HomeComputer, componenti e accessoriXiaomi Mi Monitor 1C - Recensione completa

Xiaomi Mi Monitor 1C – Recensione completa

Un monitor PC oggi non è soltanto una delle periferiche del tuo computer.

Al contrario, negli anni è diventato un’aggiunta di stile all’intera configurazione e anche una parte dell’arredamento.

Ne è un esempio lo Xiaomi Mi Monitor 1C, un modello che fa dell’estetica e del rapporto qualità/prezzo uno dei suoi punti di forza.

Se stai cercando un display per il tuo ufficio o da utilizzare in smart working insieme al PC casalingo, questo Xiaomi può senza dubbio fare al caso tuo. 😉

Scopriamolo nella recensione completa!

Xiaomi Mi Monitor 1C - Recensione completa

Pro:

  • Design elegante per un monitor versatile
  • Pannello IPS
  • Risoluzione Full HD
  • Perfetto per configurazioni multi monitor

Contro:

  • Manca la compatibilità VESA
  • Non adatto al gaming competitivo
  • Fa tutto ma non eccelle in nulla

Xiaomi è un’azienda di cui si parla sempre di più, soprattutto da qualche anno a questa parte. È diventata infatti un punto di riferimento nel campo degli smartphone, per poi arrivare a coprire anche altre tipologie di dispositivi:

Negli ultimi tempi, l’azienda cinese ha iniziato a produrre anche periferiche dedicate a chi vuole assemblare un PC.

Questo Xiaomi Mi Monitor 1C, un display da 24 pollici ideale per ufficio, ambito domestico e smart working, è un esempio perfetto della strategia. 🙂

Nel corso dell’articolo, vedremo se il modello mantiene la filosofia del brand: ottimi prodotti a prezzi giusti per il mercato di riferimento. 😉

Intanto, qui sotto puoi già dare un’occhiata al prezzo su Amazon!

Xiaomi Mi Monitor 1C
238 Recensioni

Un design elegante

Pur trattandosi di un monitor economico, lo Xiaomi Mi Monitor 1C è un modello con un design che già da subito colpisce per la sua eleganza.

Per ottenere questo risultato, il brand cinese ha scelto:

  • dei bordi (quasi) inesistenti, per la precisione di 2 mm su tutti i lati a parte quello inferiore;
  • una base in metallo che, con la forma a V, assicura un’elevata stabilità;
  • un look generale perfetto per uno studio o un salotto.

Nello specifico, l’assenza dei bordi sui due lati contribuisce all’estetica generale del monitor di Xiaomi. Oltre a ciò, lo rende ideale anche per configurazioni multi monitor, particolarmente utili sia nel gaming sia in ambito lavorativo. 🙂

Anche il bordo inferiore, alto 1,8 cm, tiene fede alla sobrietà del display. Troverai soltanto un piccolo LED in basso a destra che si accende quando accendi il monitor.

Il pannello è sottilissimo, circa 7 mm come puoi vedere dalla foto laterale, a parte l’area in basso dove Xiaomi ha inserito l’alimentatore e le porte disponibili. In particolare, troverai una rientranza con:

  • il pulsante di accensione e spegnimento;
  • l’ingresso del cavo di alimentazione;
  • una porta HDMI;
  • una porta VGA.

Come avrai notato, non ci sono né le porte DisplayPort che puoi trovare nei monitor da gaming né gli hub USB dei monitor 4K.

Entrambe queste aggiunte avrebbero fatto lievitare i costi di produzione e quindi il costo di vendita.

Se però consideri che lo Xiaomi Mi Monitor 1C è pensato soprattutto per un uso quotidiano e lavorativo, non si tratta di mancanze gravi. 🙂

Le dimensioni sono quelle di un classico monitor da 24 pollici, 23,8 pollici per la precisione, e l’ingombro non è eccessivo. Presta soltanto attenzione alla base, che ha una profondità di circa 18 centimetri. 

Contenuto della confezione

Dove si nota che questo monitor sia un modello economico è nella dotazione.

Xiaomi ha infatti incluso soltanto l’essenziale, e per questo all’interno della scatola troverai:

  • Xiaomi Mi Monitor 1C;
  • base in metallo per sorreggere lo schermo;
  • alimentatore con cavo di alimentazione;
  • cacciavite per il montaggio della staffa;
  • cavo HDMI;
  • manuale utente.

Trattandosi di un monitor piatto, non c’è la compatibilità con lo standard VESA. Non potrai quindi montarlo su un braccio a parete o su una base diversa da quella contenuta nella confezione.

Pannello IPS e qualità dell’immagine

Lo Xiaomi Mi Monitor 1C monta un pannello IPS con risoluzione Full HD, 1920 x 1080 pixel.

Da una parte, l’alta definizione è perfetta per un modello da 24 pollici. Infatti, non noterai mai i singoli pixel e avrai un’esperienza abbastanza fluida.

En passant, non ti consiglio risoluzioni QHD o UHD per display così piccoli: non noteresti grandissime differenze se non nell’uso professionale.

Dall’altra parte, la scelta della tecnologia IPS è ormai un must per i monitor moderni, a meno che tu non voglia un display da usare nel gaming competitivo. 🙂

Infatti, grazie al particolare modo in cui la retroilluminazione a LED riesce a generare i pixel, uno schermo IPS è in grado di offrire:

  • una migliore resa cromatica, rispetto ai modelli TN;
  • degli angoli di visuale maggiori, in questo caso 178° sia in verticale che in orizzontale.

Già queste specifiche rendono il Mi Monitor 1C perfetto per tutti gli usi della giornata: dal lavoro alle serie TV, dalla navigazione a qualche programma un po’ più esigenze.

Per il resto, la frequenza di aggiornamento è quella classica a 60 Hz, mentre il tempo di risposta è di 6 millisecondi GTG o gray-to-gray.

Non si tratta di valori eccezionali, soprattutto se consideri che LG 24ML600S riesce ad arrivare a ben altre caratteristiche.

Tuttavia, il monitor Xiaomi va molto bene anche per il gaming non competitivo. Se lo userai per videogame in single player e non per gli eSports, allora non avrai alcun problema.

Se invece cerchi un modello più adatto a questi ultimi, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori monitor da gaming. 😉

Da questo punto di vista, la vera forza dello Xiaomi Mi Monitor 1C risiede nella sua versatilità. In pratica può fare di tutto, anche se non eccelle in nulla: insieme all’estetica, per un monitor da ufficio o da smart working non si può chiedere di più!

Xiaomi Mi Monitor 1C
238 Recensioni

Conclusioni

Cosa possiamo dire quindi, alla fine della recensione, del monitor proposto da Xiaomi?

Sebbene non sia il miglior display in assoluto – quello non esiste – riesce a coniugare estetica, qualità delle immagini e buon prezzo in un unico pacchetto.

Ti direi quasi che lo Xiaomi Mi Monitor 1C va benissimo per chi non ha grandissime pretese, ma sarei ingiusto. In realtà, questo schermo è stato pensato per diverse tipologie di utilizzo, e per quello che costa di certo non ti deluderà. 😉

Se però vuoi capire quali sono le sue alternative, puoi leggere la lista dedicata ai migliori monitor per PC! 😉

Troverai senza dubbio quello che fa per te!

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Xiaomi Mi Monitor 1C è un modello dal design elegante e dalle caratteristiche basilari. Ciononostante, è versatile ed è in grado di fare tutto, pur non risultando eccezionale in nulla: svago, lavoro, serie TV, smart working e così via. Non ti deluderà!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Xiaomi Mi Smart Band 6 - Recensione completa

Xiaomi Mi Smart Band 6 – Recensione completa

0
La Xiaomi Mi Smart Band 6 è l’esempio perfetto di come l’apparenza possa ingannare. Infatti, se prendi in mano il nuovo activity tracker di Xiaomi...