso tu ne abbia ancora uno.

La dotazione è sufficiente, ma altre unità PSU anche più economiche offrono di più. Per esempio, un secondo cavo EPS o più connettori PCIe.

Considerato il prezzo e la qualità del modello di EVGA, tuttavia, i cavi presenti vanno bene per una macchina di fascia media. 😉

EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modulare, Include FREE Power On Self Tester, Alimentatore 110-BQ-0650-V2

Prestazioni ed efficienza

Come dice il nome stesso, EVGA 650 BQ è un alimentatore in grado di erogare fino a 650 Watt di potenza. In pratica, potrai alimentare componenti di fascia media che comprendono:

In aggiunta, non avrai alcun problema per le ventole RGB o ARGB, per eventuali raffreddamenti a liquido custom e tutta un’altra serie di componenti e periferiche.

Una delle caratteristiche dell’informatica contemporanea è il contenimento dei consumi complessivi, soprattutto se parliamo di configurazioni di fascia media.

A seguito di queste considerazioni, posso dirti che EVGA 650 BQ è perfetto anche per il gaming, sia per il form factor e la scelta semi modulare, sia per la potenza.

Altro fattore che rende interessante questo alimentatore è l’efficienza, misurata con la certificazione 80 Plus.

80 Plus indica infatti un’efficienza minima dell’80%, ovvero il rapporto fra energia effettivamente erogata e quella richiesta dall’alimentatore.

Rispetto ad altre unità, come Sharkoon WPM Gold Zero 750 o Seasonic Focus GX-550, l’alimentatore di EVGA è certificato 80 Plus Bronze.

Ciò vuol dire che avrà un’efficienza:

  • dell’85% con il 20% di carico;
  • dell’88% con il 50% di carico;
  • dell’85% con il 100% di carico.
EVGA 650 BQ, 80+ BRONZE 650W, Semi Modulare, Include FREE Power On Self Tester, Alimentatore 110-BQ-0650-V2

Un corollario riguarda quindi il consumo effettivo delle tue componenti. Infatti, se usi il 650 BQ per alimentare una configurazione intorno ai 300-350 Watt, in realtà avrai un’efficienza maggiore. 😉

La scelta dei 650 Watt, poi, va anche bene per:

  • eventuali aggiornamenti futuri della tua build, come per esempio schede video più potenti o un processore migliore;
  • possibilità di overclock, così da aumentare le frequenze della CPU o della GPU senza problemi. 😉

Funzionalità e garanzia

Grazie alla ventola da 140 mm, superiore alle normali versioni da 120 mm che puoi trovare nella maggioranza degli alimentatori, EVGA 650 BQ riesce a mantenere basse le sue temperature di funzionamento.

Ma non solo. Infatti, questo modello integra anche una funzione di risparmio energetico, che attiverà la ventola soltanto quanto sarà necessario. Se quindi non vedrai alcuna rotazione, non preoccuparti. 😉

Fra le varie protezioni di cui l’unità di EVGA dispone, queste le principali:

  • OVP, protezione da sovratensione;
  • UVP, protezione da sottotensione;
  • OCP, protezione da sovracorrente;
  • OPP, protezione da sovraccarico;
  • SCP, protezione da corto circuito.

A completare il quadro, EVGA offre anche una garanzia di 5 anni. 😉

EVGA 650 BQ
1.092 Recensioni

Conclusioni

Nonostante sia soltanto semi modulare e 80 Plus Bronze, EVGA 650 BQ si è dimostrato un ottimo alimentatore per computer di fascia media.

Non costa molto, eppure è affidabile e in grado di sostenere anche eventuali aggiornamenti futuri. A meno che tu non voglia un’efficienza maggiore, questo è un alimentatore del tutto consigliato! 😉

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi l’articolo dedicato ai migliori alimentatori per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

EVGA 650 BQ è un alimentatore affidabile, potente e con un'efficienza certificata 80 Plus Bronze. Perfetto se vuoi alimentare configurazioni di fascia media, anche da gaming, senza spendere troppo.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
EVGA 650 BQ è un alimentatore affidabile, potente e con un'efficienza certificata 80 Plus Bronze. Perfetto se vuoi alimentare configurazioni di fascia media, anche da gaming, senza spendere troppo.EVGA 650 BQ - Recensione completa