HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link RE455 - Recensione completa

TP-Link RE455 – Recensione completa

Negli ultimi anni, le reti wireless hanno subito una grande evoluzione. Soprattutto in ambiente casalingo o nei piccoli uffici, infatti, non è soltanto importante la velocità del collegamento a Internet ma anche quella della rete locale.

Tuttavia, non sempre la portata e la copertura Wi-Fi da parte del router sono ottimali. In tutti questi casi, allora, per rispondere alle tue esigenze puoi affidarti a un Wireless Range Extender.

In questa recensione ti parlerò in particolare del TP-Link RE455, un concentrato di tecnologie e prestazioni a un prezzo contenuto. 🙂

Scorri in basso per leggerla!

TP-Link RE455 - Recensione completa

Pro:

  • Velocità fino a 1750 Mbps in dual band
  • Tre antenne per direzionare il segnale
  • Indica quali sono i punti della casa con un segnale debole
  • Wi-Fi Range Extender o Access Point

Contro:

  • Dotazione inesistente
  • Ingombrante per alcune sistemazioni

In un settore che offre tantissimi modelli e soluzioni per la tua rete wireless, TP-Link è uno dei marchi più riconoscibili e affidabili. Non a caso, troverai su Roba da Informatici le recensioni a tantissimi dei suoi modelli.

Non fanno differenza i suoi range extender, chiamati anche ripetitori Wi-Fi, utili a rendere stabile e veloce la tua connessione.

Da questo punto di vista, il modello di cui voglio parlarti ha delle caratteristiche che lo rendono ideale per molti contesti diversi.

Se vuoi capire com’è fatto e qual è il suo prezzo su Amazon, a questo link trovi la pagina del TP-Link RE455. 🙂

Sei pronto? Cominciamo con la recensione!

Dimensioni e porte LAN

Fra i migliori nella categoria, questo range extender ha dimensioni leggermente più grandi rispetto a modelli come il TP-Link RE305.

Le sue misure infatti sono di 163 mm in lunghezza, 76 mm in larghezza e 66 mm in profondità. Nonostante il maggiore ingombro, però, TP-Link lo ha progettato per occupare meno spazio possibile. 🙂

Infatti, questa profondità dipende da una spina tipo Schuko che trovi sul retro e che ti permetterà di inserirlo direttamente su una presa a muro.

Una volta in posizione, quindi, il TP-Link RE455 avrà uno spessore di un paio di centimetri, e nulla di più. 😉

Se in alto trovano spazio le tre antenne direzionali, sulla parte anteriore ci sono tre piccoli LED, che indicano:

  • se il ripetitore Wi-Fi è connesso alla rete a 2,4 GHz o a quella a 5 GHz;
  • lo stato di accensione.

Sopra questi tre LED ne puoi trovare un altro, più grande e di forma circolare, che ti indicherà la qualità del segnale della rete in quella particolare posizione.

Si tratta di una trovata incredibilmente utile, perché in questo modo sarà più semplice trovare il punto perfetto in cui sistemare il dispositivo. 😉

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, 1 Porta Gigabit(RE455)

Entrambe le parti laterali hanno delle griglie di aerazione, così da dissipare il calore prodotto dal range extender durante il suo uso. Oltre a queste, ci sono:

  • sulla sinistra, una porta Gigabit Ethernet per il cavo RJ45, a cui collegare console, smart TV, computer e altri dispositivi cablati;
  • sulla destra, il tasto di accensione, quello per il reset e un pratico pulsante per disattivare i LED.

Quest’ultima opzione è ideale se non vuoi essere infastidito dall’illuminazione del TP-Link RE455 durante le ore notturne. 😉

Unboxing

Un po’ deludente la dotazione del range extender di TP-Link.

Infatti, mi sarei aspettato almeno un cavo Ethernet, che può tornarti utile in qualsiasi situazione. E poi, il TP-Link RE455 non è comunque un modello entry level.

All’interno della scatola, invece, troverai soltanto il ripetitore Wi-Fi e il manuale con le indicazioni per una corretta installazione.

Probabilmente un’occasione persa, che tuttavia non inficia per nulla la qualità di questo prodotto. Lo vedremo insieme nel prossimo paragrafo. 😉

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, 1 Porta Gigabit(RE455)

Velocità della rete

Come avrai già notato nell’analisi del design, questo range extender è un modello dual band. È quindi in grado di ricevere e trasmettere il segnale in entrambe le bande utilizzate dai più comuni router:

  • la banda a 2,4 GHz ha una maggiore portata e consente velocità fino a 450 Mbps;
  • la banda a 5 GHz arriva fino a 1300 Mbps, ma con un areale in generale inferiore.

Per trovare la migliore copertura avrai a disposizione le tre antenne presenti sulla parte superiore. 😉

Gli standard di trasmissione che il ripetitore Wi-Fi supporta sono i vari IEEE 802.11n/g/b con l’aggiunta del più veloce IEEE 802.11ac.

Grazie a queste caratteristiche, il TP-Link RE455 è ideale:

Insomma, la pur ottima qualità di dispositivi entry level come TP-Link TL-WA850RE viene completamente surclassata in ogni aspetto.

TP-Link Ripetitore WiFi Wireless, Velocità Dual Band AC1750, WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Modem Fibra e ADSL, 1 Porta Gigabit(RE455)

Come usare il ripetitore Wi-Fi

L’installazione del TP-Link RE455 è abbastanza semplice e può avvenire in tre modi diversi:

  • grazie alla Tether App di TP-Link per il tuo smartphone, veloce e intuitiva;
  • accedendo all’interfaccia Web dal tuo browser e seguendo le istruzioni della guida su come si configura un range extender;
  • attraverso il tasto WPS del tuo router, in modo immediato.

Tuttavia, quest’ultima opzione è la meno sicura per la crittografia della rete wireless. Il mio consiglio è quindi di procedere con il primo metodo o con il secondo: non ci metterai comunque tantissimo. 😉

Una volta collegato il dispositivo, puoi scegliere se usare il RE455 di TP-Link come:

  • Wi-Fi range extender, ovvero un ripetitore wireless per la tua rete locale senza fili. Una volta collegato al router, estenderà il segnale della connessione agli ambienti in cui prima non arrivava o era debole;
  • Access Point, grazie alla porta Gigabit Ethernet che trovi sul lato sinistro. In questo caso, collegando il modello a un modem o a un router diventerà un vero e proprio punto di accesso alla rete.

In particolare, ricorda che rendendo il TP-Link RE455 un access point dovrai creare una nuova rete. Potrai però scegliere di utilizzarla come espansione del network originale, di farne una per gli ospiti, e così via. 😉

TP-Link RE455: Wi-Fi Range Extender
23.741 Recensioni

Conclusioni

TP-Link ci ha già abituato a dispositivi per le reti wireless di ottima qualità e prestazioni. Con il TP-Link RE455, il brand cinese si è superato, confezionando un dispositivo veloce, affidabile e dal costo contenuto.

La doppia banda, le elevate velocità di trasmissione e le diverse possibilità che offre ne fanno un best buy assoluto, soprattutto per ambienti casalinghi e piccoli uffici o aziende. 😉

Se però dovessi avere ancora dei dubbi, fai un salto all’articolo dedicato ai migliori Wi-Fi range extender. Ne troverai per tutte le tue esigenze! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Copertura Wi-Fi
Velocità Wi-Fi
Funzionalità

Considerazioni

Altissimo rapporto qualità/prezzo per questo range extender. Infatti, il TP-Link RE455 è ideale per aumentare la copertura della tua rete locale, migliorare le sue velocità di trasferimento e permetterti di portare la connessione a Internet in tutti i tuoi spazi. Decisamente un best buy!
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Hercules HDP DJ45 - Recensione completa

Hercules HDP DJ45 – Recensione completa

0
Se stai pensando di fare il Dj e dilettarti con la console, non è necessario avere un budget importante e i migliori dispositivi. Certo, le...