Home Audio e Video Come collegare le cuffie Bluetooth al telefono

Come collegare le cuffie Bluetooth al telefono

Uno dei vantaggi delle cuffie wireless, e delle cuffie Bluetooth in particolare, è l’assenza del cavo jack, che permette di usarle con maggiore comodità.

Questo aspetto le ha rese perfette per l’ascolto in mobilità: mezzi pubblici, passeggiate, momenti di lavoro e di studio. Avere con te delle cuffie Bluetooth ti permetterà di riprodurre musica praticamente ovunque. 🙂

Nella guida che stai per leggere, ti mostrerò come collegare le cuffie Bluetooth al telefono. Infatti, il tuo smartphone sarà il dispositivo sorgente per le cuffie, e quindi capire come collegarle è davvero importante.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

Come collegare le cuffie Bluetooth al telefono

Collegare cuffie Bluetooth a smartphone: come si fa?

La prima cosa da sapere, quando vuoi collegare le tue cuffie Bluetooth allo smartphone, è se i due dispositivi siano compatibili.

Si tratta di un’operazione preliminare che forse era molto più necessaria in passato, quando le versioni del Bluetooth erano molto più diverse fra loro, rispetto a oggi.

Infatti, da qualche anno ormai tutte le cuffie Bluetooth che puoi trovare negli store online sono automaticamente compatibili con tutti gli smartphone.

In generale, però, è sempre bene controllare la versione del chip wireless integrato. 😉

Una volta fatto ciò, allora potrai iniziare il processo di collegamento, che nel caso delle cuffie Bluetooth si chiama pairing, cioè accoppiamento.

#1 Attiva il Bluetooth sullo smartphone

Come abbiamo visto in altre guide, il Bluetooth è una tipologia di collegamento wireless fra due dispositivi che supportano la tecnologia.

In primo luogo, quindi, dovrai attivare il Bluetooth sul tuo telefono. Per farlo, dovrai andare nell’elenco di tutte le app ed entrare nelle “Impostazioni” dello smartphone.

Fra le diverse voci che compaiono, fai tap su quella che dice “Bluetooth”. Nel caso non dovessi trovarla, puoi sempre utilizzare la barra di ricerca che si trova in alto, all’interno delle impostazioni.

Una volta dentro la sezione Bluetooth, potrai attivare o disattivare la connessione facendo tap sulla prima voce della lista. 😉

#2 Attiva il Bluetooth sulle cuffie

Passiamo adesso all’altra parte della connessione Bluetooth, ovvero le tue cuffie. In questo caso, le procedure possono differire a seconda del modello o della tipologia di cuffie.

In generale, però, ti basterà accendere le cuffie dal pulsante on/off e individuare il tasto di pairing.

Dovrai esercitare una singola pressione sul pulsante oppure una pressione prolungata, aspetto che cambia in relazione al modello specifico, e le cuffie saranno pronte per il collegamento.

In alcuni dei modelli più recenti, il sistema va in modalità pairing già all’accensione del dispositivo. In questo caso, accendere le tue cuffie Bluetooth già le renderà pronte per il collegamento col telefono. 😉

Quale che sia il metodo utilizzato dal dispositivo che usi, l’attivazione del Bluetooth verrà confermata da una luce a LED sulle cuffie o da una voce del sistema operativo.

#3 Collega le cuffie Bluetooth al telefono Android

Dopo che avrai attivato il Bluetooth sulle cuffie e sullo smartphone, rimani nella sezione “Bluetooth” delle impostazioni sul telefono.

Nella parte bassa, compare un elenco dei dispositivi disponibili. In pratica, sono quelli che – nel raggio della connessione BT – vengono riconosciuti dal cellulare.

Fra questi, apparirà anche il nome delle tue cuffie. Non appena compare, fai tap sul nome e attendi il completamento della procedura di pairing. 🙂

A seconda dei modelli, potrà essere richiesta:

  • una conferma del collegamento, come misura di sicurezza ulteriore;
  • la tipologia d’uso, ovvero se desideri collegare le cuffie solo per chiamate o anche per la musica.

Fatto ciò, avrai finalmente collegato le tue cuffie Bluetooth al telefono Android. 😉

Collegare cuffie true wireless al telefono: come si fa?

Se hai appena acquistato delle cuffie true wireless, o auricolari TWS come sono anche conosciuti, ti starai chiedendo come possa funzionare il collegamento allo smartphone.

Le cuffie TWS non sono ingombranti come le cuffie Bluetooth e anzi sono molto più piccole e tascabili.

In aggiunta, presentano due piccoli auricolari indipendenti e non connessi da un filo, che si collegano in wireless fra loro e con lo smartphone.

Ma come si fa?

Come abbiamo visto più nello specifico all’interno della guida su come funzionano le cuffie true wireless, queste presentano due connessioni diverse:

  • la prima è una connessione Bluetooth fra i due auricolari, in modo da condividere lo stesso suono in stereo;
  • la seconda è una connessione Bluetooth fra l’auricolare master e il telefono.

Per questa ragione, il collegamento avviene praticamente allo stesso modo che nelle cuffie Bluetooth. Dovrai infatti:

  • attivare il Bluetooth sullo smartphone, come abbiamo già visto;
  • accendere le cuffie TWS, che andranno automaticamente in modalità pairing;
  • cercare il nome del modello nei “dispositivi disponibili” della sezione “Bluetooth”, nelle impostazioni del telefono;
  • fare tap e attendere la fine della procedura.

Ma non solo: ogni volta che estrarrai gli auricolari dalla loro custodia di ricarica, questi si collegheranno in automatico all’ultimo dispositivo. 😉

Se ti interessano o vuoi saperne di più, ti consiglio un’occhiata all’articolo sui migliori auricolari true wireless!

Come collegare le cuffie al telefono con NFC

Se il tuo smartphone e le tue cuffie Bluetooth sono molto recenti, allora è probabile che abbiano anche un modulo NFC integrato.

Si tratta di una tecnologia per il trasferimento di dati in wireless e su brevi distanze. Per farti un esempio, si usa l’NFC per i pagamenti contactless con lo smartphone o lo smartwatch. 😉

Cuffie dotate di NFC sono per esempio le Sony MDR-ZX330BT e le Anker Soundcore Life Q35. Per collegarle a un telefono, dovrai seguire degli step simili al collegamento che abbiamo visto col Bluetooth.

In primo luogo, attiva l’NFC sul cellulare. Per farlo, puoi andare sempre nelle impostazioni del telefono, dove dovrai cercare la sezione “NFC”.

Entra nella sezione e attiva la funzionalità.

In secondo luogo, accendi le tue cuffie. Se sono compatibili con l’NFC, troverai su uno dei padiglioni il classico logo della tecnologia, che indica anche dove si trova il chip. 🙂

Per collegare le tue cuffie, avvicina il telefono al padiglione delle tue cuffie. Comparirà un avviso sullo smartphone che ti avverte dell’avvenuta connessione.

Se invece vorrai scollegarle, avvicina nuovamente il tuo cellulare al padiglione con il modulo NFC. 😉

Come collegare le cuffie Bluetooth all’iPhone

Se hai un iPhone e vuoi collegare le tue cuffie Bluetooth anche al telefono di Apple, ti starai chiedendo se ci siano differenze nella procedura generale.

In realtà, cambia poco o nulla. Innanzitutto dovrai attivare il Bluetooth sullo smartphone:

  • cerca l’icona con l’ingranaggio sull’home screen dell’iPhone;
  • fai tap per entrare nelle impostazioni di iOS;
  • cerca la sezione relativa al Bluetooth;
  • all’interno, attiva il Bluetooth.

A questo punto, dopo aver acceso le cuffie e aver avviato il pairing, sull’iPhone dovrebbe comparire il nome delle cuffie. Fai tap e attendi il collegamento. 😉

Scollegare le cuffie Bluetooth dallo smartphone

La risposta semplice e breve a questa domanda è che basta spegnere le cuffie.

Non serve altro: nel momento in cui spegnerai le tue cuffie Bluetooth, queste non saranno più collegate al telefono, smartphone o iPhone che sia. 🙂

Grazie al processo di pairing, ogni volta che accenderai le tue cuffie Bluetooth o auricolari TWS il collegamento avverrà in modo istantaneo.

Se però vuoi scollegare definitivamente un paio di cuffie Bluetooth, dovrai prendere il tuo smartphone ed entrare nella sezione Bluetooth delle impostazioni.

Sotto alle voci che abbiamo già visto, troverai anche una lista dei dispositivi accoppiati con il cellulare. Fra questi ci sono anche le tue cuffie: ti basterà fare un tap sul nome corrispondente e confermare di voler scollegare le cuffie.

E il gioco è fatto. 😉

Conclusioni

Come hai potuto vedere, collegare le cuffie Bluetooth a uno smartphone o a un iPhone non è difficile.

Ci sono poche operazioni da fare e, grazie alle tecnologie più recenti, il collegamento avviene in modo sempre più semplice.

A questo proposito, se stai cercando il modello più giusto per te, dai pure un’occhiata all’articolo con le migliori cuffie Bluetooth.

Se invece vorresti capire anche come collegare le cuffie Bluetooth ad altri dispositivi, ti consiglio un’occhiata alle guide dedicate alle modalità di connessione con:

Per qualsiasi dubbio o incertezza, invece, scrivimi pure nei commenti! 😉

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui