HomevideosorveglianzaImou Ranger 2C - Recensione completa

Imou Ranger 2C – Recensione completa

Il mondo della videosorveglianza si è fatto molto più semplice negli ultimi anni.

Con l’avvento delle videocamere IP che funzionano con l’app dello smartphone, oggi è molto più semplice trovare dispositivi completi ed economici allo stesso tempo.

Ne è un esempio la Imou Ranger 2C, una IP camera da interni che – a fronte di un costo contenuto – offre buone funzionalità e prestazioni.

Se cerchi una soluzione per aumentare la sicurezza di casa tua, allora potrebbe rappresentare la risposta alle tue esigenze!

Scopriamola nella recensione completa!

Imou Ranger 2C - Recensione completa

Pro:

  • Risoluzione video 2K
  • Rilevazione intelligente dei movimenti
  • Compatta ma resistente
  • Supporta Alexa e Google Home

Contro:

  • Manca un obiettivo grandangolare
  • Ha bisogno di alimentazione continua
  • Visione notturna buona ma non eccezionale

Imou è un’azienda abbastanza giovane: è stato lanciata nel 2018 come sotto brand del colosso cinese della videosorveglianza Dahua.

Per comprendere meglio il tipo di operazione, è la stessa cosa che hanno fatto Xiaomi con Redmi e Oppo con Realme. 🙂

La Imou Ranger 2C è quindi una telecamera IP pensata per il mercato online e con caratteristiche davvero interessanti.

Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro. Intanto, qui sotto puoi già farti un’idea del prezzo che il modello ha su Amazon! 😉

Imou Ranger 2C
6.186 Recensioni

Connessioni e dimensioni

Dal punto di vista del design, la Ranger 2C di Imou ricorda molto le linee dei modelli D-Link, come la DCS-8515LH e la DCS-8525LH. Tuttavia, le linee sono più dolci e prediligono un andamento curvo, con meno spigoli. 🙂

Sebbene sia interamente in plastica, la videocamera è solida grazie all’ottima qualità costruttiva: resisterà bene agli urti accidentali.

Il diametro è di 77,4 mm, mentre l’altezza supera di poco i 106 mm. Si tratta di dimensioni leggermente inferiori a quelle di modelli nella stessa fascia di mercato, come la TP-Link TAPO C200.

Grazie a queste misure, potrai collocarla praticamente ovunque: su una scrivania o una mensola, sul tavolo, su qualsiasi mobile. Non avrai alcun problema, anche perché – come vedremo – si collega anche tramite WiFi. 😉

La parte anteriore della Imou Ranger 2C ospita il sensore video, con un meccanismo che gli permette di ruotare:

  • da 0° a 355° sull’asse orizzontale;
  • da -5° a 80° sull’asse verticale.

Con la videocamera spenta, o tramite l’app se è accesa, spostando verso l’alto l’obiettivo potrai accedere al vano dove trovi:

  • lo slot per microSD, fino a 256 GB;
  • il pulsante di reset, per riportare il modello alle impostazioni di fabbrica.

Questa è una scelta sempre più diffusa nelle telecamere IP entry level. Probabilmente, è dettata dalla volontà di contenere i costi sistemando la componentistica elettronica e di memorizzazione dei video in un punto.

Imou 4MP Telecamera Wi-Fi Interno Videocamera Sorveglianza 2K+, Rilevamento Umano, Audio Bidirezionale, Tracciamento di Movimento con Sirena, Compatibile con Alexa, Rotazione a 360°, 2,4Ghz Ranger 2C

Sulla parte posteriore, invece, puoi trovare:

  • la porta micro-USB, per l’alimentazione (non c’è una batteria interna);
  • la porta RJ-45 per il collegamento alla rete con un cavo Ethernet, utile se hai una LAN cablata;
  • l’altoparlante e il microfono.

Infatti, la Imou Ranger 2C dispone di audio bidirezionale. Potrai sentire i rumori dell’ambiente sorvegliato e allo stesso tempo parlare tramite l’app, aspetto utile se vuoi usare il modello come baby monitor. 😉

Contenuto della scatola

Va da sé che, con una IP camera economica, non ci si aspetta chissà quale dotazione. Eppure, all’interno della confezione della proposta di Imou troverai tutto il necessario per la configurazione, il montaggio e l’installazione della telecamera.

Nello specifico:

  • Imou Ranger 2C;
  • alimentatore da parte con ingresso USB;
  • cavo da USB a micro-USB;
  • un adattatore e delle viti per il montaggio a parete;
  • manuale d’installazione.
Imou 4MP Telecamera Wi-Fi Interno Videocamera Sorveglianza 2K+, Rilevamento Umano, Audio Bidirezionale, Tracciamento di Movimento con Sirena, Compatibile con Alexa, Rotazione a 360°, 2,4Ghz Ranger 2C

Qualità delle riprese

A differenza di molte delle alternative nella stessa fascia di prezzo, la Ranger 2C di Imou non si limita al semplice Full HD.

Al contrario, la risoluzione massima è 2K o 2560 x 1440 pixel, per delle riprese decisamente molto più nitide. 😉

Ti segnalo che esiste anche una versione di questa telecamera con sensore 2 MP. Vista tuttavia la poca differenza di prezzo, non te la consiglio a meno che non sia davvero in sconto.

Nonostante la buona qualità video, purtroppo il sensore non è grandangolare, ma copre:

  • 92° in orizzontale;
  • 48° in verticale;
  • 109° in diagonale.

Per il resto, la Imou Ranger 2C ha la visione in notturna fino a 10 metri, abbastanza nitida ma che non arriva alla qualità della Imou Bullet 2e.

Ho apprezzato infine la possibilità di decidere quale codec video usare, H.264 o H.265. Dal momento che potrai decidere di salvare le riprese in una microSD, poter scegliere un codec che occupa meno spazio è senza dubbio un aspetto positivo. 😉

Funzionalità e app per smartphone

La Imou Ranger 2C si collega alla rete creata dal tuo router tramite cavo Ethernet oppure anche con il WiFi. Entrambe le tipologie offrono una buona stabilità, con la bilancia che pende leggermente verso il collegamento cablato.

Se però non vuoi avere a che fare con troppi cavi, è previsto appunto il collegamento wireless con banda a 2.4 GHz.

Per utilizzare la videocamera dovrai:

  • scaricare l’app Imou, disponibile per Android e iOS;
  • alimentare la IP camera con l’adattatore e il cavo USB presente in confezione;
  • aggiungere il modello all’app, inquadrando il QR code presente nella parte inferiore;
  • attendere la fine della procedura guidata.
Imou 4MP Telecamera Wi-Fi Interno Videocamera Sorveglianza 2K+, Rilevamento Umano, Audio Bidirezionale, Tracciamento di Movimento con Sirena, Compatibile con Alexa, Rotazione a 360°, 2,4Ghz Ranger 2C

Dopo la configurazione della Ranger 2C, potrai sistemarla dove preferisci e iniziare a utilizzare anche le diverse funzionalità incluse da Imou. 🙂

In particolare, la rilevazione del movimento è prevista sia per l’intera inquadratura sia per una parte più piccola dell’area inquadrata.

Oltre a ciò la IP camera di Imou è in grado di distinguere i movimenti causati dal corpo di una persona da altri tipi, evitando così i falsi allarmi 🙂

Fra le altre feature, le principali e più utilizzate sono:

  • schermatura, con cui puoi chiudere totalmente l’obiettivo, per una maggiore privacy;
  • notifiche con anteprima del video;
  • alla rilevazione del movimento, dopo la notifica la videocamera seguirà gli spostamenti dell’intruso;
  • compatibilità con Alexa e Google Home.

Come avviene per molti altri produttori di telecamere, anche per le registrazioni della Ranger 2C Imou ha previsto dei piani di abbonamento cloud. Dopo i primi 7 giorni gratuiti potrai scegliere se salvare:

  • tre giorni di cronologia video a 1,99 euro al mese o 19,99 all’anno;
  • sette giorni di cronologia video a 2,99 euro al mese o 29,99 all’anno;
  • trenta giorni di cronologia video a 6,99 euro al mese o 69,99 all’anno.

In alternativa, puoi scegliere una microSD come la SanDisk Ultra da 128 GB.

Imou Ranger 2C
6.186 Recensioni

Conclusioni

La Imou Ranger 2C è una buona telecamera, che emerge per il prezzo contenuto ma soddisfa per qualità delle riprese, solidità e funzionalità software.

Non è di certo la migliore IP camera disponibile, ma per quello che costa non ti deluderà e anzi ti consentirà di migliorare la sicurezza di casa tua. 😉

Per confrontarla con la alternative, però, ti consiglio un’occhiata all’articolo sulle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

La Imou Ranger 2C, nella versione 2K, è una telecamera di sorveglianza con tantissimi pregi e pochi difetti. Il giudizio finale è senza dubbio positivo: la camera IP offre buone riprese e tante funzionalità per aumentare la sicurezza dei tuoi ambienti.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Logitech C920S HD Pro - Recensione completa

Logitech C920S HD Pro – Recensione completa

0
Azienda attiva da più di 40 anni, Logitech si è ritagliata negli anni uno spazio nel settore delle periferiche per PC grazie ad affidabilità...
Imou Ranger 2C - Recensione completaLa Imou Ranger 2C, nella versione 2K, è una telecamera di sorveglianza con tantissimi pregi e pochi difetti. Il giudizio finale è senza dubbio positivo: la camera IP offre buone riprese e tante funzionalità per aumentare la sicurezza dei tuoi ambienti.