HomeComputer, componenti e accessoriAOC E2270SWHN Monitor - Recensione completa

AOC E2270SWHN Monitor – Recensione completa

Se stai cercando un monitor da usare per l’ufficio, o come secondo display, valutare top di gamma o modelli costosi non ha tantissimo senso.

Esistono infatti monitor che – pur non brillando per caratteristiche tecniche – riescono a offrire prestazioni sufficienti alla maggior parte degli utilizzi. E non dimenticare: non costano neanche tantissimo! 😉

Uno di questi è AOC E2270SWHN, di cui ti parlerò in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla! 😉

AOC E2270SWHN Monitor - Recensione completa

Pro:

  • Monitor Full HD
  • Buono per l’ufficio o come secondo monitor
  • Include anche un ingresso jack da 3,5 mm
  • Meglio la versione con porta HDMI

Contro:

  • … ma da evitare la versione solo VGA
  • Angoli di visione appena sufficienti
  • Colori non eccezionali

La Admiral Overseas Corporation, anche AOC per com’è conosciuta, è una compagnia di Taiwan con una storia decisamente più lunga rispetto ad altre aziende.

Oggi, produce televisori e monitor per computer. In particolare, questi ultimi sono diventati noti per la qualità e l’attenzione ai dettagli, ma anche per il prezzo piuttosto vantaggioso.

Modelli come il C27G2ZU da gaming o il CU34G2/BK ultrawide danno un’idea dell’esperienza del brand.

Tuttavia, modelli come AOC E2270SWHN fanno capire come l’azienda sia attenta anche al mercato low end e alla sua grande richiesta di monitor per smart working, telelavoro, e così via. 🙂

Nel corso dell’articolo, vedremo se il gioco vale la candela e quindi se vale la pena scegliere un display budget come questo AOC.

Iniziamo subito! 😉

AOC E2270SWHN
3.229 Recensioni

Design e connessioni

Dal punto di vista del design, il monitor di AOC non presenta particolari soluzioni estetiche o elementi che lo rendono originale rispetto alle alternative.

Si tratta di un classico display che può trovare impiego in ufficio, per un computer casalingo senza pretese o come secondo monitor da collegare all’occorrenza.

Il pannello ha una diagonale da 21,5 pollici, arrotondati a 22, ovvero poco più di 54 cm. Date le misure contenute, non ti sarà difficile posizionarlo accanto a un altro display o su una scrivania con poco spazio. 😉

Tieni però conto che le cornici non sono proprio invisibili: per fortuna, però, sono più sottili ai lati rispetto alla parte superiore.

Guardando AOC E2270SWHN dal frontale, in basso a destra, proprio sotto al pannello trovi il pulsante di accensione che funge anche da tasto di navigazione per il menu OSD.

Non ci sono tantissime opzioni da regolare, né profili vari, ma il minimo indispensabile.

Appena passi al posteriore, invece, ci sono le diverse possibilità di connessione offerte dal modello. In particolare, troverai:

  • ingresso per il cavo di alimentazione (l’alimentatore è interno al monitor);
  • la compatibilità con attacchi VESA 100 x 100, per cui potrai cambiare la base se vorrai;
  • una porta HDMI 1.4;
  • una porta VGA;
  • un ingresso per il jack delle cuffie o di un sistema di casse per computer.

Su quest’ultimo punto, ho apprezzato molto che si possano collegare uscite audio al monitor. Infatti, non tutti i modelli economici ne hanno una, come è il caso del Mi Monitor 1C di Xiaomi, che pure ho apprezzato.

D’altronde, in AOC E2270SWHN mancano gli speaker integrati – prevedibile – ma almeno potrai collegare direttamente delle cuffie o degli altoparlanti. 😉

Per quanto riguarda le due porte di input del segnale video, fai attenzione alle varianti. Esiste una versione del monitor che ha soltanto una porta VGA o D-SUB: evitala, anche perché oggi usare l’HDMI è praticamente il minimo indispensabile. 😉

Contenuto della confezione

Nonostante sia un monitor economico, AOC E2270SWHN non rinuncia a una dotazione abbastanza completa. Senza dubbio, più di quanto non si trovi in altri schermi, magari più blasonati.

All’interno della scatola di vendita, infatti, ci sono:

  • AOC E2270SWHN, monitor Full HD;
  • cavo VGA;
  • cavo HDMI;
  • base in plastica;
  • cavo di alimentazione;
  • manuale di installazione.

Uno degli aspetti che mi hanno sorpreso in positivo è che – quando estrai il monitor dalla scatola – pesa decisamente meno rispetto ad altri modelli.

Certo, ciò è dovuto al fatto che questo AOC è realizzato in plastica, ma è comunque un vantaggio, se consideri il suo uso principale. 😉

Pannello TN e qualità immagini

Passando alla effettiva qualità di AOC E2270SWHN, devi sapere che si tratta di un monitor TN. Acronimo per Twisted Nematic, indica una particolare tecnologia con cui la retroilluminazione del pannello genera i pixel che poi comporranno l’immagine.

Di solito, i pannelli TN si oppongono ai pannelli IPS. Laddove questi ultimi restituiscono immagini migliori, colori più vividi e angoli di visione più ampi, i monitor TN sono più economici e sono spesso preferiti dai gamer.

Già da questa breve presentazione, puoi capire come il modello di AOC abbia preferito un pannello TN per ragioni di contenimento dei costi.

Quindi, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche c’è il minimo indispensabile:

C’è da dire però che – se prendi AOC E2270SWHN come un display da ufficio o secondo schermo – si tratta di specifiche più che sufficienti per il normale uso.

Infatti, l’alta definizione  va già benissimo e nemmeno ti accorgerai dei 5 ms o del refresh a 60 Hz. 😉

I colori a schermo hanno una profondità a 8 bit e quindi possono arrivare a 16,7 milioni. Il display AOC non è però un monitor IPS, e la differenza si nota:

  • tanto nei colori, meno brillanti delle alternative come Xiaomi Mi Monitor 1C;
  • quanto negli angoli di visione, con 90° in orizzontale e 65° in verticale.

Parametri forse un po’ deludenti, è vero, ma inscritti nel contesto di un uso basilare e lavorativo acquistano un po’ più di senso. Soprattutto, alla luce di un risparmio sul budget, che magari puoi dedicare ad aggiornare il tuo PC con un SSD PCIe o una CPU migliore. 😉

Ciò vuol dire che non ti consiglio di usare AOC E2270SWHN per editing di foto e video, oppure per applicazioni professionali. Al contrario, ti troverai meglio con videoscrittura, navigazione, suite Office e anche gaming.

In quest’ultimo caso, però, devi sapere che avrai un’immagine sì decente, ma nulla di più. Se vuoi performance migliori su tutta la linea, ti consiglio di scegliere un vero e proprio monitor da gaming, anche fra quelli meno costosi. 😉

AOC E2270SWHN
3.229 Recensioni

Conclusioni

AOC E2270SWHN è un monitor per computer senza pretese, con specifiche molto basilari e performance sufficienti a un uso quotidiano più lavorativo che di svago.

Nonostante questo, il mio giudizio non è per nulla negativo, anzi. Se riesci a trovarlo scontato e ti serve uno schermo entry level, questo AOC è senza dubbio un’alternativa.

Basta sapere cosa può fare e cosa no. 😉

Se invece cerchi altre soluzioni, magari migliori senza spendere troppo in più, leggi pure la guida ai migliori monitor per PC!

Troverai quello che fa per te! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Questo AOC E2270SWHN è un monitor senza infamia e senza lode: buono per l'ufficio o come secondo schermo, e discreto per le attività quotidiane compreso un gaming leggero. Da evitare per le applicazioni grafiche professionali, è comunque un buon supporto all'uso lavorativo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

WD Black SN850 SSD - Recensione completa

WD Black SN850 SSD – Recensione completa

0
Gli SSD WD Black SN850 sono i successori della già apprezzata serie Black SN750. Rispetto a questi ultimi, le novità sono ovviamente il supporto...
AOC E2270SWHN Monitor - Recensione completaQuesto AOC E2270SWHN è un monitor senza infamia e senza lode: buono per l'ufficio o come secondo schermo, e discreto per le attività quotidiane compreso un gaming leggero. Da evitare per le applicazioni grafiche professionali, è comunque un buon supporto all'uso lavorativo.