HomeAudio e VideoOnePlus Buds PRO - Recensione completa

OnePlus Buds PRO – Recensione completa

OnePlus non ha certo bisogno di presentazioni. Fondata nel 2013, in pochissimi anni è diventato uno dei brand più riconoscibili sul mercato e anche più apprezzati dagli appassionati.

Di recente, il brand cinese ha tuttavia provato ad ampliarsi oltre il mercato degli smartphone, e da qui nasce la linea di cuffie true wireless. 🙂

Nello specifico, in questa recensione ti parlerò delle OnePlus Buds PRO, analizzandone pregi e difetti.

Sei pronto? Iniziamo subito! 😉

OnePlus Buds PRO - Recensione completa

Pro:

  • Ottime cuffie true wireless anche in chiamata
  • Riproduzione equilibrata e chiara
  • Leggere e comode anche per l’uso prolungato
  • Cancellazione dei rumori ambientali di ottimo livello

Contro:

  • I controlli touch possono non piacere a tutti
  • Usare l’ANC riduce l’autonomia
  • Non costano poco

Se stai valutando di acquistare degli auricolari Bluetooth TWS, la scelta non è soltanto fra gli AirPods di Apple e i modelli economici di Xiaomi.

In mezzo, esiste un vasto insieme di cuffie true wireless che raggiungono qualità più che accettabili – anche molto elevate – senza richiedere grandi budget.

Un esempio sono le Anker Soundcore Life P2 o queste OnePLus Buds PRO, che sono quasi a livello top di gamma.

Vediamo allora come si comportano, come suonano e che tipo di esperienza possono darti! 😉

OnePlus Buds PRO
369 Recensioni

Comfort e controlli

Le OnePlus Buds Pro ricordano molto gli AirPods Pro di Apple, con un’estetica sobria e un design elegante. Se il bulbo è in silicone e il corpo principale ha una copertura in policarbonato, gli steli sono rivestiti in alluminio.

La scelta, senza dubbio vincente dal punto di vista estetico, non incide molto sul peso che rimane di 4,35 grammi per ciascuno dei due auricolari.

Anche l’ergonomia si conferma un punto a favore di queste cuffie true wireless. La leggerezza aiuta, com’è normale, ma la forma le rende comode da indossare e riduce il rischio che cadano dall’orecchio. 😉

Il pattern dei controlli è di tipo touch, una scelta produttiva che presenta comunque dei pro e dei contro.

Come vedrai nella serie di controlli possibili, se non altro OnePlus ha accolto tutti i vantaggi della tecnologia.

Ecco infatti quello che potrai fare:

  • singolo tap per avviare il brano o mettere in pausa;
  • doppio tap per andare alla traccia successiva;
  • triplo tap per richiamare l’assistente vocale;
  • tap prolungato per attivare la cancellazione attiva del rumore ambientale ANC o la modalità trasparenza;
  • tap prolungato per 3 secondi se invece vuoi attivare la Zen Mode Air.
OnePlus Buds PRO - Cuffie Wireless, Fino a 38h di autonomia, Cancellazione del Rumore Intelligente e Adattiva, Bluetooth 5.2, Bianco Lucido

Di buona qualità costruttiva anche la custodia che, oltre a permettere di ricaricare i due auricolari, ha dimensioni assolutamente tascabili.

Misura infatti 60,1 x 49 x 24,9 mm e pesa soltanto 52 grammi. Inoltre, è relativamente resistente all’acqua (e non alla polvere) in quanto dotata di certificazione IPX4.

Fanno di meglio i due piccoli auricolari true wireless, invece, che sono certificati IP55 e garantiscono una certa protezione contro le polveri e contro gli schizzi d’acqua. 😉

Contenuto della confezione

La scatola di vendita delle cuffie Bluetooth OnePlus ha dimensioni contenute e non contiene che:

  • OnePlus Buds PRO;
  • custodia di ricarica e trasporto;
  • cavo di ricarica da USB Tipo C a USB Tipo A;
  • manuale utente.

Qualità di riproduzione e in chiamata

Ma come suonano le OnePlus Buds PRO?

Se stai cercando delle cuffie true wireless con una riproduzione chiara, pulita, di alta qualità, puoi non preoccuparti e scegliere questo modello.

Non si tratta certo di una soluzione economica ma gli auricolari di OnePlus fanno il loro lavoro e lo fanno benissimo. 🙂

OnePlus Buds PRO - Cuffie Wireless, Fino a 38h di autonomia, Cancellazione del Rumore Intelligente e Adattiva, Bluetooth 5.2, Bianco Lucido

Insieme ai driver dinamici da 11 mm, la risposta in frequenza – che va da 20 Hz a 20 KHz – ha un andamento abbastanza equilibrato:

  • i bassi sono leggermente enfatizzati, ma non troppo, così da non coprire le altre frequenze;
  • i medi sono quasi del tutto flat, dando respiro ed equilibrio alla riproduzione;
  • più squillanti e presenti gli alti, che non sovrastano ma si fanno sentire.

In generale, le OnePlus Buds PRO sono ideali per qualsiasi genere musicale e contesto di ascolto. 😉

E lo stesso si può dire anche dei microfoni con cui le cuffie true wireless gestiscono le chiamate e la cancellazione dei rumori ambientali.

Di quest’ultima ti parlerò meglio nel prossimo paragrafo, mentre le chiamate sono di altissima qualità.

Conosciamo benissimo il problema vero degli auricolari Bluetooth che funzionano con la tecnologia true wireless.

La riproduzione musicale è quasi sempre almeno decente, anche nei modelli più economici, ma si arranca nella qualità delle telefonate.

Ecco, da questo punto di vista le Buds PRO di OnePlus riescono a togliere ogni dubbio. Il tuo interlocutore potrà sentire la tua voce in modo chiaro e pulito anche se in sottofondo c’è qualche rumore di troppo.

Ciò vuol dire che potrai parlare al telefono anche in movimento, in casa come all’aperto, e potendo contare su una qualità superiore alla media. 😉

OnePlus Buds PRO - Cuffie Wireless, Fino a 38h di autonomia, Cancellazione del Rumore Intelligente e Adattiva, Bluetooth 5.2, Bianco Lucido

Bluetooth e funzionalità

L’autonomia delle cuffie prodotte da OnePlus è molto buona, soprattutto se consideri la presenza dell’ANC. Potrai infatti ascoltare musica fino a:

  • 5 ore, se hai attiva la tecnologia;
  • 7 ore, se non usi l’ANC.

Se metti anche la custodia di ricarica, che offre fino a 4 cariche per ciascuno dei due auricolari, arrivi a quasi 30-40 ore di autonomia. E non è poco. 🙂

Per il resto, il collegamento avviene con il Bluetooth 5.2 che supporta anche la modalità Low Latency e i codec SBC, AAC e LHDC.

Detto questo, possiamo occuparci della caratteristica forse più utile delle OnePlus Buds PRO, ovvero la cancellazione attiva dei rumori ambientali.

Le modalità consentite sono 3:

  • lieve, con cancellazione sui 15 dB;
  • estrema, con cancellazione sui 40 dB;
  • intelligente, che si adatta alla tipologia e all’intensità dei rumori esterni.

A queste, devi poi aggiungere anche la modalità trasparenza e la Zen Mode Air, che offre un elenco di rumori bianchi da poter ascoltare direttamente in cuffia. 😉

OnePlus Buds PRO
369 Recensioni

Conclusioni

Le OnePlus Buds PRO sono delle cuffie TWS di ottimo livello. La qualità di riproduzione è altissima e così anche quella nelle telefonate.

Il vero fiore all’occhiello di questi auricolari true wireless è però la cancellazione adattiva dei rumori ambientali, con tante modalità che si adattano alle tue esigenze. 🙂

Se non hai problemi di budget e hai bisogno di un modello affidabile e performante, queste OnePlus possono davvero fare al caso tuo.

Se invece vuoi ancora guardarti intorno, qui trovi la guida ai migliori auricolari Bluetooth true wireless! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Durata batteria
Funzionalità

Considerazioni

Ottime cuffie true wireless, le OnePlus Buds PRO offrono ottima qualità di riproduzione e di chiamata. Il vero valore aggiunto è però la cancellazione adattiva dei rumori ambientali.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Insta360 GO 2 - Recensione completa

Insta360 GO 2 – Recensione completa

0
Se stai cercando una action cam, da usare in vacanza o nell’attività sportiva, di solito hai soltanto due opzioni. Da una parte, ci sono tantissimi...
Ottime cuffie true wireless, le OnePlus Buds PRO offrono ottima qualità di riproduzione e di chiamata. Il vero valore aggiunto è però la cancellazione adattiva dei rumori ambientali.OnePlus Buds PRO - Recensione completa