HomeComputer, componenti e accessoriMSI Optix MAG301RF - Recensione completa

MSI Optix MAG301RF – Recensione completa

Rispetto a una configurazione dual monitor, un monitor ultrawide presenta alcuni vantaggi. Assenza di bordi, minore uso di cavi e migliore comparto audio lo rendono perfetto per l’ufficio.

E per il gaming?

Esistono alcuni modelli pensati allo scopo. Un esempio è MSI Optix MAG301RF, un monitor ultrawide da gaming con caratteristiche ideali per i videogiocatori.

Vediamo quali sono i suoi pro e contro nella recensione completa! 😉

MSI Optix MAG301RF - Recensione completa

Pro:

  • Risoluzione WFHD
  • FreeSync Premium e G-Sync Compatible
  • Refresh rate a 200 Hz e tempo di risposta a 1 ms
  • Due HDMI, Displayport, due USB…

Contro:

  • … ma non ci sono gli speaker integrati
  • Non tutti apprezzano un monitor ultrawide piatto
  • Non costa poco

MSI è ormai da anni uno dei brand a cui rivolgersi se stai pensando di assemblare un PC o aggiornare la tua configurazione da gaming.

Schede madri, schede video e monitor da gaming rappresentano il picco dei dispositivi offerti dal brand fondato in Taiwan nel 1986.

Da questo punto di vista, MSI Optix MAG301RF vuole rispondere a diverse esigenze degli utenti. Si tratta di un monitor da gaming, è vero, ma anche di un monitor ultrawide che deve offrire un’ottima esperienza d’uso.

Nel corso della recensione, vedremo quali sono le sue caratteristiche e come si comporta. In questo modo, potrai fare una scelta consapevole.

Iniziamo subito! 😉

MSI
64 Recensioni

Design e connessioni

Monitor ultrawide vuol dire uno schermo che, rispetto al normale formato 16:9, risulta più largo ai lati. Nello specifico, MSI Optix MAG301RF presenta un pannello con una diagonale da 29,5 pollici, circa 75 centimetri.

Come nel caso del 29WL50S di LG, puoi immaginarlo come un classico monitor widescreen da 24 pollici ma con un terzo di superficie in più.

Ciò vuol dire che, a fronte del pannello più grande, l’ingombro non è poi così eccessivo. Insomma, è perfetto per essere posizionato su una scrivania o sul piano che usi per la tua configurazione da gaming. 🙂

Anche il design è stato pensato per comunicare l’uso di questi monitor ultrawide per il gaming. La parte inferiore della base presenta delle linee squadrate e lo stesso si può dire per il bordo inferiore del pannello.

Al contrario, sugli altri tre lati la cornice è sottilissima, come d’altronde è prassi con i monitor più recenti.

Sul posteriore trovi i LED dell’illuminazione MSI Mystic Light RGB e, più in basso, l’attacco VESA per il supporto. Quest’ultimo è decisamente ben fatto e ti permetterà di effettuare movimenti di:

  • tilt, da -5° a 20°;
  • swivel, da -45° a 45°;
  • height, da 0 a 130 mm.
MSI Optix MAG301RF Monitor Gaming 30", Display 21:9 (WFHD - UltraWide FullHD) 2560x1080, 200Hz, 1ms, Rapid IPS, G-Sync Compatibile, HDR Ready, VESA, Mystic Light RGB, Display port, HDMI

Più in basso, invece, c’è il joystick per navigare nel menu OSD e accendere il monitor. Per quanto riguarda le connessioni di MSI Optix MAG301RF, avrai a disposizione:

Assenti purtroppo gli speaker integrati. Certo, di solito non hanno una qualità altissima, ma nei monitor ultrawide offrono spesso un audio più che sufficiente.

Contenuto della scatola

L’interno della confezione dell’Optix MAG301RF di MSI contiene tutto il necessario per un primo avvio e anche di più.

Si tratta infatti di una dotazione completa, che ti lascia libertà di scelta su come collegare il monitor. Ecco il contenuto della scatola:

  • MSI Optix MAG301RF, monitor ultrawide da gaming;
  • supporto VESA da montare;
  • cavo da USB Tipo B a USB Tipo A;
  • alimentatore e cavo di alimentazione;
  • cavo DisplayPort;
  • cavo HDMI;
  • manualistica e garanzia.
MSI Optix MAG301RF Monitor Gaming 30", Display 21:9 (WFHD - UltraWide FullHD) 2560x1080, 200Hz, 1ms, Rapid IPS, G-Sync Compatibile, HDR Ready, VESA, Mystic Light RGB, Display port, HDMI

Specifiche e prestazioni

MSI Optix MAG301RF offre una risoluzione WFHD da 2560 x 1080 pixel. Come puoi immaginare, si tratta di un Full HD con un numero maggiore di pixel in larghezza, che passano dai classici 1920 pixel a 2560.

Il tipo di pannello utilizzato è un IPS in grado di riprodurre i colori meglio dei vecchi monitor TN, anche se con un contrasto inferiore ai pannelli VA.

E proprio i colori possono godere di una resa particolarmente buona. Innanzitutto, la profondità cromatica è di 10 bit, 8 bit + FRC, mentre la copertura dello spazio colore è del:

  • 105% dello spazio sRGB;
  • 85% dello spazio DCI-P3.

Ottimi sono anche gli angoli di visuale, 178° sia in orizzontale sia in verticale, come d’altronde ci si aspetta da un monitor IPS.

E per quanto riguarda il gaming?

In questo caso, l’azienda taiwanese ha fatto un ottimo lavoro, dal momento che MSI Optix MAG301RF offre:

  • una frequenza di aggiornamento che può arrivare fino a 200 Hz;
  • un tempo di risposta di 1 ms sia per i parametri GtG sia per quelli MPRT.

A tale proposito, se vuoi approfondire la differenza fra le due scale, qui trovi una guida sulla differenza fra GtG e MPRT. 😉

MSI Optix MAG301RF Monitor Gaming 30", Display 21:9 (WFHD - UltraWide FullHD) 2560x1080, 200Hz, 1ms, Rapid IPS, G-Sync Compatibile, HDR Ready, VESA, Mystic Light RGB, Display port, HDMI

Insomma, il monitor ultrawide prodotto da MSI risulta particolarmente adatto al gaming e non solo. Ha specifiche che lo rendono ideale per gli eSports come per i titoli single player, ma ti troverai bene anche per il lavoro e lo svago.

Unica vera pecca, se così si può dire, riguarda il fatto che si tratta di un monitor ultrawide piatto, e non curvo.

Non è il setup migliore esistente, da questo punto di vista, e se stai cercando una soluzione apposita, ti consiglio la versione con schermo curvo.

Il modello è il MSI Optix MAG301CR2 e ha sostanzialmente le stesse specifiche, ma con una curvatura 1500R. 😉

Funzionalità e tecnologie

Fra tutte le feature di cui è dotato l’Optix MAG301RF di MSI, quelle pensate specificamente per il gaming non possono che risultare utili.

In primo luogo, si tratta di un modello con il supporto a due tecnologie di sincronizzazione adattiva:

  • da una parte, avrai il FreeSync Premium di AMD;
  • dall’altra parte, per le schede video Nvidia, il monitor è G-Sync Compatible.

Ciò vuol dire che non è presente il chip G-Sync ma è comunque assicurata la compatibilità con la tecnologia di Nvidia.

Se vuoi approfondire la differenza, qui trovi un articolo su FreeSync e sul G-Sync. 😉

Completano il quadro la modalità HDR Ready e un menu OSD ricco di impostazioni dedicate al gaming, in modo da personalizzare al massimo la tua esperienza.

MSI
64 Recensioni

Conclusioni

Al netto del formato piatto, è davvero difficile trovare dei difetti a MSI Optix MAG301RF. Monitor ultrawide da gaming con risoluzione WFHD, ha ottime specifiche e ottime prestazioni in diverse situazioni di gioco, e non solo. 🙂

Certo, non costa poco, ma ha comunque un elevato rapporto qualità/prezzo grazie all’esperienza d’uso che offre.

Se però vuoi confrontarlo con alternative più economiche o più performanti, dai pure un’occhiata alla guida aggiornata sui migliori monitor ultrawide! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità pannello
Funzionalità

Considerazioni

Il monitor ultrawide da gaming MSI Optix MAG301RF è senza dubbio un display votato all'esperienza con i videogame. Pannello IPS, tempo di risposta, refresh rate e sincronizzazione adattiva lo rendono ideale per tantissimi contesti diversi, nonostante il prezzo.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il monitor ultrawide da gaming MSI Optix MAG301RF è senza dubbio un display votato all'esperienza con i videogame. Pannello IPS, tempo di risposta, refresh rate e sincronizzazione adattiva lo rendono ideale per tantissimi contesti diversi, nonostante il prezzo.MSI Optix MAG301RF - Recensione completa