HomeComputer, componenti e accessoriCome formattare la microSD - Guida completa

Come formattare la microSD – Guida completa

Anche se non raggiungono le capienze degli Hard Disk o le velocità degli SSD, le microSD sono memorie fondamentali per i dispositivi elettronici che utilizziamo ogni giorno.

Grazie alle loro dimensioni ridotte, infatti, è possibile inserire microSD in uno smartphone, in una action cam, in un drone o in un router portatile.

Si tratta quindi di memorie particolarmente versatili per tutta una serie di utilizzi, da quelli quotidiani a quelli più saltuari.

Proprio per questo, è importante capire come formattare la microSD in modo semplice e veloce, utilizzando i dispositivi a tua disposizione.

Con la formattazione, infatti, potrai cancellare tutto il contenuto interno e rendere la microSD pronta per un nuovo uso. Magari in un nuovo dispositivo.

Vediamo allora come si esegue questa formattazione! 😉

Come formattare la microSD - Guida completa

Cosa sono le schede microSD e a cosa servono?

In questo paragrafo di introduzione, vedremo brevemente cosa sono le schede microSD e a cosa servono. Infatti, in ambito informatico, non c’è spazio per una memoria di dimensioni particolarmente ridotte.

Se hai bisogno di una grande capienza ci sono gli Hard Disk, mentre se hai bisogno di velocità e prestazioni, ci sono gli SSD. E se invece cerchi la portabilità? Puoi affidarti ad Hard Disk portatili, SSD esterni e chiavette USB. 🙂

Eppure, le microSD sono schede di memoria grandi 15 x 11 x 1 millimetro, dal peso di un grammo. Inoltre, gli standard più recenti possono anche:

  • arrivare a 1 TB di memoria o capacità superiori;
  • offrire prestazioni superiori agli HDD e vicine agli SSD;
  • essere ottimizzati per il trasferimento dei video, soprattutto per l’uso in videocamere professionali e non.

Tradotto: una microSD è perfetta per aumentare lo storage di qualsiasi dispositivo che fa della compattezza una sua caratteristica.

Magari potranno anche non essere la soluzione ideale per una configurazione da gaming, ma di sicuro lo saranno per una GoPro, un drone DJI o una telecamera IP. 😉

Insomma, una microSD può finalmente far sparire l’avviso che ti avverte del poco spazio rimasto a disposizione. Per saperne di più, ti consiglio anche le guide su:

Se invece hai già una memoria di questo tipo ma vorresti eseguire una formattazione per pulirla da tutti i dati oppure per cambiare il File System, prosegui nella lettura. 😉

Come formattare la microSD

Come per unità di memoria quali Hard Disk, SSD e chiavette USB, è possibile formattare la microSD in modi diversi.

Le procedure possono variare a seconda del sistema operativo o anche del dispositivo utilizzato. Come ti mostrerò più avanti, un conto è formattare la microSD da computer, un conto è farlo da smartphone. 😉

Partendo proprio dal computer, devi innanzitutto considerare che soltanto alcuni portatili integrano lettori di microSD o memorie SD.

In tutti gli altri casi, avrai bisogno di un adattatore o, per una maggiore versatilità, dei migliori hub USB.

Dopo aver collegato la tua microSD al computer, innanzitutto salva tutto il contenuto della scheda su un altro supporto. Dopo la procedura, infatti, perderai tutti i dati precedentemente contenuti.

Fatto ciò potrai iniziare l’operazione di formattazione, che ti ricordo serve a:

  • rendere adatta una memoria al dispositivo che intendi utilizzare;
  • cancellare tutti i file memorizzati;
  • cambiare il File System usato per memorizzare i file.

Il primo metodo, valido per sistemi operativi Windows e macOS, consiste nell’uso del software SD Memory Card Formatter.

Si tratta di un programma sviluppato dal consorzio che ha creato gli standard di funzionamento delle schede di memoria SD, fra cui le microSD. Potremmo dire che si tratta del software ufficiale scaricabile dal sito ufficiale.

L’interfaccia è intuitiva e l’operazione è abbastanza semplice. Dopo aver installato il programma e collegato la memoria, il riconoscimento avverrà in automatico e potrai formattare la microSD.

Quello appena visto è il metodo più sicuro e, come dicevo, ufficiale. Detto questo, a seconda del sistema operativo o del dispositivo ci sono delle alternative. 

Vediamo quali sono! 😉

Come formattare la microSD su Windows

Se hai il sistema operativo di Microsoft, la procedura che ti permette di formattare la microSD è sostanzialmente identica a quella valida per le altre unità di memoria.

Dopo aver inserito la microSD nel computer, attendi che il sistema la riconosca e poi entra in “Risorse del computer”. A seconda della versione di Windows, potresti anche vedere “Questo computer” o soltanto “Questo PC”.

Una volta in Risorse del computer, troverai la microSD fra le unità di memoria e le partizioni collegate al PC. Fai clic con il tasto destro e poi seleziona la voce Formatta.

Nella finestra che compare, puoi selezionare il File System e scegliere se effettuare una formattazione veloce o una formattazione completa. Clicca su OK e attendi che il processo si concluda. 😉

Per ulteriori informazioni, qui trovi la guida su quale File System scegliere per la formattazione. A seconda dell’uso che farai della microSD, potrebbe essere necessario un File System diverso.

Come formattare la microSD nel Mac

Anche il Mac permette di formattare la microSD senza che sia necessario installare un nuovo software o un programma di terze parti.

Per effettuare l’operazione dovrai entrare su Utility Disco, l’applicazione di Apple che permette di inizializzare Hard Disk, SSD e chiavette USB. In pratica, serve per gestire tutte le unità di memoria collegate al Mac. 🙂

Dopo aver aperto Utility Disco e collegato la microSD al Mac, cerca l’unità di memoria sulla colonna a sinistra. Potrebbe avere come denominazione “nessun nome” o “senza titolo”, oppure il nome dato dal produttore.

A questo punto, seleziona la microSD e clicca sulla scheda Inizializza. Anche qui scegli il File System e avvia la formattazione. Non impiegherà tantissimo.

Come formattare la microSD su Android

Come ti dicevo all’inizio della guida, uno degli utilizzi più comuni delle microSD riguarda gli smartphone.

Molti modelli infatti non hanno capacità sufficienti per i grandi volumi di video e foto che realizziamo, pertanto una memoria aggiuntiva può davvero far comodo. 🙂

La cattiva notizia è che il sistema operativo degli smartphone funziona diversamente sia da Windows sia dal macOS. La buona notizia è che la procedura è anche più semplice.

Per formattare la microSD su Android, infatti, dovrai:

  • accedere alle impostazioni del telefono dall’icona a forma di ingranaggio;
  • entrare nella sezione dedicata alla Memoria;
  • fra le voci che compaiono, selezionare la voce “Cancella scheda SD” o una voce equivalente.

Al telefono basteranno pochi secondi per formattare la microSD e quindi avere tutto lo spazio a disposizione per le tue foto e i tuoi video.

Purtroppo, Android non permette di selezionare il File System per la formattazione, ma usa direttamente FAT32.

Si tratta di un File System non recente ma che assicura la massima compatibilità: se vorrai sceglierne un altro, dovrai utilizzare un PC con Windows oppure un Mac.

Conclusioni

Come hai visto, sapere come formattare la microSD non è difficile, eppure si tratta di un’operazione utile per diversi scopi.

A seconda del tuo dispositivo, potrai scegliere se eseguire la formattazione su Windows, sul Mac o con Android, tenendo conto delle differenze dei vari metodi.

Se invece per qualche motivo il sistema non dovesse permettere di procedere con l’operazione, controlla prima se i dati sono protetti.

In tutti gli altri casi, potrai contare su una microSD praticamente nuova da usare con i tuoi dispositivi. Se invece ne stai cercando una, qui trovi la guida alle migliori microSD! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti