HomevideosorveglianzaYi Home Camera 1080p - Recensione completa

Yi Home Camera 1080p – Recensione completa

Gli ultimi anni hanno visto un’evoluzione senza precedenti tanto della videosorveglianza domestica quanto di quella aziendale.

Oggi, non è soltanto semplice creare un impianto di videosorveglianza, ma anche le telecamere IP sono diventate sempre più economiche, pur mantenendo buona qualità e prestazioni.

In questa recensione, ti parlerò in particolare della Yi Home Camera 1080p, nuova versione di un modello molto apprezzato dagli utenti.

Scorri in basso per leggerla! 😉

Yi Home Camera 1080p - Recensione completa

Pro:

  • Economica ma funzionale
  • Occupa poco spazio
  • Riprese a 1080p 20 FPS
  • Compatibile con Alexa

Contro:

  • Rilevazione dei movimenti con qualche incertezza
  • Manca una porta LAN Ethernet
  • MicroSD solo fino a 32 GB

Fondata nel 2014 sotto l’ala della più esperta Xiaomi, da qualche anno Yi Technology è un brand indipendente che ha una vasta esperienza nel campo della videosorveglianza.

I suoi prodotti sono spesso dedicati alla fascia economica del mercato, ma non per questo sono dispositivi cheap, risultando invece molto funzionali e affidabili.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i pro e i contro di questa Yi Home Camera 1080p e per quali ambiti può andare bene. Dal momento che non costa molto, è importante assicurarci che sappia fare bene il suo lavoro. 🙂

Sei pronto? Iniziamo subito!

Yi Home Camera 1080p
11.698 Recensioni

Dimensioni e collegamenti

Il design con cui Yi Technology ha sviluppato la sua Home Camera è molto simile a quello della versione precedente, benché più sobrio e pulito. Simili anche le misure, con 12,2 x 5,9 x 7 cm.

In realtà, a creare ingombro è più la base circolare che non il vero e proprio corpo della telecamera IP, che invece risulta abbastanza piccolo.

Vale però la pena tenere in considerazione le misure precise proprio per sistemarla al meglio su una mensola, una scrivania o in qualsiasi posto necessario. 😉

Se guardi bene la Yi Home Camera 1080p, ti accorgerai che la parte dedicata al sensore video è una sezione circolare del diametro di pochi centimetri.

Si tratta di un accorgimento che ha permesso di concentrare tutta la tecnologia della telecamera in poco spazio, anche se ciò non vuoi dire che sia meno funzionale.

Sulla parte anteriore hai quindi l’obiettivo, mentre nella parte posteriore trovi:

  • uno slot microSD, per schede di memoria fino a 32 GB;
  • la porta micro-USB, in cui inserire il cavo per l’alimentazione della telecamera.

A differenza di modelli come la Reolink Argus PT, infatti, la Home Camera di Yi non ha una batteria interna, e dovrai quindi alimentarla di continuo.

Si tratta comunque di una politica comune, soprattutto per i dispositivi economici, ma se dovesse andare via l’alimentazione la telecamera IP smetterà di funzionare.

Un’altra mancanza – ugualmente comune per modelli di questo tipo – è una porta LAN. Solo Wifi, quindi, come vedremo fra poco. 😉

YI Home Camera 1080p ,Telecamera Wi-Fi Interno Compatibile con Alexa ,Telecamera IP per Bambini con Sensore Rilevamento Movimento,Notifiche Push in Tempo Reale,Audio Bidirezionale,Visione Notturna

Contenuto della confezione

Data la sua natura di dispositivo economico, la Yi Home Camera 1080p ha una confezione di vendita ugualmente essenziale. Non è un difetto, considerando il prezzo, ma un mero dato di fatto.

Dentro la scatola, infatti, troverai:

  • Yi Home Camera 1080p;
  • cavo da micro-USB a USB con adattatore da parete;
  • manuale utente.

Come ti dicevo poco più su, dovrai acquistare la microSD separatamente o utilizzarne una già in tuo possesso.

Qualità delle riprese

Passiamo adesso all’aspetto più importante di una telecamera IP, ovvero la qualità delle riprese effettuate. Da questo punto di vista, la Yi Home Camera può catturare video fino alla risoluzione massima di 1080p a 20 FPS.

Non è un framerate eccezionale, ma farà il suo soprattutto con buone condizioni di luminosità. Per le riprese notturne, invece, il modello è provvisto di piccoli LED a infrarossi che renderanno visibili entro qualche metro i tuoi ambienti. 🙂

YI Home Camera 1080p ,Telecamera Wi-Fi Interno Compatibile con Alexa ,Telecamera IP per Bambini con Sensore Rilevamento Movimento,Notifiche Push in Tempo Reale,Audio Bidirezionale,Visione Notturna

Oltre alla risoluzione Full HD a 20 FPS, potrai contare anche su un grandangolo da 110°, aggiunta gradita e che permette di non lasciare angoli morti, e su uno zoom digitale 4x.

Quest’ultimo non ha una grandissima qualità, e pertanto non lo userai così spesso come potresti pensare. Le riprese sono tuttavia definite nella maggior parte delle condizioni.

In ogni caso, la Home Camera 1080p di Yi Technology è un dispositivo pensato per gli interni e in ambito domestico dà il suo meglio. 🙂

Si è rivelato sufficiente anche il sistema audio bidirezionale. Da una parte, infatti, tramite l’app potrai sentire i suoni catturati dalla videocamera IP, mentre dall’altra parte potrai comunicare attraverso il piccolo altoparlante presente sul modello.

Come abbiamo visto, manca una porta LAN per poter connettere il modello a un router o un access point. Il collegamento avviene soltanto tramite WiFi a 2,4 GHz.

Praticamente tutti i router wireless utilizzano questa banda, e quindi non avrai alcun problema a inviare stream video alla tua LAN e, da lì, al tuo smartphone. 🙂

Configurazione e funzionalità

Uno dei cambiamenti che ha rivoluzionato il mondo della videosorveglianza è quello legato alla semplicità di configurazione delle telecamere IP.

Grazie alle reti wireless, alle applicazioni e all’integrazione fra i dispositivi, oggi è possibile installare modelli come la Yi Home Camera 1080p in un soffio.

YI Home Camera 1080p ,Telecamera Wi-Fi Interno Compatibile con Alexa ,Telecamera IP per Bambini con Sensore Rilevamento Movimento,Notifiche Push in Tempo Reale,Audio Bidirezionale,Visione Notturna

Ti basterà infatti scaricare sullo smartphone l’app di Yi e seguire una procedura guidata, semplice e veloce, per poter iniziare a effettuare le riprese. 🙂

Oltre a questo, l’app ti permetterà anche di sfruttare alcune funzionalità molto interessanti. Queste le principali da tenere in considerazione:

  • accensione e spegnimento personalizzabili, così come gli avvisi e la loro frequenza;
  • creazione di un PIN opzionale per accedere al livestream;
  • rilevazione del movimento, con le notifiche che arrivano sullo smartphone con un video di 6 secondi a corredo;
  • integrazione con i dispositivi Alexa e visualizzazione del livestream su Echo Show;
  • archiviazione gratuita sul cloud di Yi, con le attività rilevate che vengono memorizzate in video di 6 secondi per 7 giorni.

Alcune precisazioni sono però d’obbligo.

La prima riguarda proprio Yi Cloud, che offre questa funzione gratuita ma richiede un pagamento per fortuna non esagerato. In alternativa, c’è sempre la microSD. 😉

La seconda riguarda la funzione di rilevazione dei movimenti con avviso in tempo reale. Il sensore non è perfetto, come peraltro puoi aspettarti visto che la Yi Home Camera 1080p è un modello economico.

Purtroppo, però, su Android gli avvisi dell’app Yi non vengono convertiti in notifiche push, per cui non è detto che tu possa accorgerti in tempo del movimento rilevato.

Yi Home Camera 1080p
11.698 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, la Yi Home Camera 1080p si è dimostrata un’ottima telecamera IP economica, ideale per sorvegliare un ambiente interno senza spendere troppo.

Buona qualità video, facile configurazione, discreto numero di funzioni interessanti e utili, come l’integrazione con Alexa e la rilevazione dei movimenti.

Non è esente da pecche, dovute per lo più a scelte costruttive ed esigenze di budget, e ovviamente non può competere con modelli più costosi. Eppure, dal design all’esperienza d’uso, mi sento di consigliartela senza alcun problema. 😉

Se però vuoi valutare anche le altre soluzioni che offre il panorama della videosorveglianza, qui trovi la guida alle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Buona telecamera IP economica, la Yi Home Camera 1080p è uno dei migliori dispositivi per entrare nel mondo della videosorveglianza. Costa poco e offre tanto in cambio: consigliata se hai un budget contenuto!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

AVM FRITZ!Repeater 2400 - Recensione completa

AVM FRITZ!Repeater 2400 – Recensione completa

0
Conosciuta soprattutto per i suoi FRITZ!Box, router e modem router di altissima qualità, AVM è un’azienda tedesca di elettronica attiva già dal lontano 1986. Negli...
Buona telecamera IP economica, la Yi Home Camera 1080p è uno dei migliori dispositivi per entrare nel mondo della videosorveglianza. Costa poco e offre tanto in cambio: consigliata se hai un budget contenuto!Yi Home Camera 1080p - Recensione completa