Home videosorveglianza D-Link DCS-8515LH - Recensione completa

D-Link DCS-8515LH – Recensione completa

Dotarsi di un buon impianto di videosorveglianza oggi è molto più semplice rispetto al passato.

A partire dalla scelta della telecamera fino ad arrivare alla configurazione e all’uso, migliorare la tua sicurezza è un’operazione facile e veloce.

Seguono questa filosofia molti dei modelli proposti da D-Link, versatili e ricchi di funzioni, come puoi leggere nelle diverse recensioni. 🙂

In questo articolo, voglio parlarti della telecamera di sicurezza D-Link DCS-8515LH, particolarmente adatta per interni.

Scopriamola insieme! 😉

D-Link DCS-8515LH - Recensione completa

Pro:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • La risoluzione HD è un buon compromesso fra prestazioni e necessità della rete wireless
  • Controllo totale tramite mydlink
  • Registrazione sia in cloud che con una microSD
  • Configurazione semplice e veloce

Contro:

  • Rispetto a modelli simili, non ha range extender
  • Solo 5 metri per le riprese notturne

D-Link DCS-8515LH: Wi-Fi HD Camera – Recensione completa

Vista la grande diffusione delle telecamere per la videosorveglianza domestica, scegliere quella giusta diventa sempre più importante.

La DCS-8515LH di D-Link è un modello che, se da una parte è molto attento al tuo budget, dall’altra non rinuncia a offrire diverse soluzioni interessanti.

Nel corso della recensione, cercheremo di capire se fa per te e, soprattutto, se regge il confronto con le alternative D-Link.

Scorri in basso per iniziare!

Design e collegamenti

Rispetto a modelli pur simili nel nome, come la D-Link DCS-8525LH, questa telecamera presenta un corpo cilindrico, a partire dalla base e a finire al sensore.

La scelta di form factor si riflette anche nelle dimensioni compatte: 88 millimetri di diametro e 128 di altezza. Con misure del genere potrai poggiarla praticamente ovunque senza problemi. 🙂

D-Link DCS-8515LH Telecamera di Sorveglianza HD, Motorizzata, Motion Tracking Automatico, Audio a 2 Vie, Slot per Micro SD, Funziona con Alexa

La qualità costruttiva è buona, e oppone una base bianca a un corpo motorizzato nero, che potrai ruotare:

  • di 340°, sull’asse orizzontale;
  • di 105°, sull’asse verticale.

Sotto la base, nella parte inferiore, trovi:

  • un ingresso microUSB, per l’alimentazione della telecamera;
  • il tasto reset, per riportare la DCS-8515LH alle impostazioni di fabbrica.

Completano il quadro un piccolo altoparlante e un microfono, entrambi necessari per sfruttare l’audio bidirezionale del modello.

Grazie a questa caratteristica, potrai usare la telecamera anche come baby monitor o per scoraggiare eventuali intrusioni. 🙂

Contenuto della confezione

Come da tradizione, D-Link include nella scatola di vendita tutto il necessario per configurare e iniziare a usare la telecamera.

All’interno troverai:

  • D-Link DCS-8515LH, HD Wireless Camera;
  • adattatore di alimentazione con cavo;
  • manualistica varia.

È importante avere a portata di mano il QR code presente all’interno della confezione. Ti servirà per configurare correttamente e velocemente la telecamera.

Vediamo subito come si fa! 😉

D-Link DCS-8515LH Telecamera di Sorveglianza HD, Motorizzata, Motion Tracking Automatico, Audio a 2 Vie, Slot per Micro SD, Funziona con Alexa

App mydlink e installazione

Per installare la D-Link DCS-8515LH, dovrai eseguire poche e semplici operazioni, a partire dall’alimentazione. Collega l’alimentatore alla porta microUSB e scarica l’applicazione mydlink.

Tranquillo: è compatibile sia con smartphone Android che con gli iPhone. 😉

Adesso, dopo aver aperto l’applicazione puoi scansionare il QR code presente nella guida all’installazione. In questo modo, il telefono riconoscerà la telecamera e potrai continuare con la configurazione.

Dalla schermata successiva, seleziona quindi la tua rete wireless e inserisci la password. Se però non sei soddisfatto della password, sai che ci sono diversi modi per cambiarla? 😉

A questo punto, segui le ultime istruzioni e avrai completato il processo!

Mydlink ti consente di regolare tutti i parametri della DCS-8515LH, fra cui:

Oltre a questo, grazie all’app potrai anche gestire le varie opzioni per quanto riguarda la domotica di casa tua:

  • controllo tramite Alexa o Google Assistant,
  • IFTTT, acronimo di IF This Then That, col quale si possono creare delle automazioni come per esempio accendere uno smart bulb non appena viene rilevato un movimento, e così via. 🙂
  • vedere le riprese in diretta;
  • spostare l’inquadratura o fare uno zoom;
  • selezionare la risoluzione;
  • attivare la registrazione dell’audio.

Infine, ho trovato particolarmente interessante la modalità “privacy”. In pratica, con un semplice comando da mydlink, la DCS-8515LH ruoterà verso l’alto in modo da nascondere la lente.

Questa opzione ti permette:

  • di disattivare momentaneamente le riprese;
  • di accedere al vano della microSD, così da salvare localmente le registrazioni senza passare per il Cloud o la memoria del tuo telefono.
D-Link DCS-8515LH Telecamera di Sorveglianza HD, Motorizzata, Motion Tracking Automatico, Audio a 2 Vie, Slot per Micro SD, Funziona con Alexa

Prestazioni e qualità delle riprese

La qualità di questa telecamera è HD o, come viene spesso indicata, 720p. Per darti dei riferimenti, è:

  • inferiore a quella della DCS-8525LH, che è Full HD;
  • superiore a quella della DCS-5020L che è soltanto VGA.

La risoluzione da 1280 x 720 pixel fa il suo e riesce a dare degli ottimi risultati senza andare a pesare troppo sulla tua connessione.

Con una telecamera wireless, infatti, devi considerare che le registrazioni saranno dei file trasferiti tramite la tua rete Wi-Fi locale. Maggiore la qualità delle riprese, più pesanti i file video.

Da questo punto di vista, la D-Link DCS-8515LH rappresenta un buon compromesso fra le due esigenze. 😉

Il sensore video consente anche di riprendere immagini notturne o con scarsissima luminosità grazie ai Led a infrarossi.

La portata non è enorme – “solo” cinque metri – ma sarà sufficiente per la maggior parte degli ambienti.

Oltre a quello video, è presente anche un sensore che rileva i movimenti. Di norma, ti invierà una notifica sullo smartphone tramite mydlink così da avvertirti dell’anomalia.

Tuttavia, puoi anche programmare la telecamera motorizzata per “seguire” l’oggetto o la persona in movimento e quindi mantenerla nel campo visivo delle riprese. 😉

Anche per questa ragione, il mio consiglio è di posizionare il modello in modo:

  • da sfruttare l’angolo di ripresa di 96°, un valore standard;
  • da lasciare libero il suo campo visivo per quando la telecamera ruoterà in autonomia o controllata da mydlink.
D-Link DCS-8515LH: Wi-Fi HD Camera
1.017 Recensioni

Conclusioni

Per la sua fascia di prezzo, la D-Link DCS-8515LH si è rivelata un’ottima telecamera da interni.

Praticamente ha tutto ciò che potresti volere da un modello simile: buona qualità di riprese sia di giorno che di notte; controllo totale grazie all’app mydlink; grande versatilità e dimensioni contenute.

Qualche mancanza c’è, ma non sminuisce il giudizio che è più che positivo.

Insomma, la DCS-8515LH è – insieme alla sorella maggiore – una delle soluzioni più indicate per un sistema di videosorveglianza interno. 😉

Se vuoi confrontarla con le alternative che hanno funzioni o un costo simile, dai un’occhiata alla mia guida sulle migliori telecamere IP! 😉

REVIEW OVERVIEW

Rapporto qualità/prezzo
Qualità registrazioni
Facilità di installazione
Funzionalità

Considerazioni

Ottima videocamera da interni compatta, soprattutto se ti serve per ambienti domestici o per il tuo negozio. Facile da installare, ha tantissime funzionalità e si può controllare da remoto anche con lo smartphone.
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 10 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l’ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! 😉

SEGUIMI ANCHE SUI SOCIAL! =>

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Nuovi da leggere!

Lenovo LP1S TWS - Recensione completa

Lenovo LP1S TWS – Recensione completa

0
Il settore degli auricolari Bluetooth TWS è esploso, negli ultimi anni. Se all’inizio i modelli erano pochi e seguivano l’esempio di Apple, oggi la...