HomevideosorveglianzaYI Pro 2K - Recensione completa

YI Pro 2K – Recensione completa

Rispetto a pochi anni fa, da diverso tempo è possibile creare un buon impianto di videosorveglianza spendendo poco.

Per farlo bastano una rete wireless, un router in grado di gestire più dispositivi e qualche telecamera IP WiFi di buona qualità.

In questa recensione, ti parlerò in particolare della YI Pro 2K, una telecamera di videosorveglianza con caratteristiche interessanti e un prezzo contenuto.

Ma basterà per giustificare il suo acquisto? Scopriamolo insieme! 😉

YI Pro 2K - Recensione completa
  • Economica ma funzionale
  • Semplice da configurare e utilizzare
  • Piccola e leggera
  • Con il kit da 4 si risparmia
  • Sensore video solo sufficiente
  • Tante funzioni dietro abbonamento
  • Manca un adattatore da parte in confezione
  • Qualche incertezza sull’app

Pur non essendo molto conosciuta, YI Technology nasce nel 2014 come costola della più famosa Xiaomi, di cui costituisce il ramo dedicato alla videosorveglianza.

Attenta al rapporto qualità/prezzo dei suoi dispositivi, YI propone telecamere IP dal costo contenuto ma dalle prestazioni più che sufficienti.

In ambito casalingo modelli come la YI Pro 2K promettono performance e semplicità d’uso, ma sarà davvero così?

Scorri in basso per leggere la recensione completa! 😉

YI Pro 2K Kit da 4
1.500 Recensioni

Design e connessioni

Già dal design della YI Pro 2K si nota una certa somiglianza con un altro modello molto conosciuto di YI e altrettanto apprezzato.

Sto parlando della YI Home 1080p, una telecamera IP economica di cui questo modello costituisce la naturale evoluzione. Lo vedremo meglio in seguito. 🙂

Il design, ti dicevo, è molto simile, con un corpo leggero e dalle dimensioni contenute. La telecamera misura infatti 79 x 33 x 114 millimetri, non considerando la base circolare, e pesa meno di 140 grammi, per cui:

  • da una parte, avrai un ingombro minimo e potrai sistemare il modello praticamente ovunque;
  • dall’altra parte, si tratta di un dispositivo molto leggero, per cui è meglio sistemarlo laddove non rischia di essere spostato, anche per sbaglio.

Per il resto, invece, come puoi vedere dalle foto la YI Pro 2K ha un obiettivo in cui si concentra tutta la tecnologia di ripresa, e non solo.

Sulla parte anteriore c’è infatti il sensore video 2K, mentre nella parte anteriore trovi:

  • una porta Micro USB in cui inserire il cavo di alimentazione, vista l’assenza di una batteria;
  • uno slot per microSD fino a 128 GB.

Da questo punto di vista, ti consiglio però di scegliere una microSD che abbia la capacità giusta ma che offra, allo stesso tempo, delle prestazioni più che accettabili.

Qui trovi la lista delle migliori microSD, insieme ad alcuni consigli per la scelta della scheda di memoria più adatta alle tue esigenze. 😉

Manca invece una porta LAN per il collegamento a una rete cablata, aspetto che rende il WiFi l’unica modalità di connessione del modello alla rete.

YI Pro Kit da 4 Home Camera 2K Telecamere Wifi Interne,IP Camera 2.4Ghz,Rileva Umano,Veicolo,Animali in Movimento e Invia Notifiche Push,Visione Notturna non Invasiva,per Smartphone,Laptop,iOS,Android

Infine, devi anche sapere che puoi montare la YI Pro 2K su una parete di casa o sul soffitto. Il montaggio non è nulla di diverso da tutte le altre telecamere o da un access point a muro, ma ricordati che dovrai avere vicina una presa elettrica.

Contenuto della confezione

Trattandosi di una telecamera IP economica, è naturale aspettarsi una confezione di vendita ridotta all’osso e con solo l’indispensabile.

All’interno della scatola, infatti, troverai:

  • YI Pro 2K, telecamera IP;
  • cavo di alimentazione da Micro USB a USB Tipo A;
  • manuale di installazione e configurazione.

Come puoi vedere, manca anche un adattatore da parete per alimentare la telecamera. In questo caso, però, ci sono diverse alternative: usare quello di un vecchio telefono, la porta USB di un computer oppure una porta USB a muro. 😉

Qualità delle riprese

Dopo aver visto il design, l’ingombro e la confezione di vendita, possiamo adesso capire com’è la qualità delle riprese effettuate dalla YI Pro 2K.

Rispetto al modello precedente, infatti, qui possiamo contare su una risoluzione superiore: non più 1920 x 1080 pixel, ma 2304 x 1296 pixel.

YI Pro 2K Home Camera,Telecamera Wi-Fi Interno Rilevamento Intelligente per Umano,Veicolo,Animali,Notifiche Push in Tempo Reale,Compatibile con Alexa,2.4GHz Wifi, App Yi Home per iOS,Android,Windows

Le riprese sono quindi abbastanza nitide, con buone condizioni di luminosità ambientale, grazie ai 30 FPS e anche al campo visivo di 126°.

Non stiamo parlando di una EZVIZ C6, sempre proposta come 2K, ma abbastanza per le normali necessità domestiche di videosorveglianza.

Diverso è il discorso riguardante le riprese notturne. Grazie al LED a infrarossi potrai infatti visualizzare le immagini fino a 10 metri di distanza dal sensore, ma la qualità non è eccezionale e diminuisce man mano.

Considerando il prezzo della YI Pro 2K, bisogna riconoscere come le prestazioni siano più che sufficienti. C’è di meglio per chi ha bisogno di performance superiori, ma per le esigenze quotidiane andrà bene. 😉

Presente, come nella versione precedente, la modalità audio bidirezionale per poter inviare messaggi audio tramite la telecamera.

La qualità non è eccezionale ma appena sufficiente, mentre funziona leggermente meglio il microfono presente sul modello.

Come puoi intuire, non c’è nulla della YI Pro 2K che faccia gridare al miracolo. Per necessità basilari e per creare un impianto di videosorveglianza con poco, però, non è male. 😉

YI Pro Kit da 4 Home Camera 2K Telecamere Wifi Interne,IP Camera 2.4Ghz,Rileva Umano,Veicolo,Animali in Movimento e Invia Notifiche Push,Visione Notturna non Invasiva,per Smartphone,Laptop,iOS,Android

Configurazione e funzionalità

Configurare la YI Pro 2K è semplicissimo, grazie alla procedura guidata dall’app YI Home. Per la verità, l’applicazione servirà per gestire tutte le funzioni della telecamera, aspetto che fa capire i pregi e i difetti del modello. Infatti, avrai accesso a funzioni avanzate come:

  • accensione e spegnimento personalizzabili;
  • PIN opzionale per accedere al livestream;
  • rilevazione del movimento e dei suoni con un sistema di intelligenza artificiale che dovrebbe distinguere tra falsi allarmi e allarmi reali;
  • integrazione con Alexa e con i migliori smart speaker.

Bisogna tuttavia fare qualche precisazione. Per usufruire della Smart IA è necessario pagare un abbonamento, così come per usufruire del cloud da remoto.

In alternativa c’è la possibilità di usare la microSD, anche se la consultazione mediante app del livestream non è immediata come da cloud.

Inoltre, gli avvisi di YI Home spesso non diventano notifiche push sullo smartphone: saranno presenti sull’app, ma potresti anche non accorgertene.

Infine, non appena rileva un movimento la YI Pro 2K registra soltanto 6 secondi di video, e anche in questo caso è necessario pagare un abbonamento per estendere il girato.

YI Pro 2K
18.929 Recensioni

Conclusioni

Come hai potuto vedere, la YI Pro 2K ha diverse luci e qualche ombra. Si tratta di un modello economico e, come spesso accade oggi, per ottenere le massime prestazioni è necessario stipulare un abbonamento.

Allo stesso tempo, per le sue funzioni gratuite la telecamera IP va benissimo per esigenze di videosorveglianza domestica basilari. D’altronde, si tratta di un dispositivo dal prezzo estremamente contenuto. 😉

Da questo punto di vista, se stai cercando di meglio ti consiglio di scegliere telecamere IP migliori per componenti e modello di business.

Qui trovi la guida alle migliori telecamere IP, con tantissime alternative sia per interni ed esterni! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

Buona telecamera IP economica, la YI Pro 2K è perfetta per esigenze domestiche semplici e basilari. Dalla sua parte ha una semplice configurazione e un prezzo davvero invitante.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Buona telecamera IP economica, la YI Pro 2K è perfetta per esigenze domestiche semplici e basilari. Dalla sua parte ha una semplice configurazione e un prezzo davvero invitante.YI Pro 2K - Recensione completa