HomeComputer, componenti e accessoriCooler Master MWE 450 White V2 - Recensione completa

Cooler Master MWE 450 White V2 – Recensione completa

La scelta di un alimentatore è una fase molto importante quando decidi di assemblare un computer o aggiornare la tua configurazione.

In linea generale, è sempre bene non fidarsi delle PSU troppo economiche e di aziende poco conosciute. Infatti, in quanto componente deputato all’erogazione di energia, qualsiasi malfunzionamento potrebbe portare a grandi rischi per il tuo PC.

Tuttavia, non è detto che per acquistare un buon alimentatore tu debba spendere tanto. Per esempio, nella recensione che stai per scegliere, ti parlerò del Cooler Master MWE 450 White V2.

Scorri in basso per leggerla. 😉

Cooler Master MWE 450 White V2 - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Certificazione 80 Plus
  • Quattro potenze diverse disponibili
  • Dotazione di cavi abbastanza completa…

Contro:

  • … ma non è un alimentatore modular o semi-modulare
  • Da controllare bene che si tratti della versione V2
  • Dotazione scarna

Cooler Master non ha certo bisogno di grandi presentazioni. Azienda di Taiwan che dal 1992 produce componentistica elettronica e periferiche da gaming, si è fatta apprezzare per la qualità dei suoi dispositivi e la loro affidabilità.

Avrai già avuto a che fare con prodotti del brand di Taipei: tastiere e mouse da gaming, case per computer, dissipatori ad aria e a liquido.

In particolare, il Cooler Master MWE 450 White V2 fa parte di una linea di alimentatori pensati per unire:

  • affidabilità e sicurezza;
  • prestazioni e silenziosità;
  • qualità e prezzo.

Vedremo se davvero le cose stanno così. Qui sotto, intanto, puoi già dare un’occhiata al prezzo del modello su Amazon. 😉

Cooler Master MWE 450 White V2
3.122 Recensioni

Form factor e cavi presenti

In introduzione ho accennato che l’alimentatore prodotto da Cooler Master si situa nella fascia economica del mercato. Ma non quella entry level, con modelli poco affidabili.

In linea di massima, si tratta di un competitor diretto della serie Corsair CV, della quale condivide il form factor.

Infatti, il Cooler Master MWE 450 White V2 è un alimentatore con formato ATX che misura 150 x 86 x 140 mm.

Ciò vuol dire che potrai inserirlo nella grandissima maggioranza dei case per computer:

  • perfetto per quelli Full Tower;
  • ideale per i modelli Mid Tower;
  • nessun problema anche per i case Mini-ITX, a patto che abbiamo compatibilità con PSU ATX.

Un esempio è il bellissimo Thermaltake The Tower 100, ma anche Itek EVOKE che a guardarlo si conforma meglio all’ideale di case a ridotte dimensioni. 🙂

Il fatto che questo modello di Cooler Master vada in diretta competizione con la più nota serie Corsair, può farti intuire anche le altre scelte adottate.

Non si tratta di un alimentatore modulare, infatti, né semi-modulare.

In pratica, tutti i cavi disponibili per l’alimentazione delle componenti informatiche sono collegati al corpo principale.

L’offerta è comunque abbastanza ampia, e troverai:

  • il cavo ATX 20+4 pin per l’alimentazione della scheda madre;
  • il cavo EPS 4+4 pin per alimentare la CPU;
  • sei cavi SATA adatti a SSD e Hard Disk;
  • tre cavi con connettore Molex;
  • due cavi PCI-Express 6+2 pin ideali per la tua scheda video dedicata.
Cooler Master Alimentatore MWE 450 White 230V V2, Spina UE - 80 PLUS 230V Certificato UE, Ventola 120 HDB Silenziosa, Circuito DC-to-DC + LLC con Singola Linea +12V - 3 Anni di Garanzia

Come puoi vedere, ci sono più o meno tutti i connettori che potrai utilizzare per un computer anche di fascia media.

Non avrai problemi a erogare energia a un Ryzen 5 3600, un paio di SSD M.2 o SATA, un dissipatore a liquido All-In-One, una scheda video mid-range.

I cavi sono in formato piatto, aspetto che ne permette una buona organizzazione nella parte dedicata al cable management del tuo case. 😉

Contenuto della scatola

Un po’ deludente la dotazione presente nella confezione di vendita. Ovviamente, i cavi sono già collegati al corpo principale dell’alimentatore, dal momento che non parliamo di un modello modulare o semi-modulare.

Per quanto riguarda il contenuto della scatola, invece, troverai:

  • Cooler Master MWE 450 White V2;
  • viti per il montaggio all’interno del case;
  • cavo di alimentazione della PSU;
  • manualistica e garanzia.

Non ci sono le fascette per gestire i cavi, mancanza che posso comprendere anche se avrebbero senza dubbio fatto comodo.

Cooler Master Alimentatore MWE 450 White 230V V2, Spina UE - 80 PLUS 230V Certificato UE, Ventola 120 HDB Silenziosa, Circuito DC-to-DC + LLC con Singola Linea +12V - 3 Anni di Garanzia

Prestazioni e classe di efficienza

Il Cooler Master MWE 450 White V2 è un alimentatore pensato per erogare energia alle configurazioni di fascia bassa e, se hai componenti nuovi, anche di fascia media.

Processori, RAM e memorie più recenti spesso consumano meno e rappresentano di fatto un hardware molto più ottimizzato rispetto alle generazioni precedenti.

Il modello in questione è in grado comunque di erogare fino a 450 Watt, come puoi immaginare dal nome, e possiede anche una certificazione di efficienza.

Nello specifico, il modello di Cooler Master è certificato 80 Plus Standard. In pratica, potrai contare su un’efficienza comunque superiore all’80%, caratteristica che permette un minore spreco di energia.

Da questo punto di vista, il MWE 450 White V2 si pone fra i Corsair VS, sprovvisti di 80 Plus, e i Corsair CV che invece hanno la certificazione 80 Plus Bronze.

Sono invece in linea con le alternative gli altri dati di funzionamento dell’alimentatore:

  • regolazione DC to DC, che converte la tensione da corrente continua a corrente continua;
  • funzionamento continuo alla massima potenza operativa fino a 40° C;
  • Power Factor Correction o PFC attivo.

In particolare, grazie a quest’ultimo l’alimentatore può controllare i picchi di tensione, assicurando una potenza ottimale senza rischiare picchi di corrente. 🙂

A raffreddare la PSU c’è una ventola da 120 mm, com’è tradizione negli alimentatori ATX, che dispone della tecnologia Hydraulic Dynamic Bearing.

È in grado di regolare la sua velocità a seconda del carico di lavoro dell’unità e fino a 1500 RPM. Ciò vuol dire che potrai contare su un alimentatore silenzioso nella maggior parte delle situazioni. 😉

Cooler Master Alimentatore MWE 450 White 230V V2, Spina UE - 80 PLUS 230V Certificato UE, Ventola 120 HDB Silenziosa, Circuito DC-to-DC + LLC con Singola Linea +12V - 3 Anni di Garanzia

La serie MWE White V2

Il modello di cui ti ho parlato nella recensione è il Cooler Master MWE 450 White V2, ovvero un alimentatore da 450 Watt. Non è però l’unico della serie, che può contare su versioni da:

  • 450 Watt, come abbiamo visto;
  • 550 Watt, più adatta per le macchine di fascia media;
  • 650 Watt, per gli utenti che hanno bisogno di più energia;
  • 750 Watt, la maggiore potenza ma sempre con un buon rapporto qualità/prezzo.

Un consiglio che ti do è però di osservare bene il nome dei modelli. Infatti, come avrai notato alla fine c’è un “V2”, che indica la seconda versione dell’alimentatore.

La prima versione presentava alcuni problemi di stabilità, mentre quella di cui ti ho parlato qui ha:

  • maggiori funzionalità;
  • più affidabilità;
  • prestazioni migliori.

Inoltre, tutta la serie Cooler Master MWE White V2 ha anche una garanzia del produttore di 3 anni. Certo, non si arriva ai 10 anni di un modello eccezionale come il Seasonic Focus GX-550, ma siamo in linea con i Corsair CV. 😉

Cooler Master MWE 450 White V2
3.122 Recensioni

Conclusioni

In conclusione, il Cooler Master MWE 450 White V2 si inserisce in un mercato dove la competenza e l’affidabilità del brand sono di vitale importanza.

Con questo modello, avrai a disposizione un alimentatore economico ma di qualità, in grado di supportare la tua configurazione e offrire anche un buon grado di efficienza.

Se però vuoi confrontarlo con le alternative, o cerchi qualcosa di meglio, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori alimentatori per PC! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Efficienza

Considerazioni

Un ottimo alimentatore economico, potente e affidabile. Se hai bisogno di una PSU e non puoi spendere molto, il Cooler Master MWE 450 White V2 può fare al caso tuo!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
Cooler Master MWE 450 White V2 - Recensione completaUn ottimo alimentatore economico, potente e affidabile. Se hai bisogno di una PSU e non puoi spendere molto, il Cooler Master MWE 450 White V2 può fare al caso tuo!