HomeDispositivi e Periferiche di ReteTP-Link RE330 - Recensione completa

TP-Link RE330 – Recensione completa

Scegliere un ripetitore WiFi è forse il modo più semplice per aumentare la portata della rete wireless di casa.

Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di dispositivi piccoli, veloci da configurare ed estremamente semplici da utilizzare.

I ripetitori WiFi possono tuttavia anche avere ottime prestazioni, come nel caso del TP-Link RE330, un modello con supporto alla doppia banda e al WiFi 5.

Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

TP-Link RE330 - Recensione completa
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Supporta il WiFi 5
  • Semplice da configurare
  • Ha anche una porta LAN…
  • … ma con velocità massima di 100 Mbps
  • Non supporta il WiFi 6
  • Non supporta modalità Mesh con router TP-Link compatibili

TP-Link ha bisogno di ben poche presentazioni. Nell’ambito delle periferiche di rete, produce dispositivi che non sono costosi come quelli Netgear, ma offrono comunque ottime prestazioni.

Con il TP-Link RE330, l’azienda cinese vuole offrire un ripetitore WiFi adatto alle connessioni casalinghe. Se hai un appartamento ampio, o una casa su più piani, non è detto che il router prenda bene ovunque.

Per questa ragione, avere un range extender WiFi 5 e dual band può essere la mossa giusta. Ma il dispositivo di TP-Link è quello adatto a questo compito?

Vediamo quali sono i suoi pro e contro, e se puoi acquistarlo senza problemi! 😉

TP-Link RE330
76.865 Recensioni

Design e connessioni

TP-Link è famosa per i suoi ripetitori WiFi compatti, a partire dal TL-WA850RE e fino a questo RE330, che non fa eccezione. 😉

Il modello misura infatti 70 x 35 x 124 mm e sul lato posteriore presenta una spina per il collegamento diretto alla rete elettrica.

Da questo punto di vista, pertanto, il TP-Link RE330 somiglia meno al RE900XD e più al RE605X, meno le antenne. Non sono assenti, ma sono interne.

Per il resto, parliamo di un dispositivo realizzato molto bene e con un’ottima qualità costruttiva. Inoltre non parliamo di un dispositivo pesante, aspetto utile per non gravare troppo sulla presa elettrica.

Se sul posteriore c’è soltanto la spina elettrica, sul lato destro trovi invece una porta LAN Fast Ethernet con velocità fino a 100 Mbps. Purtroppo non è Gigabit, per cui alle giuste condizioni il collegamento wireless rimane il più veloce.

Il lato sinistro ospita invece il pulsante di accensione e spegnimento, nonché il pulsante WPS che funge anche da pulsante di reset.

Nella parte anteriore, infine, trovi dei LED di stato che indicano:

  • stato di accensione del ripetitore WiFi;
  • presenza del segnale di rete;
  • rete 2.4 Ghz attiva;
  • rete 5 GHz attiva.
TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore WiFi fino a 120 ㎡, potente ripetitore Wi-Fi con porta ethernet, compatibile con tutti i box internet

Come succede in altri ripetitori compatti, anche qui non ci sono ventole per il raffreddamento, che è passivo.

In pratica, non aspettarti rumore da questo modello. 😉

Contenuto della confezione

Un ripetitore WiFi, specialmente se compatto come il TP-Link RE330, non ha bisogno di tantissimi accessori. Certo, c’è una porta LAN, ma la modalità cablata non è quella principale o per cui è stato concepito.

Allo stesso tempo, non è presente neanche un cavo di alimentazione perché non ce n’è bisogno. Il modello si collega direttamente alla rete elettrica.

Di conseguenza, all’interno della confezione di vendita troverai soltanto il range extender di TP-Link e il manuale di installazione rapida.

Specifiche e prestazioni

Pur non arrivando a supportare il WiFi 6, il TP-Link RE330 è comunque compatibile con il WiFi 5 e pertanto supporta la trasmissione dual band.

Nello specifico, parliamo di velocità che possono raggiungere:

  • 300 Mbps su banda 2.4 GHz;
  • 867 Mbps su banda 5 GHz.
TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore WiFi fino a 120 ㎡, potente ripetitore Wi-Fi con porta ethernet, compatibile con tutti i box internet

Le differenze non riguardano soltanto la velocità. La banda a 5 GHz è più veloce, come puoi vedere, ma ha una portata inferiore. Al contrario, la banda a 2.4 GHz è meno veloce ma trasmette in modo più stabile su più lunghe distanze.

Infine, per capire come funziona un ripetitore WiFi, bisogna tenere in conto anche:

  • delle interferenze alla rete;
  • della velocità del collegamento a Internet;
  • delle prestazioni del router da cui prende il segnale.

Nel primo caso, porte e muri possono influenzare le prestazioni del range extender. Negli altri due casi, invece, velocità di connessione a Internet e velocità del router sono importantissime.

Non potrai mai arrivare a velocità di rete di 300 Mbps se hai una FTTC di massimo 200 Mbps, no? 🙂

Detto questo, il TP-Link RE330 si comporta in modo eccellente in molte situazioni diverse. Perfetto per portare la connessione WiFi in case a più piani, va bene anche per appartamenti di dimensioni medio-grandi.

Buona la ricezione e la trasmissione, anche se per una connessione più fluida forse dovresti considerare un sistema a più nodi. Qui trovi la lista dei migliori router mesh per farti un’idea. 😉

TP-Link Ripetitore WiFi RE330, amplificatore WiFi AC1200, estensore WiFi fino a 120 ㎡, potente ripetitore Wi-Fi con porta ethernet, compatibile con tutti i box internet

Configurazione e funzionalità

Come per tutti i ripetitori WiFi, la configurazione può avvenire in due modi. Il primo richiede di entrare nell’interfaccia web del dispositivo e seguire le istruzioni per collegarti alla rete del router.

Questo pannello ti servirà peraltro per gestire le impostazioni del ripetitore WiFi. 😉

Nel secondo caso, invece, la procedura è ancora più semplice. Basta infatti premere il pulsante WPS del router e, entro i due minuti successivi, premere il pulsante WPS del range extender.

Con il TP-Link RE330 è anche semplice trovare il punto migliore, grazie al LED di stato che indica la potenza della rete in quel punto specifico della casa.

Per il resto, il modello offre anche la possibilità di usufruire della modalità Access Point. Collegando un cavo Ethernet dal router al ripetitore, magari dopo aver cablato i tuoi ambienti, potrai portare il WiFi dove non c’è campo.

Tuttavia, questo ripetitore ha soltanto una porta Fast Ethernet, con velocità fino a 100 Mbps. Ottima per applicazioni lavorative, meno per operazioni più pesanti o complesse.

TP-Link RE330
76.865 Recensioni

Conclusioni

In definitiva, il TP-Link RE330 è un ottimo ripetitore WiFi, soprattutto se ne consideri il prezzo di vendita davvero competitivo.

Come ti dicevo in introduzione, si tratta del modo più semplice per aumentare la portata della rete WiFi, e anche del più economico.

Certo, ci sono dei limiti come la porta Fast Ethernet, ma non oscurano i pregi di un ripetitore WiFi 5 con supporto al dual band.

Se però vuoi confrontare questo modello con i suoi rivali, ti consiglio la guida ai migliori ripetitori WiFi! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Copertura WiFi
Velocità WiFi
Funzionalità

Considerazioni

Il TP-Link RE330 è un ottimo ripetitore WiFi: costa poco, supporta il WiFi 5 ed è molto semplice da configurare. Andrà benissimo per l'uso domestico, ma va meglio in WiFi che in modalità access point.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il TP-Link RE330 è un ottimo ripetitore WiFi: costa poco, supporta il WiFi 5 ed è molto semplice da configurare. Andrà benissimo per l'uso domestico, ma va meglio in WiFi che in modalità access point.TP-Link RE330 - Recensione completa