Home Definizioni Cosa significa formattare un hard disk?

Cosa significa formattare un hard disk?

Definizione: formattare uno disco o un hard disk, significa preparare la partizione scelta per essere utilizzata da un sistema operativo, eliminando ogni file e ricostruendo i file system.

Cosa significa formattare un hard disk

La formattazione, interessa qualsiasi memoria di massa o sopporto di archiviazione dati, e deve essere sempre preceduta dalla creazione di una partizione. La formattazione in ogni caso deve essere sempre eseguita prima di poter utilizzare qualsiasi dispositivo di salvataggio.

La maggior parte dei sistemi operativi come Windows, supportano i file system di tipo NTFS, anche qualche volta viene utilizzato il FAT32.

Come formattare un hard disk

Su Windows solitamente, si esegue questa operazione utilizzando la Gestione Disco o Disk Management Tool, vi sono altre modalità un po’ più difficili, utilizzando la riga di comando o CMD. Vi sono svariati software che possono effettuare questa operazione come Disk Director distrubuito da Acronis, esso può partizionare e formattare una memoria.

Solitamente quando si utilizza il termine “formatta l’hard disk” è sbagliato, perché non si sta formattando il disco, ma la partizione che vi è stata creata in precedenza.

Su Windows possiamo formattare tutti i dischi locali connessi, tranne il disco C, che solitamente è quello in cui vi è installato il sistema operativo di Microsoft, questa operazione deve essere effettuata da un programma esterno al a Windows.

Casi in cui serve formattare

Spesso e volentieri può capitare che il sistema operativo, cominci a dare segni di malfunzionamento, come pubblicità che appaiono casualmente nelle finestre pop-up, browser che non si aprono e programmi che fanno i capricci con errori di ogni genere. In questi casi l’unica soluzione è reinstallare il sistema operativo, ricorrendo al backup dei dati e alla consecutiva formattazione.

Formattare  un’unità di memorizzazione flash, lo si fa per eliminare i dati  in essa contenuti in modo sicuro e veloce.

Articolo precedenteChe cos’è un file system?
Articolo successivoGestione Disco su Windows
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

Nuovi da leggere!

Perché il Wi-Fi non funziona?

Perché il Wi-Fi non funziona?

Sono parecchio sicuro che sei capitato su questa pagina perché il Wi-Fi non funziona, e ti trovi a dover utilizzare la connessione dati dei...