HomeAudio e VideoHomscam QCY T2C Cuffie True Wireless - Recensione completa

Homscam QCY T2C Cuffie True Wireless – Recensione completa

Scegliere delle cuffie true wireless non è facile, perché ci sono tantissimi modelli disponibili che sembrano tutti uguali.

Il problema non si pone se hai bisogno di un modello high end, come OnePlus Buds Pro, quanto se hai un budget contenuto e vuoi trovare i migliori auricolari TWS.

Per questa ragione, nella recensione che stai per leggere ti parlerò delle Homscam QCY T2C, un modello molto interessante a partire dal prezzo. Ma non solo. 😉

Homscam QCY T2C Cuffie True Wireless - Recensione completa

Pro:

  • Cuffie True Wireless economiche ma funzionali
  • Comode e leggere
  • Buona qualità di riproduzione della musica

Contro:

  • Autonomia solo sufficiente
  • Bassa qualità delle chiamate
  • Manca una tecnologia ANC

Quando cerchi degli auricolari true wireless, ci sono diverse caratteristiche a cui prestare attenzione. La qualità della musica è certamente importante, ma lo sono anche il comfort nell’uso quotidiano, il funzionamento dei tasti e le telefonate.

Nel corso della recensione delle Homscam QCY T2C, affronteremo tutti questi aspetti, cercando di capire se puoi acquistarle senza problemi.

Iniziamo subito! 😉

Homscam QCY T2C
9.170 Recensioni

Design e custodia

Come per tanti altri modelli, come le Sony WF-C500 e , anche le Homscam QCY T2C hanno scelto il form factor dei buds.

In pratica, non avrai a che fare con delle cuffie true wireless come le Anker Soundcore Life P2 o gli AirPods di Apple. Al contrario, il corpo degli auricolari è abbastanza piccolo.

Questa scelta si traduce in un peso di soli 4,6 grammi per auricolare, inferiore rispetto alle alternative, e in una buona stabilità sull’orecchio.

Allo stesso tempo, come vedremo, il minore spazio a disposizione significa anche una batteria meno capiente. E, quindi, un’autonomia leggermente inferiore.

Guardando la singola cuffia true wireless, da un lato trovi il gommino in ear e i contatti metallici per la ricarica della batteria. Dall’altro lato, c’è il pulsante fisico con cui potrai:

  • avviare o mettere in pausa un brano;
  • rispondere o chiudere le chiamate;
  • andare alla traccia successiva o precedente.

Non si tratta di comandi touch, aspetto utile perché non rischi di attivarli quando per sbaglio tocchi uno dei due auricolari. Ma, trattandosi di comandi fisici, anche una pressione involontaria con un oggetto attiverà il controllo.

HOMSCAM Cuffie Bluetooth 5.0 Auricolari Bluetooth Senza Fili Auricolari Wireless Stereo Sportivi in Ear con Custodia da Ricarica 800mAh Microfono Leggeri Hi-Fi per iOS Android Smartphone PC

La pressione sul tasto è comunque buona: abbastanza sensibile per non dover premere con forza, non rischia pressioni involontarie quando appoggi il dito. 😉

Le Homscam QCY T2C sono però delle cuffie TWS formate anche da una custodia. Queste pesa 46 grammi e misura 65 x 50 x 22 mm.

Insomma: è abbastanza piccola da portarla con te in tasca. E inoltre, la forma allungata la rende meno ingombrante di molte alternative. 🙂

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita troverai:

  • Homscam QCY T2C, auricolari Bluetooth economici;
  • Homscam QCY T2C, custodia di ricarica;
  • cavo di ricarica micro-USB;
  • tre set di gommini in ear a diverse grandezze;
  • manuale utente.

C’è praticamente tutto il necessario per adattare i gommini alle tue orecchie e iniziare subito a usare questi auricolari true wireless.

Prestazioni audio

Cerchiamo adesso di capire come suonano le Homscam QCY T2C. Ad animare queste cuffie true wireless, ci sono due driver da 13 mm che offrono:

  • gamma di frequenze che va da 20 Hz a 20 kHz;
  • sensibilità da 98 dB;
  • impedenza da 32 Ohm;
  • supporto ai codec audio SBC e AAC.
HOMSCAM Cuffie Bluetooth 5.0 Auricolari Bluetooth Senza Fili Auricolari Wireless Stereo Sportivi in Ear con Custodia da Ricarica 800mAh Microfono Leggeri Hi-Fi per iOS Android Smartphone PC

Come vedi, nessuna di queste specifiche fa gridare al miracolo. Partendo dall’impedenza, è il valore classico per tutte le cuffie che si collegano a smartphone e dispositivi simili, in modo da dare un certo corpo al suono in uscita.

E lo stesso discorso si può fare per la gamma di frequenze e i codec supportati. Per quanto invece riguarda la sensibilità, il valore è collegato alla qualità audio a volumi elevati: in questo caso è buona per il volume massimo raggiunto dalle Homscam QCY T2C.

La risposta in frequenza è tuttavia sorprendentemente equilibrata. Certo, come da tradizione i bassi sono profondi e potenti, mentre le frequenze medie perdono un po’ di brillantezza. Gli alti invece vanno abbastanza bene: non sono costanti ma sono decisamente nitidi. 🙂

Ciò vuol dire che le T2C di Homscam sono adatte per la musica. L’ascolto, soprattutto considerando il prezzo, è di qualità con una buona chiarezza e un dettaglio inaspettato.

Quando si parla di auricolari Bluetooth economici, però, bisogna sempre guardare ai compromessi che permettono di abbassare il prezzo di vendita.

In questo caso, il compromesso riguarda l’audio in chiamata, e non è un mistero. Le cuffie Bluetooth economiche hanno sempre avuto questo tallone d’Achille, e le Homscam QCY T2C non hanno neanche una tecnologia ANC.

Cosa significa questo? Che tu sentirai benissimo il tuo interlocutore dai due auricolari, ma la persona con cui stai parlando sentirà soltanto i rumori esterni.

Potrai usare questo modello anche per le telefonate, non fraintendermi, ma soltanto se non ci sono altri rumori attorno a te.

Se la tua priorità sono anche le chiamate, sarà necessario salire con il prezzo anche se non di molto. Già le Anker Soundcore Life P2 offrono una qualità ottima in interni e media in esterni. 😉

HOMSCAM Cuffie Bluetooth 5.0 Auricolari Bluetooth Senza Fili Auricolari Wireless Stereo Sportivi in Ear con Custodia da Ricarica 800mAh Microfono Leggeri Hi-Fi per iOS Android Smartphone PC

Collegamento e autonomia

Anche collegare le cuffie Bluetooth allo smartphone è molto semplice. Per il primo pairing, dovrai riconoscere e accettare il collegamento direttamente dal telefono.

Dalla seconda volta in poi, però, ti basterà aprire la custodia, estrarre i due auricolari e attendere la connessione automatica all’ultimo dispositivo utilizzato. Nulla di più semplice. 😉

La versione peraltro è il Bluetooth 5.0, che aiuta nel ridurre la latenza e il consumo di energia.

A questo proposito, ti dicevo più che le Homscam QCY T2C hanno una batteria più piccola sugli auricolari. Rispetto alle 7 ore delle OnePlus Buds Pro, infatti, qui andiamo sulle 4 ore di autonomia con volume medio.

Si tratta di un valore che ci si può attendere, ma che viene compensato dalla custodia che permette di arrivare a 24 ore di riproduzione complessive.

Non è tantissimo, ma nella recensione delle Homscam QCY T2C è necessario considerare quanto si ottiene per il prezzo a cui vengono vendute. 😉

Homscam QCY T2C
9.170 Recensioni

Conclusioni

Infatti, le Homscam QCY T2C non sono le migliori cuffie true wireless sul mercato. Se però hai un budget molto contenuto e stai cercando un modello affidabile e con una buona riproduzione musicale, allora te le consiglio.

Dalla sua, questo modello ha anche l’autonomia complessiva e la semplicità d’uso. E le dimensioni della custodia sono un altro vantaggio se vuoi portarle con te in tasca.

Se prima di fare una scelta, vuoi capire quali sono le principali alternative, ti consiglio di dare un’occhiata alla lista aggiornata dei migliori auricolari Bluetooth. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio

Considerazioni

Le Homscam QCY T2C sono delle cuffie true wireless economiche che vanno benissimo per ascoltare musica, anche in movimento, meno per le telefonate. Se hai un budget contenuto, sono consigliate ma sapendo cosa possono fare.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Le Homscam QCY T2C sono delle cuffie true wireless economiche che vanno benissimo per ascoltare musica, anche in movimento, meno per le telefonate. Se hai un budget contenuto, sono consigliate ma sapendo cosa possono fare.Homscam QCY T2C Cuffie True Wireless - Recensione completa