HomeSmartphone e accessoriOPPO Enco X - Recensione completa

OPPO Enco X – Recensione completa

OPPO è un brand che si è affermato negli ultimi anni come uno dei punti di riferimento nel mercato degli smartphone e dei relativi accessori. Che si tratti di smartwatch, fitness tracker o auricolari true wireless, la qualità c’è ed è anche tanta.

Per questa ragione, risultano particolarmente interessanti le cuffie TWS OPPO Enco X, di cui ti parlerò in questa recensione.

Scorri in basso per leggerla! 😉

OPPO Enco X - Recensione completa
  • Fra le migliori cuffie true wireless
  • Ottima qualità audio in riproduzione
  • Ottima qualità delle telefonate
  • Tante funzioni avanzate…
  • … ma manca il Bluetooth Multipoint
  • Tecnologia ANC buona ma non eccezionale
  • Autonomia media

Nella scelta di un paio di auricolari true wireless ci sono diversi aspetti da considerare. Certo, uno dei più importanti è il prezzo, ma non è certo l’unico.

Comfort, qualità costruttiva, controlli, qualità audio e in chiamata, funzioni avanzate sono caratteristiche importanti di qualsiasi modello che si rispetti.

E sulla carta, le OPPO Enco X hanno tutto quello che serve per un’esperienza d’ascolto premium. Ma sarà davvero così?

Scopriamolo insieme! 😉

OPPO Enco X
1.902 Recensioni

Qualità costruttiva e controlli

Partendo dall’estetica delle OPPO Enco X, puoi notare un design non completamente originale eppure molto elegante. Tutto comunica un modello esclusivo, ben realizzato e di fascia alta, sensazioni confermate al tocco.

Certo, l’impressione è quella di cuffie true wireless che vogliono ricordare gli AirPods di Apple, ma non si può negare la cura riposta dal brand cinese nella loro realizzazione.

Come già saprai, gli auricolari TWS sono delle piccole cuffie, in-ear nel caso delle OPPO Enco X, con una batteria interna. Per ricaricarla, potrai utilizzare la custodia annessa.

Quest’ultima ha in basso il connettore USB Tipo C per la ricarica della sua batteria e un LED frontale che indica quanta carica è ancora presente.

Sul lato destro, invece, trovi un piccolo pulsante utile al pairing Bluetooth, nel caso questo non dovesse avvenire in automatico.

Andando ai due auricolari veri e propri, sono entrambi molto leggeri, non arrivando neanche a 5 grammi di peso ciascuno.

Sono comodi e soprattutto stabili, anche in corsa: potrai utilizzare le OPPO Enco X anche nell’attività sportiva. Peraltro, è presente anche la certificazione IP54: protezione pressoché completa dalle polveri e ottima resistenza agli schizzi d’acqua. 😉

Error: Unknown Link Type

I controlli sono di tipo touch, aspetto che potrà piacere ad alcuni (meno ad altri) e che puoi approfondire nella guida apposita. Di base potrai:

  • avviare o mettere in pausa la riproduzione, con un tap singolo;
  • rispondere e chiudere le chiamate, sempre con un tap singolo;
  • andare alla traccia precedente con un doppio tap a sinistra o a destra;
  • attivare la modalità trasparenza o la modalità ANC con un tap prolungato di 1 secondo;
  • alzare o abbassare il volume mediante lo swipe sull’auricolare.

Non ci sono altri controlli di default, ma con l’app di OPPO potrai anche personalizzarli, includendo magari anche l’assistente vocale o lo switch fra i dispositivi in memoria. Due funzioni che potresti trovare molto utili. 😉

Contenuto della confezione

La confezione delle OPPO Enco X è esattamente quella che ti aspetteresti da un qualsiasi paio di cuffie true wireless. All’interno della scatola troverai infatti:

  • OPPO Enco X, auricolari TWS;
  • custodia di ricarica;
  • due coppie di gommini aggiuntivi di dimensioni diverse;
  • cavo di ricarica da USB a USB Tipo C;
  • manuale utente.

Qualità audio e microfoni

Dal punto di vista delle prestazioni, le OPPO Enco X confermano le stesse ottime impressioni date dal design e dalla qualità costruttiva.

Queste cuffie true wireless hanno infatti un sistema a doppio driver audio che comprende:

  • un driver a membrana bilanciata da 6 mm, incaricato di gestire tutte le frequenze alte;
  • un driver dinamico a triplo strato da 11 mm che si occupa delle frequenze basse e delle frequenze medie.
Error: Unknown Link Type

E questa configurazione funziona decisamente benissimo. Il doppio driver offre infatti un suono caldo e ricco di dettagli, con bassi profondi, medi naturali e alti brillanti.

Insomma, il lavoro fatto da OPPO è ottimo sotto tutti gli aspetti. La risposta in frequenza è abbastanza equilibrata nonostante l’abbassamento in corrispondenza degli alti, che però viene compensato adeguatamente.

Inoltre, l’elevata sensibilità permette anche di avere un suono nitido e pulito a volumi piuttosto alti, caratteristica non sempre presente negli auricolari TWS. 😉

Ovviamente, parte del merito va anche a Dynaudio, azienda con cui OPPO ha collaborato per realizzare il comparto audio delle Enco X. Azienda danese specializzata in impianti audio, ha una lunga esperienza nel settore, e si sente.

Per quanto riguarda invece la qualità delle telefonate, si tratta del vero tallone d’Achille delle cuffie true wireless.

Infatti, modelli economici come le Homscam QCY T2S sono in grado di riprodurre bene anche la musica, soprattutto se ti piacciono i bassi. Ma stentano nelle telefonate.

Salendo di budget, qualcosa di meglio si trova, come le Anker Soundcore Life P2. Ma queste OPPO Enco X fanno il passo avanti successivo: i microfoni sono perfetti per le telefonate anche in condizioni sfavorevoli.

Tu potrai sentire sempre il tuo interlocutore e, soprattutto, lui potrà sentire te in condizioni come vento contrario, mezzi di trasporto, traffico. 😉

Error: Unknown Link Type

Funzioni avanzate e autonomia della batteria

Per collegare le cuffie TWS al telefono, OPPO ha scelto il Bluetooth 5.2 che abbassa tantissimo la latenza e migliora i consumi. Inoltre, al classici SBC e AAC c’è anche il codec LHDC, una gradita aggiunta.

Fra le funzionalità avanzate, manca purtroppo il supporto al multipoint: non potrai collegare le OPPO Enco X a due dispositivi contemporaneamente.

Grazie all’applicazione, però, potrai cambiare facilmente fra gli ultimi due dispositivi collegati. Certo, non è la stessa funzione del multipoint, ma ci si avvicina. 😉

Buona anche la tecnologia ANC di cancellazione attiva dei rumori ambientali. Ora, non siamo ai livelli delle OnePlus Buds Pro, ma fa il suo e lo fa abbastanza bene.

Altra aggiunta interessante è quella del sensore di prossimità: in pratica, quanto togli l’auricolare dall’orecchio la musica va automaticamente in pausa.

Meno bene invece l’app. Data la qualità audio delle OPPO Enco X, ci si poteva aspettare anche la possibilità di regolare l’equalizzazione. Invece purtroppo manca.

Per quanto riguarda l’autonomia della batteria, il valore è medio senza ANC attivo e ottimo con ANC attivo. Parliamo rispettivamente di 5 ore e mezza e 4 ore, una durata comunque molto buona.

Inoltre, la custodia fornisce circa 5 ricariche, per un totale compreso fra 20 e 25 ore. Considera anche che la custodia delle Enco X supporta anche la ricarica wireless. 😉

OPPO Enco X
1.902 Recensioni

Conclusioni

Insomma, le OPPO Enco X sono uno dei migliori modelli disponibili nel settore delle cuffie true wireless. Comode e leggere, potenti e perfette in chiamata, hanno poche mancanze sulle quali è facile chiudere un occhio.

Anche se l’autonomia è soltanto accettabile, e la tecnologia ANC è soltanto buona, la collaborazione con Dynaudio ha dato i suoi frutti sul versante audio.

Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Comfort e controlli
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

Le OPPO Enco X sono senza dubbio fra le migliori cuffie true wireless oggi disponibili. Hanno un design elegante, un gran comfort e un'ottima qualità di riproduzione audio.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Le OPPO Enco X sono senza dubbio fra le migliori cuffie true wireless oggi disponibili. Hanno un design elegante, un gran comfort e un'ottima qualità di riproduzione audio.OPPO Enco X - Recensione completa